Napoli-Chievo Verona 3-1: la squadra di Sarri si rialza

256

logo NapoliNAPOLI – Il Napoli si riporta di nuovo in vetta, almeno per una notte. La squadra di Sarri si rialza, tornando alla vittoria dopo circa un mese, battendo 3-1 il Chievo in rimonta e lanciandosi in questo ciclo di cinque gare contro medio-piccole con l’obiettivo di accorciare sui bianconeri e tenere a distanza la scintillante Roma di questo periodo. Una vittoria che può aiutare i partenopei a cancellare le ultime tre gare di campionato e svuotare la mente da ciò che poteva essere – in riferimento alla classifica – e non è stato, a partire dalla deviazione di Torino e senza trascurare la sfida dominata col Milan, nel confronto con quelli che Sarri definisce “cannibali”.

Eppure con il Chievo, privo di assilli di classifica, non è stata una notte facile: il Napoli è andato sotto dopo neanche un minuto, con Chiriches che ha mandato in porta Rigoni con un improbabile dribbling da ultimo uomo. “Colpa mia, in allenamento chi non esce palla al piede subisce il rigore contro, li obbligo a giocarla sempre”, ha detto Sarri per difendere il difensore ex Tottenham, protagonista poi del 2-1, di testa e sugli sviluppi di angolo – dopo che Higuain aveva siglato l’immediato pareggio con la 26esima perla della sua stagione – col Napoli che sembrava protagonista di un’altra gara in cui costruisce tantissimo ma vede poco la porta.

In realtà non è stato un grandissimo Napoli. Sul piano del gioco, paradossalmente, meglio la squadra vista in casa col Villarreal ed anche col Milan, concedendo praticamente solo un paio di percussioni complessivamente. Il Chievo ha avuto infatti diverse occasioni sul 2-1, prima del gol di Callejon che ha chiuso la contesa ed evitato l’ennesimo scherzetto: straordinaria l’azione che ha portato al gol, iniziata da Reina e proseguita con tre scambi palla dietro-palla avanti che contraddistinguono il calcio di Sarri, per trovare poi la verticalizzazione per l’attacco in profondità dello spagnolo. Il Napoli ora può ripartire dalle sue certezze e, dopo aver confermato il miglior rendimento interno del campionato, potrà sfruttare una lunga settimana tipo fino alla gara di Palermo.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]