Juve-Inter -2: Chiellini vs. Maicon, fuochi d’artificio sulla fascia

327

Gli attacchi restano l’aspetto più affascinante di Juventus-Inter, ma domenica sera all’Olimpico di Torino si svolgerà un confronto diretto che può realmente fare la differenza. Zona di battaglia, la fascia destra nerazzurra/sinistra bianconera. A incrociare le spade saranno due big di entrambe le formazioni, le cui prestazioni spesso sono determinanti per i risultati delle rispettive squadre. Il discorso va alla sfida nella sfida Maicon-Chiellini. Su quella fascia si scatenerà un duello con tanto di fuochi d’artificio, che fino a qualche tempo fa avrebbe preveduto diversi interpreti.

Maicon infatti è tornato a essere il Colosso solo con il nuovo anno, precisamente da quando Leonardo ha preso in mano l’Inter. Già ad Abu Dhabi si erano intravisti miglioramenti, ma è oggi che il brasiliano fa nuovamente la differenza ed è il plusvalore di questa squadra, un autentico attaccante aggiunto carico di energia e forza fisica. Un recupero fondamentale per Leonardo, che può godersi il miglior Maicon di questa stagione e gli affiderà anche a Torino il compito di far saltare la difesa bianconera. Per contro, Delneri gli proporrà il miglior ostacolo a sua disposizione: Chiellini.

Reduce dal pareggio in Germania con la nazionale, il difensore è tornato recentemente al vecchio ruolo di esterno sinistro, che interpretava egregiamente a Firenze. L’arrivo di Barzagli nella posizione di centrale ha consentito all’ex allenatore della Sampdoria di riorganizzare al meglio la retroguardia, decisione che contro l’Inter potrebbe portare frutti importanti. Mentre da una parte Krasic ed Eto’o sfideranno rispettivamente Zanetti e Sorensen, sull’altra corsi sono previste scintille. Due giganti dal fisico possente si affronteranno a viso aperto: il primo spingerà (Maicon), il secondo (Chiellini) cercherà di frenarlo, con le buone o con le cattive.

Non è dunque azzardato ipotizzare che Juventus-Inter si potrà decidere su quella porzione di rettangolo di gioco, dove Leonardo e Delneri presenteranno quanto di meglio e adeguato hanno a loro disposizione. Occhio dunque al giardiniere dell’Olimpico: lunedì una fetta di campo potrebbe necessitare di rizollature…

[Fabio Costantino – Fonte: www.fcinternews.it]