Monza – Napoli 2-0: un gol per tempo all’U-Power Stadium

2326

Monza Napoli cronaca diretta live risultato tempo reale

La partita Monza – Napoli di Domenica 14 maggio 2023 in diretta: nel primo tempo Dany Mota sblocca il risultato, raddoppio di Petagna nella ripresa

MONZA – Domenica 14 maggio 2023, all’U-Power Stadium, andrà in scena Monza – Napoli, gara valida per la trentacinquesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023. Calcio di inizio alle ore 15

Indice

Di fronte due squadre che hanno ottenuto con largo anticipo il verdetto dal campionato: matematica salvezza e Scudetto. I brianzoli, domenica scorsa hanno pareggiato per 1-1 contro il Torino. Sono dodicesimi con 46 punti, frutto di dodici successi, dieci pareggi e dodici sconfitte, quarantadue gol fatti e quarantacinque subiti. I partenopei, dopo il successo casalingo di misura contro la Fiorentina, hanno 83 punti. Il loro percorso racconta di ventisei partite vinte, cinque pareggiate e tre perse. Nelle ultime cinque sfide la squadra di Spalletti ha collezionato undici punti, contro i nove di quella di Palladino. All’andata, lo scorso 21 agosto, nell’unico precedente tra le due compagini in Serie A, il Napoli si impose col risultato di 4-0.

Cronaca della partita in tempo reale e tabellino

RISULTATO FINALE: MONZA-NAPOLI 2-0

SECONDO TEMPO

45' 5' Il match finisce qui: il Monza batte il Napoli 2-0! Grazie per averci seguito, alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Entra Antov, esce Izzo.

38' Entrano Machin e Carboni, escono Pessina e Petagna.

35' Entra Simeone, esce Lobotka.

31' Entra Sensi, esce Rovella.

26' Napoli pressoché impalpabile in questa fase di gioco.

23' Esce Caprari, entra Birindelli.

18' Entrano Politano, Di Lorenzo e Raspadori, escono Elmas, Bereszynski e Anguissa.

16' Contatto sospetto in area tra Bereszynski e Carlos Augusto, ma per l'arbitro e il Var è tutto a posto.

9' Petagna raddoppia sulla ribattuta dopo che Gollini aveva parato con i pugni un destro di Caprari! Oggi Napoli non pervenuto!

8' Ammonito Elmas per fallo su Carlos Augusto.

1' Si riparte! Entra Kvaratskhelia, esce Zerbin.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

39' Occasionissima per Petagna da buona posizione, ma il giocatore scivola: peccato!

35' Su sponda di Osimhen c'è la conclusione alta di Rrahmani, che si porta nell'area di rigore ma non riesce a essere preciso.

31' Cross di Elmas per Osimhen, che però non riesce ad arrivare al pallone.

30' Eccoci alla mezz'ora, con il Monza che continua a condurre di misura.

28' Il Napoli non riesce a reagire dopo la batosta ricevuta dai padroni di casa.

23' Ammonito Caldirola per fallo su Osimhen.

20' Il Var conferma la rete del Monza.

18' Scambio Carlos Augusto-Caprari, poi il crossa in area e il Monza passa in vantaggio con Mota che freddamente spedisce il pallone alle spalle di Gollini! Incredibilmente ora sono avanti i brianzoli!

14' Tentativo di Zerbin con il destro dalla distanza, ma il tiro è impreciso.

10' Trascorsi dieci minuti, restiamo inchiodati sul pareggio a occhiali.

6' Cross di Carlos Augusto per Mota, che 'spara' un gran bolide ma Juan Jesus salva.

5' Dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

2' Ci prova immediatamente Zielinski con un bel destro in area, ma la sfera è alta.

1' Si parte!

Un saluto ai lettori di Calciomagazine, benvenuti alla diretta di Monza-Napoli. Dalle ore 15 seguiremo assieme l'incontro valido per la 35esima giornata.

