Juventus – Salernitana 6-1: valanga bianconera, conquistati i quarti

150

Juventus Salernitana cronaca diretta live risultato in campo reale

La partita Juventus – Salernitana di Giovedì 4 gennaio 2024 in diretta: i bianconeri sotto dopo 2 minuti ribaltano il risultato poco dopo la prima mezz’ora e nella ripresa si divertono

TORINO –  Giovedì 4 gennaio 2024, all’Allianz Stadium di Torino, andrà in scena Juventus – Sassuolo, match valido per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2023-2024. La gara, che avrà inizio alle ore 21, sarà secca. In caso di parità si procederà con i tempi supplementari ed eventualmente con i calci di rigore.

Indice

Le due formazioni si incontreranno due volte nel giro di tre giorni perché domenica prossima allo Stadio “Arechi” di Salerno andrà in scena Salernitana – Juventus. I bianconeri hanno chiuso il 2023 aggiudicandosi il big match contro la Roma e riducendo a due le lunghezze di distanza dalla capolista Inter. Sono secondi con 43 punti, frutto di tredici vittorie, quattro pareggi e una sola sconfitta, ventisette gol fatti e undici subiti. I campani, dopo il successo esterno con il minimo di scarto contro il Verona, sono a quota. Il loro percorso é di partite vinte, pareggiate e perse, reti realizzate e incassate.  Sono ultimi, a -2 dalla quartultima e a quota 12, con un percorso di due partite vinte, sei pareggiate e dieci perse, quindici reti realizzate e trentasei incassate. La squadra di Allegri entra ora nella competizione. Quella di Filippo Inzaghi ha eliminato ai trentaduesimi di finale la Ternana (1-0) e ai sedicesimi la Sampdoria (4-0). L’ultimo confronto risale allo scorso 7 febbraio quando a Salerno finì 0-3 per la Juventus, che parte favorita anche in questa occasione col segno “1” quotato mediamente 1.27.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: JUVENTUS-SALERNITANA 6-1

SECONDO TEMPO

47' Finisce qui! La Juve batte clamorosamente la Salernitana e passa al turno successivo, dove troverà il Frosinone! Grazie per averci seguito, alla prossima!

46' Stasera la Juve non si ferma più! Ecco pure Weah! L'esterno parte dalla trequarti e scaraventa un gran destro verso la porta, il pallone sbatte sulla traversa e poi si insacca!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

44' Mastica amaro Pippo Inzaghi. Dopo l'ottimo inizio, la strada per lui si è fatta presto in salita, e ora l'atmosfera è davvero pesante.

43' Goooooooooooooooooooal! La Juve ne fa cinque! Segna anche Yildiz! Il turco riceve sulla sinistra, si beve tutta la difesa granata e infila Fiorillo. Magia assoluta del classe 2005!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

38' Esce Cambiaso, entra Kostic.

35' Salernitana ormai annientata e incapace di reagire. Si attende solo la fine del match.

31' Escono Miretti e Milik, entrano Nonge e Vlahovic.

29' Arriva anche la quarta marcatura juventina: autogoal di Bronn! Milik libera Yildiz che calcia in diagonale, para Fiorillo, deviazione di Bronn che infila la propria porta.  

20' Entrano Yildiz e Weah, escono Chiesa e Iling-Junior.

15' Iling trova Chiesa, dribbling fulmineo di quest'ultimo che si smarca in area e conclude largo non di molto.

11' Escono Botheim e Tchaouna, entrano Simy e Sfait.

8' Ed ecco il 3-1! E' Rugani a firmare il sigillo: altro strappo di Chiesa sulla corsia, traversone per Milik, Fiorillo respinge, ma il difensore bianconero è lì a ribattere in rete.

1' Si ricomincia! La Salernitana effettua due sostituzioni ad inizio ripresa: fuori Maggiore e Stewart per Gyomber e Bradaric.

