ROMA – Mercoledì 14 maggio, alle ore 21, allo Stadio Olimpico di Roma, andrà in scena Milan-Bologna finalissima della Coppa Italia Frecciarossa 2024/2025.
Indice
La squadra che alzerà il trofeo non solo si garantirà un prestigioso titolo ma anche un pass per i gironi di Europa League. Il Diavolo potrebbe così mettere in bacheca il suo secondo trofeo stagionale dopo la Supercoppa Italiana. I rossoblù sognano di interrompere un digiuno che dura da ben 51 anni, l’ultimo trofeo risalente alla stagione 1973/74. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, le squadre saranno pronte a lanciarsi in una battaglia nei supplementari, e eventualmente ai calci di rigore, dove ogni errore può costare caro.
“Siamo pronti, concentrati su quello che dobbiamo fare. Abbiamo la possibilità di vincere un altro trofeo e di qualificarci in Europa dopo un’annata difficile. Sentire la pressione è normale, siamo il Milan. Abbiamo adrenalina, nessuna paura. Abbiamo voglia di giocare, di competere, ho esperienza di Finali e so gestire una vigilia così. Arriviamo da risultati positivi, la squadra è migliorata nel tempo anche se non è stata costante come volevo: dobbiamo essere al massimo, facendo attenzione a un Bologna molto competitivo e ai dettagli all’interno della partita. Sarà diverso rispetto alla vittoria in campionato. La squadra crede in quello che fa, lo ha dimostrato con i fatti: le rimonte, i gol dalla panchina. Il gruppo c’è, sano e unito. Jović o Gimenez? Non lo dico. Leão sta bene. Fofana dobbiamo ancora capire se sarà a disposizione, speriamo”.
A dirigere la gara sarà Maurizio Mariani di Aprilia, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Colarossi e dal quarto uomo Mangianiello. Il Var sarà Meraviglia, l’Avar Mazzoleni. I l fischietto romano ha diretto 24 volte il Milan, con 13 vittorie rossonere, 4 pareggi e 7 sconfitte. 19 i orecedenti con il Bologna, che con Mariani in campo ha vinto 8 volte, perso 9 e pareggiato 2.
Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Milan é arrivato a questo punto della competizione battendo il Sassuolo con il punteggio tennistico di 6-1 e la Roma per 3-1 e in semifinale l’Inter (1-1 all’andata e 3-0 al ritorno) . Il Bologna, prima, ha battuto il Monza con un secco 4-0 e poi la Juventus di misura. In semifinale ha avuto vita facile contro l’Empoli: 0-3 dell’andata e 2-1 al ritorno.
In campionato le due compagini si sono appena ioncontrate e ad avere la meglio, con il risultato di 3-1, sono stati i rossoneri, che ora sono ottavi con 60 punti, frutto di vittorie, nove pareggi e dieci sconfitte, cinquantotto gol fatti e quaranta subiti. I felsinei sono settimi a quota 62 con un percorso di sedici partite vinte, quattordici pareggiate e cinque perse, cinquantatré reti realizzate e trentotto incassate.
Sono 158 i precedenti tra le due compagini con il bilancio di 77 successi del Milan, 40 pareggi e 39 affermazioni del Bologna. All’andata, lo scorso 27 febbraio finì 2-1 per il Bologna.
COME ARRIVA IL MILAN – Indisponibili Abraham, Bondo, Fofana e Sottil; squalificato Leao. Conceiςao dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Maignan in porta e con una difesa a tre formata da Tomori, Gabbia e Pavlovic. In mezzo Fofana e Rejinders mentre Jimenez e Theo Hernandez dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Unica punta Jovic, supportata da Pulisic e Leao.
COME ARRIVA IL BOLOGNA – Assenti per infortunio Holm, Ndoye e Pedrola. Italiano dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Skorupsli tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Beukema e Lucum^ e sulle fasce da De Silvestri e Miranda. In mediana Freuler e Ferguson. Tra le linee Odgaard, di supporto all’unica punta Castro; ai lati Orsolini e Cambiaghi.
MILAN (3-4-3): Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic; Jimenez, Fofana, Reijnders, Theo Hernandez; Pulisic, Leao, Jovic. Allenatore: Sergio Conceiçao
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumi, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Castro. Allenatore: Vincenzo Italiano
Mediaset ha i diritti esclusivi della competizione. L’incontro sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Canale 5 e sarà visibile in streaming su Mediaset Infimity e Sportmediaset.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy