Zielinski e Insigne piegano la Juventus: torna a vincere il Napoli

7455

Napoli Juventus cronaca diretta live risultati in tempo reale

Successo di fondamentale importanza per la squadra partenopea grazie ai gol di Zielinski e Insigne mentre alla Juventus non basta Ronaldo.

NAPOLI – Nel match valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie A 2019/2020 il Napoli batte la Juventus 2-1 uscendo dalla crisi. Succede tutto nella seconda frazione con i partenopei che passano in vantaggio con Zielinski e raddoppiano con Insigne mentre a nulla serve il gol di Ronaldo per la squadra bianconera. Con questa vittoria, dunque, la squadra partenopea aggancia Bologna e Torino al decimo posto mentre i bianconeri restano primi in classifica con 3 punti di vantaggio sull’Inter e 5 sulla Lazio.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: NAPOLI-JUVENTUS 2-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

93' Due minuti alla conclusione del match, assedio della Juventus. 

91' Accorcia le distanze la Juventus con Ronaldo che, sugli sviluppi di un lungo lancio di Bonucci, anticipa Meret e insacca. Si riapre tutto al San Paolo! 

90' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL JUVENTUS! RONALDO!

90' Terzo ed ultimo cambio nel Napoli con Llorente che prende il posto di Milik. 

88' Raddoppio del Napoli con Insigne che, sugli sviluppi di un cross di Callejon, insacca con un bel destro al volo. Esplode il San Paolo! 

87' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

85' Cartellino giallo anche per De Ligt, quarto giocatore della Juventus ammonito. 

84' Napoli che prova a tornare in avanti con una conclusione dalla distanza di Fabian Ruiz che, però, termina in curva. Ci sono gli applausi del San Paolo per il centrocampista spagnolo. 

82' Secondo cambio per Gattuso che manda in campo Elmas per Zielinski, poco fa giallo anche per Bernardeschi. 

81' Dieci minuti più recupero alla conclusione del match, Napoli sempre in vantaggio sulla Juventus grazie al gol messo a segno da Zielinski. 

79' Tutta la Juventus nella metà campo del Napoli, si preannuncia un finale infuocato. Match che si sta sviluppando con questo copione in questo finale, inevitabile che sia così. 

77' Napoli molto basso in questa fase, gli uomini di Gattuso a protezione del prezioso vantaggio. Cartellino giallo anche per Hysaj. 

75' Juventus nettamente a trazione anteriore in questa parte finale del match, Napoli che adesso protegge la sua area sacrificando parte della fase offensiva. Tutto ancora in bilico al San Paolo. 

73' Doppio cambio nella Juventus con Sarri che manda in campo Douglas Costa e Bernardeschi per Matuidi e Dybala. 

72' La squadra di Gattuso sta provando a contenere la reazione della Juventus col possesso palla ma i bianconer riconquistano subito la sfera, i due allenatori hanno ancora due cambi a disposizione. 

70' Primo cambio nel Napoli che si concretizza in questo momento con Lobotka che prende il posto di Demme. 

69' Nulla di fatto sugli sviluppi del calcio di punizione della squadra di Sarri, riparte il Napoli ma i bianconeri hanno alzato nettamente il pressing. 

68' Punizione da posizione interessante per la Juventus che sta provando subito a reagire allo svantaggio, tra poco entrerà in campo Lobotka nel Napoli. 

66' Sarri sta per mandare in campo Douglas Costa, vedremo chi lascerà il posto all'esterno brasiliano. 

64' Passa in vantaggio il Napoli: conclusione dai 25 metri di Insigne che viene respinta da Szczesny, sul pallone si avventa Zielinski che non sbaglia da pochi passi. La sblocca la squadra di Gattuso! 

63' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! ZIELINSKI!

63' Squillo della squadra bianconera con una gran giocata di Ronaldo che salta un avversario e serve Higuain, destro ad incrociare dell'attaccante argentino ma Meret blocca in qualche modo. 