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo! Juve avanti all'intervallo nonostante la rete iniziale di Ikwuemesi; reazione di rabbia dei bianconeri che trovano due goal grazie alle firme di Miretti e Cambiaso. A più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

43' Chiesa strappa il pallone sulla sinistra, cross per Miretti che trova la grande risposta di Fiorillo. Grande Juve nel primo tempo!

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi.

39' Primo giallo dell'incontro: ammonito Maggiore per fallo su Miretti.

35' La Juventus ribalta il risultato! Angolo di Chiesa, Danilo prolunga di testa e Cambiaso schiaccia con il sinistro! 2-1!

30' Eccoci alla mezz'ora, sempre sul punteggio di 1-1.

28' Chiesa si fa trovare tra le linee, decide di mettersi in proprio e tenta il tiro a giro dalla distanza: palla a lato di poco.

20' Punizione di Iling ribattuta, Chiesa dal limite scalda i guantoni a Fiorillo.

19' Assegnato un rigore per la Juve dopo che Sambia ha atterrato Gatti. Ma il Var annulla, perché l'intervento non è avvenuto in area.

17' Gatti in verticale, gran velo di Iling-Junior e conclusione da fuori di Rabiot che finisce larga di poco. Crescono i bianconeri.

11' Mirettiiiiiiiiiiiiii! Arriva il pareggio con un gran mancino centrale in corsa del giocatore bianconero su sponda di testa di Cambiaso dopo un cross di Chiesa!

10' La Salernitana sta chiaramente facendo la partita della vita, dominando finora la gara.

5' La reazione della squadra di casa con Chiesa, ma Bronn vanifica ogni speranza.

3' Allegri incredulo, doccia fredda per la Vecchia Signora.

2' Salernitana subito in vantaggio! Incredibile errore di Gatti che involontariamente passa la palla in area a Ikwuemesi: il giocatore campano stoppa di petto e non sbaglia. E' goal.

1' Si parte!

Buona sera dall'Allianz Stadium di Torino e benvenuti alla sfida di Coppa Italia tra Juventus e Salernitana. Giovedì 4 gennaio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 le cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

JUVENTUS: Perin: Gatti, Rugani, Danilo (C); Cambiaso (dal 38' st Kostic), Miretti (dal 31' st Nonge), Locatelli, Rabiot, Iling-Junior (dal 20' st Weah); Chiesa (dal 20' st Yildiz), Milik (dal 31' st Vlahovic). A disp.: Szczesny, Pinsoglio, Bremer, Vlahovic, Kostic, Huijsen, Yildiz, McKennie, Weah, Nicolussi Caviglia, Muharemovic, Nonge Boende. All. Allegri.

SALERNITANA: Fiorillo (C); Bronn, Lovato, Daniliuc; Sambia, Legowski, Maggiore (dal 1' st Gyomber), Stewart (dal 1' st Bradaric); Botheim (dall'11' st Simy), Tchaouna (dall'11' st Sfait); Ikwuemesi. A disp.: Costil, Allocca, Bradaric, Nwankwo, Fazio, Gyomber, Sfait, Elia, Borrelli. All. Inzaghi.

Reti: 2' pt Ikwuemesi, 11' pt Miretti, 35' pt Cambiaso, 8' st Rugani, 29' st Bronn (aut.), 43' st Yildiz, 46' st Weah   

Ammoniti: Maggiore

Recupero: 2' pt, 2' st

Le formazioni ufficiali di Juventus – Salernitana

JUVENTUS: Perin: Gatti, Rugani, Danilo (C); Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Iling-Junior; Chiesa, Milik. A disposizione: Szczesny, Pinsoglio, Bremer, Vlahovic, Kostic, Huijsen, Yildiz, McKennie, Weah, Nicolussi Caviglia, Muharemovic, Nonge Boende. Allenatore: Allegri.

SALERNITANA: Fiorillo (C); Bronn, Lovato, Daniliuc; Sambia, Legowski, Maggiore, Stewart; Botheim, Tchaouna; Ikwuemesi. A disposizione: Costil, Allocca, Bradaric, Nwankwo, Fazio, Gyomber, Sfait, Elia, Borrelli. Allenatore: Inzaghi.

