Napoli contro i Blues: speciale Chelsea

211

Storia e Palmares – Fondato nel 1905 il club londinese fino agli anni ’90 fa su e giù fra la prima divisioni e quelle inferiori. Sin dalla fondazione disputa le partite casalinghe nello stadio Stamford Bridge (41.841 posti), situato nel quartiere di Fulham, West London. Il colore sociale è il blu, da cui deriva il soprannome di ‘Blues‘. Il club solo dagli anni ’90 in poi diventa una potenza del calcio inglese, prima di allora vive alcune stagioni esaltanti fra molte delusioni. Il primo titolo inglese risale al 1954-55. Da allora passeranno 50 anni prima che arrivi il bis nel 2004-05, un anno dopo l’insediamento di Roman Abramovich al timone della società. Da allora arrivano altri due titoli 2005-06 e 2009-10. Gli altri trofei in bacheca sono le 6 coppe d’Inghilterra (3 nella gestione Abramovich), 4 Coppe di Lega (2 nella gestione del magnate russo) e 4 Community Shield (1995, 2000, 2005, 2009). È la bacheca europea ad essere invece desolatamente scarna nonostante gli investimenti pesanti di Abramovich negli ultimi anni: 2 Coppa delle Coppe (1970-71, 1997-98) ed una Supercoppa Europea (1998). In Champions League il punto più alto è stato raggiunto nel 2007-08 quando perse ai rigori il derby inglese contro il Manchester United.

Ultima Stagione – Nella scorsa stagione il club londinese è arrivato secondo in Premier League dietro il Manchester United e a pari punti con il Manchester City con 71 punti (21 vittorie, 8 pareggi,  9 sconfitte) . In Champions i ‘Blues’ arrivano fino ai quarti di finale dove vengono eliminati proprio dal Manchester United (1-0 all’andata, 2-1 al ritorno).

Top Players – In porta Cech è tornato nelle ultime gare ai livelli di qualche anno fa. Davanti a lui difesa molto solida con Ivanovic a destra e Cole a sinistra. In mezzo Terry e David Luiz sono un muro difficilmente valicabile. In mezzo al campo al fianco del giovane Oriol, prodotto della cantera blaugrana, ecco Lampard e Ramires, senza scordare Meireles e il rientrante Essien. In avanti è tornata a splendere la stella di Drogba con al fianco i giovani Juan Mata e Daniel Sturridge. In attacco c’è anche un altro campione, seppur appannato, come Fernando Torres.

Punto Debole – Nonostante l’opera di ringiovanimento della rosa iniziata da Villas-Boas sono ancora i giocatori di più lunga militanza a tirare avanti la carretta e questo alla lunga potrebbe essere un peso. Lampard inoltre è stato recentemente escluso dai titolari non prendendola bene. Chi invece sta vivendo da quasi un anno un incubo a Stamford Bridge è Fernando Torres, attaccante letale con Liverpool e Nazionale spagnola, caduto in disgrazia a Londra dopo essere stato l’acquisto più caro nella storia del club e del calcio inglese, ripagando tale investimento con la miseria di 3 gol in oltre 20 gare. Senza di lui e con Lukaku ancora troppo acerbo l’eventuale assenza di Drogba potrebbe essere letale ai sogni del Chelsea.

Formazione Tipo – Chelsea (4-3-3): Cech; Ivanovic; David Luiz, Terry, Cole; Ramires, Lampard, Meireles (Oriol); Sturridge, Drogba, Mata. All. Villas-Boas.

[Tommaso Maschio – Fonte: www.tuttonapoli.net]