Maurizio Iorio: «Boselli è l’uomo giusto per l’attacco»

453

«Palacio è quello che mi somiglia di più, ma Boselli potrebbe diventare l’uomo giusto». L’ex attaccante rossoblù Maurizio Iorio non ha dubbi: è Mauro Boselli l’uomo che il Genoa cercava per il ruolo del centravanti. L’autore del gol, purtroppo inutile, nella semifinale di Amsterdam (Coppa Uefa ’92), è stato intervistato in esclusiva da Pianetagenoa1893.net, con cui ha parlato del momento di un Genoa che, assicura, ha di fronte a se un futuro roseo.

Maurizio Iorio, quanto pesa questo successo del Genoa sul Palermo?
«Sicuramente parecchio, perché riporta un po’ di tranquillità in un ambiente un po’ deluso per come è cominciata questa stagione».

Qualcuno ha parlato di Europa League. Pensa che il Grifone abbia la possibilità di compiere una “super-rimonta”?
«In tutta sincerità la vedo dura. Auguro di cuore alla squadra rossoblù di poterci tornare presto, ma per quest’anno penso che sia difficile. Una piazza come quella di Genova meriterebbe di partecipare alle competizioni europee ogni anno, ma al momento ci sono parecchie concorrenti».

A suo avviso quale fattore ha aiutato di più il Genoa a compiere il cambio di passo in questa seconda fase del campionato?
«Credo che il Genoa abbia fatto un percorso necessario: una volta presa la decisione di cambiare sono stati aggiunti tutti quegli elementi che hanno aiutato l’allenatore a sviluppare la sua filosofia. Come in tutte le cose della vita ci vuole tempo: penso che il futuro del Genoa non potrà che essere roseo».

Da ex attaccante, quale giocatore del reparto offensivo la ricorda di più?
«Probabilmente, per la tecnica, Palacio. Anche se lui non è un attaccante puro, non agisce dentro l’area, come un bomber. Lui è più un esterno».

Floro Flores ha le caratteristiche per essere un “bomber”?
«Neanche Floro Flores ha quel tipo di caratteristiche, è un giocatore che corre molto, non è il classico centravanti. Io credo che le caratteristiche da uomo d’area le abbia Boselli: mi auguro che possa mettere in mostra tutte le sue qualità».

Oggi sono state riportate due notizie che hanno fatto abbastanza rumore: il possibile interesse dell’Inter per Rafinha e un possibile approdo di Gasperini sulla panchina della Sampdoria. Tutto fantacalcio?
«Sinceramente, per quanto riguarda la prima indiscrezione, con tutto il rispetto per Rafinha, non mi sembra che il brasiliano abbia fatto un campionato tale da meritare la chiamata di una grande come l’Inter, ma nel calcio ci sta tutto. Su Gasperini la vedo dura: lui merita una squadra con grandi ambizioni, ma pensando al rapporto che c’è con l’ambinete rossoblù, dopo cinque anni col Genoa, non penso ci sia la possibilità che vada alla Samp».

Domenica il Genoa andrà a Bologna. Che gara dobbiamo aspettarci?
«Una partita equilibrata: il Bologna ha raggiunto la salvezza con netto anticipo, ora penserà solo a divertirsi e vorrà togliersi qualche soddisfazione. Proprio come il Genoa. Sarà certamente una partita da tripla».

[Fabio Aronica – Fonte: www.pianetagenoa1893.net]