Convocati Salernitana

Portieri: Allocca, Costil, Fiorillo;
Difensori: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Elia, Fazio, Gyomber, Lovato, Sambia;
Centrocampisti: Borrelli, Legowski, Maggiore, Martegani, Sfait;
Attaccanti: Botheim, Ikwuemesi, Simy, Stewart, Tchaouna.

Allegri alla vigilia

«Alla Coppa Italia ci teniamo, come è sempre stato per la Juventus. In più per questa stagione giochiamo solo in due competizioni -compreso il campionato- e perciò dobbiamo fare il possibile per raggiungere il Frosinone ai quarti. In una sfida singola può accadere di tutto, come già capitato a Inter e Napoli. Spesso all’inizio la Coppa Italia non interessa a nessuno, poi alla fine diventa un trofeo da alzare. Perdere o pareggiare una partita quando si è in questa società è quasi una catastrofe, proprio per questo dobbiamo fare il massimo per andare più avanti possibile. È il bello di essere la Juventus. Domani affrontiamo una squadra in salute, la Salernitana ha vinto a Verona ed è allenata bene, non va sottovalutata. La ritroveremo domenica: ora testa alla coppa, quando sarà finita ci focalizzeremo sul campionato. Vincere è sempre complicato, più si va avanti e minore diventa il margine di errore, dobbiamo essere bravi in questo aspetto».

Filippo Inzaghi alla vigilia

“Andare a giocare allo Stadium è sempre una grande opportunità e deve essere motivo di orgoglio. Giochiamo contro la Juventus, abbiamo poco da perdere e vogliamo fare bella figura per rendere orgogliosi i nostri tifosi e la società. Domani darò maggiore spazio a chi nell’ultimo periodo ha avuto meno minutaggio ma ha dimostrato di lavorare molto bene in settimana. In questo momento della stagione abbiamo bisogno di tutti e sono contento di poter dare la possibilità ad alcuni ragazzi che meritano di scendere in campo. Domani mattina abbiamo un ultimo allenamento, valuterò bene chi schierare dall’inizio e la soluzione tattica migliore cercando di dare continuità alla Salernitana vista nelle ultime gare. Personalmente tornare a Torino è sempre un’emozione particolare; alla Juve ho giocato quattro anni e realizzato quasi cento gol che ovviamente non dimentico. Sarà una bella sfida ed emozionante, mi auguro che la squadra faccia un’altra partita gagliarda”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Davide Ghersini della sezione di Genova, coadiuvato dagli assistenti De Meo e Dei Giudici e dal VI ufficiale Zufferli. Al Var ci sarà Aureliano, assistito da Sacchi.

La presentazione del match

COME  ARRIVA LA JUVENTUS –   Allegri dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Perintra i pali e con Rugani, Bremer e Danilo pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con Miretti e Rabiot mentre Cambiaso e Iling Junior dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Yildiz e Milik.

COME ARRIVA LA SALERNITANA –  Filippo Inzaghi dovrebbe rispondere col modulo 4-3-2-1 con Costil in porta e con una difesa a quattro formata da Sambia, Pirola, Gyomber e Bradaric. A centrocampo Legowski, Coulibaly e Bohinen. Unica punta Ikwuemesi, supportata dai trequartisti Kastanos e Cabral.

Le probabili formazioni di Juventus – Salernitana

JUVENTUS (3-5-2): Perin; Rugani, Bremer, Danilo; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Rabiot, Iling Jr.; Yildiz, Milik. Allenatore: Massimiliano Allegri

SALERNITANA (4-3-2-1): Costil; Sambia, Pirola, Gyomber, Bradaric; Legowski, Coulibaly, Bohinen; Kastanos, Cabral; Ikwuemesi. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Canale 5. In streaming su Mediaset Infinity.