Montolivo: “Rispetto a Ginevra sarà sicuramente un Brasile più forte”

228

logo-figcAl fianco di Cesare Prandelli s’è presentato in conferenza stampa anche il centrocampista Riccardo Montolivo. Con l’assenza di Andrea Pirlo sarà il calciatore del Milan a dettare il gioco tra le fila azzurre nella sfida contro il Brasile, ultima gara valida per la fase a gironi della Confederations Cup.

Che idea ti sei fatto di quanto sta accadendo in Brasile?
“Penso che sia da condannare la violenza, non può essere accettata per qualsiasi ragione. Deve esserci da parte di tutti solidarietà per chi manifesta in maniera civile. Se si manifesta vuol dire che c’è una situazione di disagio e questo va rispettato, ma non la violenza”.

Viste le squalifiche c’è l’ipotesi che domani tu possa prendere in mano la squadra. Ne avete parlato?
“No, ancora non abbiamo parlato di aspetti tattici. Lo faremo oggi, si deciderà se il mister mi schiererà in campo e dove. Io cercherò come sempre ho fatto nella mia carriera di mettermi a disposizione. Quello di regista è un ruolo che nel Milan ho ricoperto tante volte, non mi spaventa questa opportunità”.

La temperatura e il caldo sono una preoccupazione?
“Al di là degli aspetti calcistici che sono mancati contro il Giappone, credo che il fattore clima sia stato determinante. I giorni di riposo fanno la differenza nel calcio di oggi. Le qualità tecniche e tattiche sono determinanti solo se quelle di corsa e intensità sono allo stesso livello. Altrimenti fai fatica”

Come affronterete il Brasile sapendo che rischierete di avere la Spagna in semifinale?
“Chiaramente quella col Brasile sarà una partita di grande fascino. Già a Ginevra abbiamo giocato contro di loro, ma rispetto a quella gara avranno un Thiago Silva in più che può cambiare completamente l’equilibrio di questa squadra. Sarà sicuramente un Brasile più forte”.

Pirlo s’è presentato nella prima conferenza stampa e ha segnato. De Rossi idem nella seconda. Ti aspetti di segnare?
“La sfera di cristallo non ce l’ho. Nella prima partita ci sono andato molto vicino, ma se giocherò spero di portare avanti questa tradizione. Poi, però, faremo a gara su chi verrà in sala stampa per presentare le prossime gare”, conclude sorridendo.

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]