Lazio-Catania: precedenti e curiosità

227

Qui Lazio: emergenza di uomini, non di idee

Nonostante manchino pezzi da 90 come  Konko, Ciani, Floccari, Dias e Brocchi, alla Lazio non mancano alternative idee. E così i vari Cana, Onazi ed Ederson non faranno rimpiangere i titolarissimi. Magari non hanno (per ora) nomi altisonanti, ma hanno la spregiudicatezza di non aver praticamente niente da perdere. La Lazio che dunque si appresta ad affrontare il Catania, come direbbero i grossi media, è di fatto sperimentale, ma con una marcia determinante come il bravo tecnico Petkovic.

I conti in tasca: Petkovic

“Carica i suoi in una maniera quasi incredibile e non rinnega il lavoro svolto dai suoi predecessori”: così lo avevamo descritto “a freddo” durante il primo scontro contro di lui, e, ad un girone di distanza, non possiamo che sentenziare la medisima cosa. E’ un tecnico destinato alla gloria. Contro il Catania proporrà il suo consueto 4-4-1-1 con l’ex cagliaritano Marchetti in campo; in difesa agiranno Pereirinha, Canu, Radu e Lulic; a centrocampo spazio per Candreva, Onazi, Ledesma e Hernanes; Ederson dietro Kozak che sarà preferito a Saha e Klose (recuperato, ma in panchina). Panchina prevista anche per Mauri e Biava, convocati in extremis.

Attenzione a…

Lulic: Schierato da Petkovic praticamente in ogna zona del campo, Lulic è un vero jolly in grado di far malissimo alle avversarie. Bisognerà approntare una degna marcatura per limitare il suo raggio d’azione.

Onazi: Un po’ la novità degli ultimi tempi in casa Lazio, ma si sta facendo decisamente apprezzare. Ha dalla sua anche una coppa d’Africa disputata alla grande e ben due gol all’attivo contro lo Stoccarda in coppa. Un bel biglietto da visita.

Candreva: Il centrocampista ex Livorno alternata una stagione ottima ad una pessima. Questa è la sua stagione ottima. Bisognerà fare particolarmente attenzione su di lui.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1)Marchetti 6,29. 2) Klose 6,25. 3) Ledesma 6,19.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Ciani 5,62. 2) Dias 5,70. 3) Cavanda 5,73.

Qui Catania: ecco la “bella”

E’ ancora indimenticabile il 4 a 0 inflitto alla Lazio nella partita d’andata. Ma è anche indelebile la successiva sconfitta ed eliminazione dalla coppa ad opera dei capitolini. Quella di sabato, dunque, sarà la classica “bella”, e in palio c’è molto più della semplice gloria di una partita vinta.

Saranno da 7?:

Andujar:In questa stagione è stato uno dei rossoazzurri più soprendenti, urge ripetersi anche contro la squadra capitolina. Non sarà affatto facile perchè la classe dei brasiliani Ederson e Hernanes e la facilità di segnare da parte del bomber tedesco Klose farebbero paura a qualsiasi portiere.

Barrientos:Dopo gli elogi di questa settimana rivolti all’asso argentino dall’entourage rossoazzurro non può proprio fallire contro la Lazio.

Bellusci:Con Spolli ancora out per squalifica, toccherà nuovamente all’ex Ascoli fare compagnia a Legrottaglie al centro della difesa. Lui sogna la nazionale, ma per adesso è meglio concentrarsi su un obiettivo decisamente più fattibile: vincere contro la Lazio.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto*

1) Gomez 6,30. 2) Lodi 6,21. 3) Izco 6,18.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa*

1) Alvarez 5,85. 2) Biagianti 5,92. 3) Barrientos 5,98.

* in queste statistiche vengono conteggiati solo i giocatori con almeno 11 partite giocate (con votazione finale).

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Bellusci, Marchese; Lodi, Biagianti, Izco; Gomez, Bergessio, Barrientos.

Lazio (4-4-1-1): Marchetti; Pereirinha, Cana, Radu, Lulic; Candreva, Onazi, Ledesma, Hernanes; Ederson; Kozak.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Molte le opzioni tra le file degli etnei. Il primo ad entrare potrebbe essere Castro, che fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Biagianti, con conseguente cambio di modulo. Salgono anche le possibilità di vedere nuovamente in campo Salifu. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti disponibili per uno tra Keko e Doukara, con lo spagnolo favorito.

Lazio: Non molte le possibilità per Petkovic, che porterà in panca anche quattro primavera, Scarfagna, Strakosha, Cataldi e Rozzi. Dunque quelli con più possibilità di entrare sono i “big” restanti ovvero Saha, Gonzalez e Mauri. Il primo è anche in ballottaggio con Kozak. Gonzalez non è dato in gran forma, ed è peraltro diffidato (prospettiva derby) ma è un giocatore  su cui Petkovic fa molto affidamento. Anche Mauri non è dato al meglio, ma siamo sicuri verrà comunque utilizzato dal suo tecnico.

Assenti certi:

Sciacca, Almiron, Capuano, Potenza, Spolli per il Catania; Brocchi, Konko, Cavanda, Floccari, Dias, Stankevicius e Ciani per la Lazio.

Next Match, Catania-Cagliari:

Diffidati Barrientos, Rolin e Alvarez nel Catania, Murru, Cossu, Sau e Conti per il Cagliari.

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]