Il Manchester City batte l’Arsenal 1-0 e passa il turno di FA Cup

1008

Manchester City Arsenal cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Manchester City – Arsenal di venerdì 27 gennaio 2023 in diretta: gara equilibrata decisa nella ripresa da una rete di Aké su giocata di Grealish

MANCHESTER – Venerdì 27 gennaio all’Etihad Stadium andrà in scena la sfida tra Manchester City e Arsenal, gara valida per i sedicesimi di finale di FA Cup 2022-2023: calcio di inizio alle ore 21:00. Da una parte, la formazione di Pep Guardiola reduce da due vittorie di fila in campionato con Wolverhampton (3-0) e Tottenham (4-2) dopo i due ko nel derby sul campo del Manchester United (2-1) e a sorpresa nei quarti di Carabao Cup con il Southampton (2-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Mikel Arteta che vengono da una striscia di ben tredici risultati utili consecutivi (due pareggi e undici vittorie). Dopo aver perso l’occasione di andare avanti nella Carabao Cup, i cityzens non hanno intenzione di mollare anche questo trofeo. Di fronte un Arsenal che ha perso la sua ultima proprio nei sedicesimi di una coppa nazionale, ovvero la Carabao Cup in casa contro il Brighton (1-3). Sarà una sfida tra le prime due della classe in Premier League: l’Arsenal che conduce a +5 con 50 punti frutto di sedici vittorie, due pareggi e un ko e il Manchester City che segue a quota 45 frutto di quattordici vittorie, tre pareggi e tre ko. Tra le mura amiche sono arrivate due sole sconfitte, due pareggi e ventidue vittorie nelle ultime ventisei gare disputate tra tutte le competizioni mentre l’Arsenal in trasferta viene da cinque successi di fila. In 26 precedenti tra le due compagini disputati all’Etihad sono arrivati dodici successi dei padroni di casa, tre pareggi e undici ko. 44 sono le reti realizzate dai cityzens contro le 39 dei gunners. L’Arsenal non ha mai vinto negli ultimi cinque confronti contro il Manchester City, l’ultima vittoria nel 2015 in Premier (0-2).

Tabellino

MANCHESTER CITY: Ortega S., Akanji M., Ake N., De Bruyne K. (dal 30′ st Silva B.), Grealish J., Gundogan I., Haaland E., Lewis R. (dal 13′ st Walker K.), Mahrez R. (dal 13′ st Alvarez J.), Rodri, Stones J. (dal 45’+4 pt Laporte A.). A disposizione: Ederson, Alvarez J., Cancelo J., Dias R., Laporte A., Palmer C., Phillips K., Silva B., Walker K. Allenatore: Guardiola P..

ARSENAL: Turner M., Gabriel, Holding R. (dal 1′ st Saliba W.), Nketiah E., Partey T. (dal 1′ st Lokonga A. S.), Saka B. (dal 29′ st Odegaard M.), Tierney K. (dal 21′ st Zinchenko O.), Tomiyasu T., Trossard L. (dal 21′ st Martinelli G.), Vieira F., Xhaka G.. A disposizione: Ramsdale A., Kiwior J., Lokonga A. S., Marquinhos, Martinelli G., Odegaard M., Saliba W., White B., Zinchenko O. Allenatore: Arteta M..

Reti: al 19′ st Ake N. (Manchester City) .

Ammonizioni: al 45’+3 st Gundogan I. (Manchester City) al 42′ pt Holding R. (Arsenal), al 45’+2 st Zinchenko O. (Arsenal).

DESCRIZIONE GOL: si sblocca il punteggio al minuto 19′. Conclusione dal limite di Alvarez sul palo sinistra, palla recuperata da Grealish. Spunto in area in mezzo a due avversario e scarico per Nathan Aké bravo a piazzare il destro a fin di palo che si infila alla sinistra di Turner.

Presentazione del match

QUI MANCHESTER CITY – In porta Ortega, Ruben Dias e Akanji al centro della difesa con Walker e Akè sulle corsie laterali. A centrocampo De Bruyne, Rodri e Gundogan mentre in attacco il tridente composto da Mahrez, Haaland e Julian Alvarez.

QUI ARSENAL – Mikel Arteta dovrà fare a meno di Elneny, Gabriel Jesus e Nelson. Tra i pali Turner con Tomiyasu, Saliba, Holding e Zinchenko a comporre la linea difensiva. In mezzo al campo Odegaard, Thomas e Xhaka mentre in avanti il tridente offensivo formato da Martinelli, Nketiah e Saka.

Le probabili formazioni di Manchester City-Arsenal

MANCHESTER CITY (4-3-3): Ortega; Walker, Ruben Dias, Akanji, Akè; De Bruyne, Rodri, Gundogan; Mahrez, Haaland, Alvarez. Allenatore. Pep Guardiola

ARSENAL (4-3-3): Turner; Tomiyasu, Saliba, Holding, Zinchenko; Odegaard, Thomas, Xhaka; Martinelli, Nketiah, Saka. Allenatore. Mikel Arteta

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma disponibile su PC, moderne smart tv, cellulari (Android e iOS) e tablet.