Mondiali 2014, Brasile-Colombia 2-1: verdeoro avanti con la difesa

226

Mondiali Brasile 2014Passa il Brasile al termine di una gara vinta meritatamente, esce la Colombia che ha lottato fino alla fine ma s’è dovuta arrendere a causa della migliore prestazione disputata dalla squadra verdeoro in questo Mondiale. Grazie alle reti dei suoi difensori centrali, Scolari vola in semifinale per affrontare la Germania che qualche ora prima ha avuto la meglio della Francia. Alla squadra di Pekerman, che dovrà rispondere per alcune scelte non del tutto comprensibili, non è bastato il penalty trasformato da James Rodriguez nei minuti finali.

IL PROTAGONISTA – Un’esultanza degna di un centometrista per scrollarsi di dosso tutta la tensione, una punizione potente e precisa per chiudere la partita prima dell’assalto finale colombiano. David Luiz all’Estádio Castelão di Fortaleza ha disputato una prestazione eccellente e da leader vero. Perfetti anche i suoi interventi in fase difensiva, un ottimo auspicio per una semifinale in cui non potrà contare sullo squalificato Thiago Silva.

LA MOSSA VINCENTE – Fernandinho ancora titolare, Oscar con precisi compiti difensivi e Paulinho finalmente all’altezza delle aspettative. Il Brasile ha vinto la partita in mezzo al campo contro una Colombia che per la prima volta è scesa in campo con Guarin titolare. Il centrocampista dell’Inter non ha lo stesso peso difensivo di Aguilar e la sua squadra – Sanchez in primis – ne ha risentito tantissimo.

POTEVA FARE MEGLIO – Eccezion fatta per James Rodriguez, deludente la prestazione dell’attacco della Colombia. Gli esterni Ibarbo e Cuadrado non sono mai riusciti a mettere in difficoltà il Brasile sulle corsie esterne, Teofilo Gutierrez – preferito a Jackson Martinez – non ha creato grossi grattacapi ai centrali di difesa avversari.

LEGGI: Mondiali 2014, Brasile-Colombia 2-1: il tabellino

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]