LECCE – Venerdì 29 agosto 2025, ore 20:45, al “Via del Mare” di Lecce, va in scena l’anticipo della seconda giornata di Serie A Enilive 2025/2026: Lecce-Milan. È il debutto casalingo per i giallorossi di Eusebio Di Francesco, è la voglia di rivincita per i rossoneri di Massimiliano Allegri, reduce dal clamoroso ko interno contro la Cremonese.
Indice:
In Salento si respira aria di festa: il pareggio di Genova ha lasciato buone sensazioni e il record storico di abbonamenti battuto ha acceso l’entusiasmo. Lo stadio sarà sold-out, pronto a spingere Banda e compagni verso un’impresa contro una big. Di Francesco punta su compattezza e ripartenze, con un centrocampo aggressivo e la velocità sugli esterni. Occhio a Camarda, pronto a colpire in transizione.
Dopo il passo falso di San Siro, Allegri cerca il primo acuto stagionale. Il Milan ha bisogno di punti e di certezze. Possibile esordio dal primo minuto per Harder, il centrocampista danese arrivato dallo Sporting Lisbona. In regia spazio a Ricci, con Pulisic chiamato a dare fantasia e imprevedibilità.
Il confronto tra Lecce e Milan racconta una storia a tinte rossonere. Nei 45 precedenti complessivi in Serie A, il Milan ha avuto la meglio in ben 28 occasioni, contro appena 2 vittorie del Lecce e 15 pareggi. Il bilancio delle reti è altrettanto eloquente: 97 gol segnati dai rossoneri, 42 dai salentini. Al Via del Mare, teatro della sfida di venerdì, il Milan ha raccolto 10 successi in 23 gare ufficiali (tra Serie A, Serie B e Coppa Italia), mentre il Lecce ha festeggiato una sola vittoria casalinga contro i rossoneri. I 12 pareggi completano un quadro che, sulla carta, pende nettamente dalla parte della squadra di Allegri. Anche nella passata stagione i rossoneri si aggiudicarono entrambe le sfide (3-0 all’andata e 2-3 al ritorno). Ma il calcio, si sa, non è fatto solo di numeri.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI LECCE-MILAN]
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Gaspar, Tiago Gabriel, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Dramé; Pierotti, Camarda, Morente. A disposizione: Früchtl, Samooja; Kouassi, Ndaba, Pérez, Siebert; Berisha, Helgason, Maleh, Sala; Banda, N’Dri, Sottil, Štulić. Allenatore: Di Francesco.
MILAN (3-5-2): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlović; Musah, Loftus-Cheek, Modrić, Fofana, Estupiñan; Saelemaekers, Gimenez. A disposizione: Pittarella, Terracciano; Athekame, Bartesaghi, De Winter; Pulisic, Ricci; Balentien, Chukwueze. Allenatore: Allegri.
A dirigere la gara sarà Livio Marinelli della sezione di Tivoli, coadiuvato dagli assistenti Pietro Dei Giudici della sez. di Latina – Vito Mastrodonato della sezione di Molfetta. IV Ufficiale Alberto Ruben Arena della sezione di Torre del Greco. Al VAR Davide Ghersini della sezione di Genova; AVAR Francesco Meraviglia della sezione di Pistoia.
COME ARRIVA IL LECCE – Il Lecce di Eusebio Di Francesco si presenta al Via del Mare con un 4-3-3 votato alla verticalità e alla pressione alta. In porta c’è Falcone, solido e reattivo, mentre la linea difensiva vede Veiga e Gallo sugli esterni, pronti a spingere, con Siebert e Gaspar centrali affidabili nel gioco aereo. A centrocampo Coulibaly agisce da frangiflutti, Berisha porta dinamismo e Helgason aggiunge qualità nella gestione del possesso. In attacco, Pierotti e Tete Morente garantiscono estro e profondità sulle fasce, con il giovane Camarda al centro, riferimento offensivo e terminale di un tridente pensato per colpire in transizione.
COME ARRIVA IL MILAN – Il Milan di Massimiliano Allegri si affida al 4-3-3 per cercare riscatto dopo il passo falso contro la Cremonese. In porta c’è Maignan, garanzia assoluta, protetto da una linea difensiva composta da Tomori e Gabbia centrali, con Pavlovic e Estupiñán sugli esterni, chiamati a garantire copertura e spinta. A centrocampo, Modric detta i tempi con la sua classe, affiancato dalla fisicità di Loftus-Cheek e dalla dinamicità di Fofana. In attacco, l’assenza pesante di Leao costringe Allegri a ridisegnare il tridente: Saelemaekers e Pulisic agiranno larghi, mentre Gimenez sarà il riferimento centrale.
LECCE (4-3-3): Falcone; Veiga, Siebert, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Berisha, Helgason; Pierotti, Camarda, Tete Morente Allenatore: Eusebio Di Francesco
MILAN (4-3-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic, Estupiñán; Loftus-Cheek, Modric, Fofana; Saelemaekers, Harder, Pulisic. Allenatore: Massimiliano Allegri
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy