Napoli: il nome più vicino è Ibarbo ma c’è anche la Juve

248

logo-napoliDopo i primi sei colpi, il mercato del Napoli sta vivendo una fase di standby. “La priorità in questo momento è l’arrivo di un attaccante” ha ribadito Rafa Benitez in ogni intervista nelle ultime tre settimane. L’arrivo di Gonzalo Higuain – che rappresenta il colpo più costoso dell’intero mercato italiano – non basta allo spagnolo che vuole un’alternativa di livello per poter essere competitivi su tutti i fronti quando le partite in settimana si raddoppieranno. L’unico giocatore su cui la società era pronta a fare una follia è Jackson Martinez, ma il Napoli non intende spingersi oltre i 30-32mln, così come il Porto non ha intenzione di venderlo al di sotto dei 38mln, in un’unica soluzione. E’ per questo che il Napoli sta valutando situazioni alternative e sono tornati in corso piste come quelle che portano ad Alessandro Matri, Abel Hernandez, Pablo Daniel Osvaldo, Alberto Gilardino, mentre il nome di Duvan Zapata probabilmente è più in prospettiva. Un’operazione probabilmente da fare in collaborazione col Sassuolo dove giocherebbe con continuità in prestito.

Il nome più caldo dell’ultimo periodo è quello di un altro colombiano, Victor Ibarbo. Sul giocatore c’è anche la Juventus, ma probabilmente dal Cagliari per il giocatore sono arrivati segnali positivi su una sua partenza, a differenza probabilmente di quanto accaduto con Astori e Nainggolan che da tempo sono seguiti da De Laurentiis. Il club partenopeo, però, si scontra anche con la necessità di sfoltire la rosa. Rafa Benitez ha chiesto, sin dalla prima conferenza, una rosa ampia di oltre 20 giocatori di livello per poter arrivare in fondo a tutte le competizioni, ma sono diversi i giocatori con la valigia pronta che non rientrano nei piani tecnici e societari.

Non a caso nell’operazione col Cagliari il club partenopeo ha offerto – oltre ad un conguaglio di circa 10mln di euro – contropatite come Dossena, Donadel e Gargano. Quest’ultimo, che ha rotto apertamente con la tifoseria, è richiesto anche da Fenrbahce e Fulham. Gli inglesi al momento sembrano favoriti. Non ci sono particolari richieste per ora per Andrea Dossena mentre Marco Donadel è ancora in rosa dopo aver rifiutato il trasferimento al Livorno. Da piazzare, però, ci sono anche altri giocatori. A partire da Federico Fernandez che il club stavolta vorrebbe mandare a giocare in Italia per valutarne definitivamente il valore. Il Getafe vorrebbe riprenderlo, ma il nazionale argentino piace anche a Catania e Bologna. Recentemente riscattato, Emanuele Calaiò non può essere svenduto ma sarà piazzato al miglior offerente. Alla finestra c’è il Torino, ma non è escluso che possa rientrare in un discorso più ampio con Palermo o Genoa.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]