61' Cartellino giallo per Bentancur, secondo ammonito della partita dopo Demme. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, sempre 0-0 tra Napoli e Juventus nel posticipo della ventunesima giornata del campionato di Serie A. 

58' Stanno pensando ad altri cambi i due allenatori per vivacizzare ulteriormente questo match, Sarri vuole più coinvolgimento dei tre davanti nella manovra. 

56' Sta salendo di tono la manovra della squadra di Sarri, sta prendendo campo la Juventus da qualche minuto a questa parte mentre il Napoli fatica a ripartire come nel primo tempo.

54' Acuto della Juventus che va in rete con Cristiano Ronaldo ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco di Higuain all'inizio dell'azione che ha portato al gol il portoghese. 

52' Lunga circolazione di palla da parte della formazione partenopea che sta cercando spazi tra le maglie bianconere ma la squadra di Sarri chiude molto bene ogni angolo del campo. 

51' Cambio che si concretizza in questo momento con Rabiot che prende il posto di Pjanic.

49' Napoli aggressivo come accaduto per larghi tratti del primo tempo, gioco momentaneamente fermo perchè ha chiesto il cambip Pjanic. Sta per entrare Rabiot nella Juventus. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Juventus. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

45' Ci sarà un minuto di recupero in questa prima frazione di gioco.

43' Meno di cinque minuti alla conclusione della prima frazione di gioco, risultato giusto per quanto visto in questo primo tempo. 

41' Gattuso può essere soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi giocatori che stanno giocando con aggressività ed ordine in fase difensiva, non si può dire certo la stessa cosa di Sarri. 

39' Tantissimi errori da parte delle due squadre, soprattutto da parte della squadra bianconera. Non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione di gioco. 

36' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di un brutto primo tempo dal punto di vista qualitativo, portieri inoperosi al San Paolo. 

34' Tanta aggressività da parte delle due squadre, è un match molto maschio quello che sta andando in scena al San Paolo questa sera. 

32' Prima mezz'ora di match che è andata in archivio senza troppi squilli e senza troppe emozioni, non decolla il match al San Paolo tra Napoli e Juventus ma i padroni di casa si stanno facendo preferire. 

30' Cartellino giallo per Demme, primo ammonito del match. 

28' Napoli che viene dall'importante successo di Coppa Italia contro la Lazio ma in campionato viene da quattro sconfitte nelle ultime sei mentre i bianconeri sono reduci dal largo successo, in Coppa nazionale, contro la Roma. 

26' Match, fino ad ora, non indimenticabile. E' una vera e propria partita a scacchi quella che si sta giocando al San Paolo questa sera. 

24' Metà della prima frazione di gioco che è andata via, sempre 0-0 tra Napoli e Juventus. Non ci sono state grosse occasioni da gol fino a questo momento. 

22' Il pressing della suqadra di Gattuso sta giocando meglio fino ad ora, Sarri non è soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi giocatori. 

20' Match molto tattico al San Paolo, le due squadre non hanno nessuna intenzione di scoprirsi in questo primo scorcio di match. Più propositiva la squadra di Sarri mentre i bianconeri aspettano. 

17' Napoli ancora pericoloso con Insigne che mette al centro per il colpo di testa di Callejon ma Szczesny non ha difficoltà a bloccare la sfera. Buon Napoli fino a questo momento. 

15' Ritmi non trascendentali in questa fase, match importantissimo per entrambe le squadre. Napoli che accelera improvvisamente soprattutto sulla corsia di destra. 

13' Juventus che sembra aver preso il centro del ring in questa fase del match, partenopei che adesso stanno aspettando la squadra di Sarri nella propria metà campo.

11' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio, sempre 0-0 tra Napoli e Juventus ma match molto intenso soprattutto nella zona nevralgica del campo. 

9' Primo squillo del Napoli con Milik che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, gira di testa non trovando lo specchio della porta. 