TABELLINO

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo (39' st Antov), Caldirola; Ciurria, Pessina (38' st Machin), Rovella (31' st Sensi), Carlos Augusto; Caprari (23' st Birindelli), Petagna (38' st Carboni); Mota. A disp.: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D'Alessandro, Vignato. All. Palladino

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski (18' st Di Lorenzo), Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa (18' st Raspadori), Lobotka (35' st Simeone), Zielinski; Elmas (18' st Politano), Osimhen, Zerbin (1' st Kvaratskhelia). A disp.: Meret, Marfella, Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetan, Ndombelé, Kvaratskelia, Politano, Raspadori, Simeone. All. Spalletti

Reti: 18' pt Mota, 9' st Petagna 

Ammonizioni: Caldirola, Elmas 

Recupero: 1' pt, 5' st 

Formazioni ufficiali di Monza – Napoli

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo, Caldirola; Ciurria, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Petagna; Mota. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Donati, Pablo Marì, Machin, Barberis, Gytkjaer, Valoti, Carboni, Sensi, Birindelli, Ranocchia, Antov, D’Alessandro, Vignato. Allenatore: Palladino

NAPOLI (4-3-3): Gollini; Bereszynski, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Elmas, Osimhen, Zerbin. A disposizione: Meret, Marfella, Di Lorenzo, Kim, Ostigard, Zedadka, Demme, Gaetan, Ndombelé, Kvaratskelia, Politano, Raspadori, Simeone. Allenatore: Spalletti

Convocati

Monza

Portieri: 16 Di Gregorio, 89 Cragno, 91 Sorrentino.
Difensori: 2 Donati, 3 Pablo Marí, 4 Marlon, 5 Caldirola, 11 Carboni, 19 Birindelli, 30 Carlos Augusto, 26 Antov, 55 Izzo.
Centrocampisti: 6 Rovella, 7 Machin, 8 Barberis, 12 Sensi, 22 Ranocchia, 32 Pessina.
Attaccanti: 9 Gytkjaer, 10 Valoti, 37 Petagna, 47 Mota Carvalho, 77 D’Alessandro, 80 Vignato, 84 Ciurria, 17 Caprari.

Napoli

Portieri: Gollini, Idasiak, Marfella, Meret
Difensori: Bereszynski, Di Lorenzo, Jesus, Kim, Olivera, Rrahmani, Ostigard, Zedadka
Centrocampisti: Anguissa, Demme, Elmas, Gaetano, Lobotka, Ndombele, Zerbin, Zielinski
Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Politano, Raspadori, Simeone

Le dichiarazione di Spalletti alla vigilia

Il Monza ha un allenatore di grande futuro, dei dirigenti di alto profilo come Galliani e una squadra di qualità. E’ un cliente scomodo che ha bene in testa cosa deve fare. Un avversario difficile da andare a prendere alto perchè si rischiano ripartenze, cosa che loro sanno fare benissimo. Dovremo fare molta attenzione pur dovendo gestire le nostre scelte di formazione e credo che domani sarà difficile comandare il gioco. Però l’intenzione è quella di andare a vincere, perchè la nostra idea è quella di vincerle tutte. Poi bisogna vedere se ce la faremo. Credo che darò spazio a chi ha giocato di meno, sceglierò 2 o 3 cambi e poi vedremo di andare avanti in questo modo fino all’ultima giornata. Posso dire che domani gioca Bereszynski dall’inizio. Abbiamo l’obbligo morale e professionale di fare il massimo in queste 4 gare finali e dobbiamo imporci una condotta esemplare. La disciplina è un lavoro fondamentale che questa squadra ha sempre mostrato in maniera corretta. Meritiamo un bel finale di campionato, sia noi che i tifosi”.

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Francesco Cosso della sezione di Reggio Calabria, coadiuvato dagli assistenti Tolfo e Massara e dal quarto uomo Rutella. Al VAR Forneau, assistito da Mariani.

Presentazione del match

QUI MONZA –  Out Sensi, Colpani e Pablo Marì. Palladino dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Di Gregorio tra i pali e con una linea difensiva a tre formata da Marlon, Izzo e Caldirola. In mezzo al campo Rovella e Pessina mentre Birindelli e Carlos Augusto dovrebbero completare la linea di centrocampo. Unica punta Dany Mota, supportata da Caprari e Ciurria.

QUI NAPOLI – Assenti per infortunio Lozano, Mario Rui e Gollini. Spalletti dovrebbe optare per il classico modulo 4-3-3 con Meret in porta e difesa a quattro composta dalla coppia centrale Rrhamani e Kim e da Di Lorenzo e Olivera ai lati. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Elmas. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

Le probabili formazioni di Monza – Napoli

MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon, Izzo, Caldirola; Birindelli, Pessina, Rovella, Carlos Augusto; Caprari, Ciurria; Mota. Allenatore: Palladino

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Kim, Olivera; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Spalletti

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.