Mercato Roma: la priorità è la difesa

225

Con la nuova Roma che ha appena messo piede a Trigoria, è tempo ora di pensare a rafforzare la rosa. Il neo Direttore Sportivo dei giallorossi, Walter Sabatini, ha già cominciato a muovere i primi passi finalizzati a trovare i giocatori giusti che vestiranno la maglia della Roma del futuro.

Sono tanti i nomi che fanno “sognare”, uno su tutti quello di Erik Manuel Lamela (giovane talento classe ’92 del River Plate) centrocampista veloce e abile nei dribbling, adattabile anche al ruolo di attaccante esterno. Sempre di nazionalità argentina, anche Gabriel Ricardo Alvarez sembra essere nelle mire del mercato romanista; accostato da molti addetti ai lavori a Kakà, il trequartista del Velez, 23 anni compiuti lo scorso aprile, fisico imponente e con passaporto italiano, rappresenterebbe un acquisto di ottimo valore.

Di sogni, comunque, non si vive. E considerata l’annata negativa e inferiore alle attese del club capitolino, appare evidente l’esigenza di rinforzare tutti i reparti, ma la priorità di mercato vera e propria è, senza dubbio alcuno, la difesa. Con l’arrivo di Montella sulla panchina giallorossa Doni è tornato ad essere titolare tra i pali, rivelandosi, però, il più delle volte non all’altezza della situazione. Lo stesso Julio Sergio, protagonista con Ranieri di un ottimo campionato, non è riuscito a riconfermare in pieno le sue qualità. Meno colpevole per quanto riguarda il numero di gol incassati nella passata stagione è di sicuro Bogdan Lobont; il portiere rumeno, 10 presenze tra Serie A, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa, non può comunque considerarsi un punto fermo da cui ripartire.

Con Doni (accostato al Liverpool, al Galatasaray e all’Aston Villa) e Bertagnoli in partenza, dunque, l’obiettivo numero uno della Roma sarà l’acquisto di almeno un portiere titolare; nelle scorse settimane si era fatta sempre più insistente la voce di un possibile arrivo di Gigi Buffon, ma il suo procuratore ha sempre smentito qualsiasi contatto con i giallorossi. Altri candidati a difendere la porta capitolina sono Handanovic, StekelenburgRafaelHandanovicSirigu e Viviano. Quest’ultimo ha recentemente dichiarato di apprezzare un eventuale trasferimento a Roma mentre il portiere del Palermo lascerà la Sicilia anche se occorre registrare anche il recente interesse da parte della Lazio.

Altro capitolo a parte quello relativo ai difensori centrali. Con la partenza di Philippe Mexès, sarà di fondamentale importanza trovare un sostituto degno del transalpino. Attualmente sono soltanto tre (Burdisso, Juan e Loria che è in scadenza di contratto) i giocatori di ruolo; è logico, dunque, sottolineare quanto sia urgente un rinforzo al centro della difesa. Le piste seguite da Sabatini sono molteplici; si seguono, infatti, gli argentini Leonel Galeano (talento classe ’91 dell’Independiente) e Matias Silvestre del Catania. L’idea Rolando, difensore del Porto, piace molto al nuovo Ds romanista, ma il costo del cartellino (15 milioni di euro) sembra aver frenato gli entusiasmi.

Un ulteriore priorità è quella che riguarda i terzini; ringiovanire le fasce ad oggi presidiate da Cassetti e Riise è un’altra mossa urgente di mercato. Le alternative ci sono e Sabatini ha già sondato il terreno per Federico Balzaretti del Palermo, Andreas Beck dell’Hoffenheim e Cristian Ansaldi del Rubin Kazan. Inoltre l’attenzione è rivolta anche verso Davide Santon, classe ’91 in prestito al Cesena ma di proprietà dell’Inter, il cui procuratore al momento ha, però, esplicitato che è ancora presto per parlare del futuro del suo assistito.

[Eleonora Ciampichetti – Fonte: www.vocegiallorossa.it]