Kosovo-Svizzera 1-1: a Pristina, Vargas illude ma Muslija pareggia

101 0

Kosovo Svizzera cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Kosovo-Svizzera di Martedì 18 novembre 2025: Vargas segna subito, Muslija ristabilisce l’equilibrio e nazionale di Foda agli spareggi

KOSOVO – La sfida tra Kosovo e Svizzera, valida per le qualificazioni al Mondiale 2026, si è chiusa con un pareggio giusto per quanto visto in campo. Gli ospiti hanno trovato il vantaggio immediato con Vargas, ma la squadra di Foda ha reagito con determinazione, trovando il gol del pari grazie a Muslija. Un risultato che conferma la solidità della Svizzera e la crescita del Kosovo, capace di tenere testa a una delle big europee.

Tabellino

KOSOVO: Muric A., Dellova L., Rrahmani A. (dal 26′ st Krasniqi I.), Aliti F., Gallapeni D., Vojvoda M., Rexhbecaj E., Hodza V. (dal 18′ st Zabergja B.), Muslija F. (dal 41′ st Berisha V.), Muriqi V. (dal 41′ st Rrahmani A.), Asllani F. (dal 18′ st Zhegrova E.). A disposizione: Bekaj V., Berisha V., Emerllahu L., Hajrizi K., Jashari M., Krasniqi E., Krasniqi I., Rashica M., Rrahmani A., Saipi A., Zabergja B., Zhegrova E. Allenatore: Foda F..

SVIZZERA: Kobel G., Rodriguez R., Akanji M., Elvedi N., Widmer S. (dal 30′ st Schmidt I.), Sow D. (dal 44′ st Fassnacht C.), Aebischer M., Xhaka G. (dal 30′ st Sohm S.), Manzambi J., Embolo B. (dal 24′ st Zeqiri A.), Vargas R. (dal 24′ st Rieder F.). A disposizione: Amenda A., Bajrami A., Fassnacht C., Keller M., Muheim M., Mvogo Y., Ndoye D., Omeragic B., Rieder F., Schmidt I., Sohm S., Zeqiri A. Allenatore: Yakin M..

Reti: al 29′ st Muslija F. (Kosovo) , al 2′ st Vargas R. (Svizzera) .

Ammonizioni: al 10′ pt Rrahmani A. (Kosovo), al 45’+5 st Rexhbecaj E. (Kosovo).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Davide Massa ,coadiuvato dagli assistenti Filippo Meli e Stefano Alassio. Quarto uomo Daniele Chiffi.

La presentazione del match

Martedì 18 novembre, alle ore 20:45, allo stadio Fadil Vokrri di Pristina, andrà in scena Kosovo-Svizzera, match valido per il decimo turno di qualificazione al Mondiale 2026 Girone B 2025/2026. Manca solo un punto agli elvetici per l’accesso diretto alla fase finale, mentre I padroni di casa sono già sicuri dei playoff.

I padroni di casa si presentano all’ultimo atto forti del secondo posto con 10 punti, che sono valsi loro i playoff. Ci sarebbe ancora la possibilità di raggiungere il primo posto, ma dovrebbe battere gli elvetici pronti più di quattro reti. Il Kosovo si è riscoperto formichina nel Gruppo B. Dieci punti in cinque gare, solo cinque gol all’attivo e quattro reti subite. Tanto è bastato per distaccare irrimediabilmente sia la Slovenia che la Svezia, ovvero due realtà storicamente più attrezzate per l’obiettivo. Da qui nasce il discorso motivazionale di Rrahmani post trionfo di Lubiana.

Gli elvetici hanno la qualificazione diretta alla fase finale in pugno con 13 punti, frutto di un ruolino di marcia da schiacciassasi. Per raggiungere l’obiettivo basterà anche un pareggio.Esperienza e qualità le armi della nazionale elvetica, pronta dunque a vivere il suo sesto Mondiale consecutivo al netto di ogni possibile scaramanzia. Con il poker rifilato alla Svezia, la Svizzera ha infatti portato a 13 punti il proprio bottino, frutto di 4 vittorie e un pareggio. Tredici sono anche le reti messe a segno a fronte di una soltanto subita.

COME ARRIVA IL KOSOVO – Il Kosovo di Foda si presenta con il 4-3-3: tra i pali c’è Saipi; la linea difensiva è composta da Dellova, Rrahmani, Hajdari e Gallapeni, chiamati a garantire solidità e compattezza. In mezzo al campo agiscono Vojvoda, Avdullahu e Rexhbecaj, incaricati di dare equilibrio, intensità e qualità alla manovra. In avanti il tridente formato da Muslija, Asllani e Muriqi ha il compito di guidare l’offensiva, cercando imprevedibilità e concretezza in zona gol.

COME ARRIVA LA SVIZZERA – La Svizzera di Yakin si schiera con il 4-3-3: tra i pali c’è Kobel; la linea difensiva è composta da Widmer, Elvedi, Akanji e Rodriguez, chiamati a garantire solidità ed esperienza. In mezzo al campo agiscono Aebischer, Rieder e Xhaka, incaricati di dare equilibrio, ritmo e qualità alla manovra elvetica. In avanti il tridente formato da Ndoye, Embolo e Ruben Vargas ha il compito di guidare l’offensiva, cercando profondità e incisività sotto porta.

Le probabili formazioni

KOSOVO (4-3-3): Saipi; Dellova, Rrahmani, Hajdari, Gallapeni; Vojvoda, Avdullahu, Rexhbecaj, Muslija; Asllani, Muriqi. Ct: Foda.

SVIZZERA (4-3-3): Kobel; Widmer, Elvedi, Akanji, Rodriguez; Aebischer, Rieder, Xhaka; Ndoye, Embolo, Ruben Vargas. Ct: Yakin.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara, Kosovo-Svizzera, valida per la giornata 10 di qualificazione al Mondiale 2026 Girone B verrà trasmessa in diretta su Sky Calcio.