7' Bianconeri che provano a tenere il possesso palla ma il pressing della squadra partenopea è faemlico, si gioca in spazi strettissimi in questi primi minuti di gioco. 

5' Pressing subito aggressivo da parte della squadra di Gattuso che sta lasciando pochissimi spazi alla formazione di Sarri per far partire la sua azione, applausi da parte del pubblico. 

3' Match subito incandescente in queste prime battute con il Napoli che, spinto dal San Paolo, prova subito a spingere sull'acceleratore mentre la Juventus aspetta nella propria metà campo. 

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Juventus!

 

20.44 I giocatori di Napoli e Juventus fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.32 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Napoli con il tridente offensivo composto da Insigne, Milik e Callejon mentre la Juventus risponde con un modulo speculare ed il tridente d'attacco formato da Dybala, Higuain e Cristiano Ronaldo. 

19.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Juventus, incontro valevole per la ventunesima giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mario Rui, Di Lorenzo, Manolas, Hysaj, Zielinski (81' Elmas), Demme (69' Lobotka), Fabian Ruiz, Insigne, Milik (90' Llorente), Callejon. A disposizione: Daniele, Luperto, Maksimovic, Leandrinho, Elmas, Lobotka, Llorente, Lozano. Allenatore: Gennaro Gattuso

JUVENTUS (4-3-3): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro, Bentancur, Pjanic (51' Rabiot), Matuidi (72' Douglas Costa), Ramsey, Dybala (72' Bernardeschi), Higuain, Cristiano Ronaldo. A disposizione: Buffon, Pinsoglio, Rugani, Coccolo, Ramsey, Rabiot, Douglas Costa, Bernardeschi. Allenatore: Maurizio Sarri 

RETI: 63' Zielinski (N), 86' Insigne (N), 90' Ronaldo (J)

AMMONIZIONI: Demme, Hysaj (N), Bentancur, Rabiot, Bernardeschi, De Ligt, Cristiano Ronaldo (J)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte ci sono i padroni di casa che sono reduci, in settimana, dal successo in Coppa Italia contro la Lazio mentre in campionato la squadra di Gattuso viene dal k.o. casalingo contro la Fiorentina. I partenopei occupano la dodicesima posizione in classifica con 24 punti. Dall’altra parte ci sono i bianconeri che vengono dal successo in Coppa Italia contro la Roma mentre in campionato hanno sconfitto il Parma. La squadra di Sarri occupa il primo posto in classifica con 51 punti.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Meret in porta, pacchetto difensivo composto da Hysaj e Mario Rui sulle corsie esterne mentre nel mezzo Di Lorenzo e Manolas. A centrocampo Demme in cabina di regia con Zielinski e Fabian Ruiz mezze ali mentre davanti spazio al tridente formato da Insigne, Milik e Callejon.

QUI JUVENTUS – Sarri dovrebbe rispondere col 4-3-1-2 con Szczesny in porta, pacchetto arretrato formato da Cuadrado e Alex Sandro sulle corsie esterne mentre nel mezzo De Ligt e Bonucci. A centrocampo Pjanic in cabina di regia con Bentancur e Matuidi mezze ali mentre davanti Ramsey a supporto del tandem offensivo composto da Dybala e Cristiano Ronaldo.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Juventus, valevole per la seconda giornata di ritorno del campionato di Serie A 2019/2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A e Sky Sport Uno.

Le probabili formazioni di Napoli – Juventus

NAPOLI (4-3-3): Meret; Mario Rui, Di Lorenzo, Manolas, Hysaj, Zielinski, Demme, Fabian Ruiz, Insigne, Milik, Callejon. Allenatore: Gattuso

JUVENTUS (4-3-1-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt, Bonucci, Alex Sandro, Bentancur, Pjanic, Matuidi, Ramsey, Dybala, Cristiano Ronaldo. Allenatore: Sarri

STADIO: San Paolo