La Roma vince ma non entusiasma. Lecce ostico, ko solo nel finale

216

Montella deve fare a meno di Totti, squalificato, e lancia Borriello in avanti, supportato dal tridente Taddei-Perrotta-Vucinic. Ce la fa Pizarro, in cabina di regìa. Nei salentini, Corvia in panchina, Jeda unica punta.

Non un bellissimo primo tempo. La Roma prova a spingere, il Lecce punta a chiudersi e ripartire. Il risultato è uno spettacolo non così esaltante, con i padroni di casa che reggono bene l’impeto di una Roma tanto vogliosa, ma anche molto arruffona. Borriello è costretto a provarci dalla distanza, non trovando varchi per inserirsi; Taddei si muove tanto, ma non riesce, a sua volta, a penetrare nella fitta rete di maglie avversarie. Si fa male Cassetti, che prima di uscire per Juan ha sui piedi una buona occasione – su bella invenzione di Taddei – così come bello il pallonetto dello stesso Taddei, che mette i brividi a Rosati. A sbloccare la situazione, poi, ci pensa Vucinic: dribbling su Rispoli, al limite, e bella rasoiata, vincente, che vale il momentaneo uno a zero. Con De Canio che cambia: fuori un opaco Grossmuller, dentro Corvia.

Con il Lecce che, nel secondo tempo, ingrana la quinta. La Roma sembra patìre la solita sindrome che li fa afflosciare con il trascorrere dei minuti, e i salentini provano ad approfittarne. Doni è mostruoso su Corvia, autore di un bel colpo di testa destinato all’angolino, poi, però, nulla può l’estremo difensore giallorosso sull’incornata di Giacomazzi, su cross dalla destra di Munari: è pareggio. Montella cambia: fuori Vucinic, dentro Menez. Più piglio, più palle giocabili per Borriello, con quest’ultimo che, al novantesimo, guadagna il penalty decisivo: Munari stoppa col braccio il suo colpo di testa, Pizarro va sul dischetto, Rosati è spiazzato.

Vince la Roma, dunque. I giallorossi tornano al successo, espugnando il difficile campo di un Lecce che ha dimostrato per l’ennesima volta la sua tenacia. Buona la partita degli uomini di De Canio, bravi a non smarrirsi dopo il vantaggio di Vucinic e a trovare il pari del momentaneo pari. Per la Roma, tre importanti punti. Che permettono ai giallorossi di tornare a dire la loro nella corsa verso la prossima Champions League.

[Alessio Milone – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]