Insigne stende la Lazio: Napoli in semifinale di Coppa Italia

2582

Napoli Lazio cronaca diretta risultato in campo reale

Napoli prima semifinalista di Coppa Italia grazie al successo contro la Lazio, decisivo il gol di Insigne in avvio.

NAPOLI – Nel match valevole per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020 il Napoli batte 1-0 la Lazio staccando il pass per le semifinali. Succede tutto nella prima frazione con Insigne che segna il gol decisivo dopo un minuto e mezzo, Immobile fallisce clamorosamente un calcio di rigore mentre Hysaj e Lucas Leiva abbandonano subito la contesa beccandosi il doppio giallo dall’arbitro Massa. Nella seconda frazione due pali per parte ma il risultato non cambia più, i padroni di casa volano alle semifinali di Coppa Italia dove troveranno una tra Inter e Fiorentina.

La cronaca del match

 

RISULTATO FINALE: NAPOLI-LAZIO 1-0

SECONDO TEMPO

 

96' Fine partita!

94' Un minuto e mezzo alla conclusione del match, Napoli ad un passo dalle semifinali di Coppa Italia. 

93' Assedio totale da parte della Lazio che non ha più nulla da perdere, si chiude a riccio il Napoli a protezione del prezioso vantaggio. 

92' Ancora brividi per il Napoli con Parolo che, sugli sviluppi di un cross di Jony, gira di testa sfiorando il palo alla sinistra di Ospina. 

91' Cinque minuti di recupero per le speranze delle due squadre.

89' Lazio ad un passo dal pareggio con Lazzari che, sugli sviluppi di un corner, calcia col destro trovando l'ennesimo palo dopo una deviazione di un difensore del Napoli. Sulla respinta Acerbi mette in rete ma in fuorigioco. 

88' Partita spettacolare in questo finale, squadre totalmente spaccate e tantissimi spazi per offendere. 

86' Napoli ad un passo dal raddoppio con un destro a giro di Mario Rui che si stampa sul palo. Partita folle al San Paolo! 

85' Lazio ad un passo dal pareggio con Immobile che, su sponda di Milinkovic, calcia col destro da ottima posizione centrando la traversa. Incredibile occasione per i biancocelesti! 

83' Serie infinita di cross da parte dei giocatori della Lazio ma il Napoli respinge ogni assalto della formazione capitolina, Gattuso incita tutti dalla panchina. 

81' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione della partita, si gioca nella metà campo partenopea. 

79' Entrambi gli allenatori hanno finito i cambi, Lazio in possesso a caccia del gol del pareggio ma il Napoli sta rischiando pochissimo in questa fase ripartendo con ordine. 

77' Ultimo cambio per Inzaghi che manda in campo Jony per Lulic. Cambia anche Gattuso che manda in campo Fabian Ruiz per Insigne.

75' Ultimo quarto d'ora più recupero alla conclusione del match, Napoli sempre in vantaggio grazie al gol di Insigne in avvio di partita. Domani il secondo quarto di finale tra Juventus e Roma. 

73' Le squadre si stanno allungando in questo finale di partita, spazi importanti soprattutto per il Napoli che vuole chiudere i conti. 

71' Napoli ad un passo dal raddoppio con Milik che, sugli sviluppi di un cross da destra, stacca di testa trovando la base del palo. Intervento goffo di Strakosha nell'occasione, si salva la Lazio. 

70' Secondo cambio per Inzaghi che manda in campo Patric al posto di Radu. 

69' Metà della seconda frazione di gioco, momento di massimo sforzo da parte della squadra di Inzaghi che sta schiacciando il Napoli. Padroni di casa che fanno fatica a ripartire ora.

68' Cambio nel Napoli con Elmas che prende il posto di Callejon.

66' Ancora Lazio con Correa che, servito da Milinkovic, sterza sul destro e calcia ma la conclusione dell'argentino si perde alta sopra la traversa. 

64' Lazio in rete con una gran conclusione di Immobile, Ospina non perfetto nell'occasione, ma Massa annulla giustamente per fuorigioco dell'attaccante campano. Spinge con vigore, ora, la Lazio.

62' Occasione Lazio con Immobile che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, calcia da buona posizione trovando solo l'esterno della rete. 

61' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara, Lazio che manovra a caccia del gol pareggio mentre il Napoli aspetta e riparte. Copione piuttosto chiaro in questa seconda frazione. 

59' Entrambi gli allenatori hanno ancora due cambi a disposizione, Napoli sempre in vantaggio grazie al gol di Insigne dopo un minuto e mezzo. La vincente giocherà contro Inter o Fiorentina.

57' Tantissime interruzioni e poca precisione, le due espulsioni stanno influendo notevolmente sulla qualità di gioco delle due squadre. Lazio che fa la partita senza creare grossi grattacapi alla retroguardia partenopea.

55' Ecco il cambio di Inzaghi che manda in campo Correa al posto di Caicedo. 

54' Sta intensificando il riscaldamento Angel Correa, poca lucidità da parte delle due squadre che stanno sbagliando tantissimo in questi primi minuti della seconda frazione di gioco.

52' Squillo della Lazio con una bella azione corale che porta al tiro Immobile ma il destro dell'attaccante biancoceleste è preda di Ospina che blocca senza problemi. 

51' Tanta confusione in questo avvio di secondo tempo, squadre bloccate nella zona nevralgica del campo e poca precisione da una parte e dall'altra. 

49' Lazio che prova subito a prendere in mano il pallino del gioco mentre il Napoli resta compatto senza pressare, i partenopei aspettano la squadra di Inzaghi. 

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi venti protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Lazio. 

 

PRIMO TEMPO

 

49' Fine primo tempo.

47' Lungo palleggio da parte della squadra di Inzaghi ma il Napoli chiude ogni spazio, meno di due minuti alla conclusione della prima frazione di gioco. 

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

42' Ritmi più bassi in questa parte finale del primo tempo, le due squadre hanno spesso tantissimo fino ad ora. 

40' Cinque minuti più recupero alla conclusione di un'infuocata prima frazione di gioco, Napoli avanti grazie al gol di Insigne. 

38' Match che si sta sviluppando nella metà campo della squadra di Gattuso, Lazio che spinge a caccia del gol del pareggio. Entrambe le squadre stanno giocando in dieci uomini. 

36' Lazio pericolosa con Immobile che scambia con Milinkovic e calcia col destro ma Manolas si immola salvando i suoi. Meglio la Lazio in questa fase di match.

34' Napoli che è disposto sul rettangolo di gioco col 4-4-1 mentre la Lazio, dopo l'espulsione di Lucas Leiva, è in campo col 3-4-2. Biancocelesti che tengono più il pallone ma i padroni di casa chiudono molto bene ogni spazio. 

32' Prima mezz'ora di gioco che è andata via, ricordiamo che la vincente di questo confronto giocherà contro Inter o Fiorentina. 

30' Si sta giocando pochissimo in questa fase, la Lazio si sta riassestando tatticamente dopo il rosso di Leiva. Nessun cambio in programma per Inzaghi. 

28' Ristabilita la parità numerica nel giro di sei minuti, match pazzesco al San Paolo con il pubblico del San Paolo che ha ripreso vigore dopo il rosso comminato a Lucas Leiva. 

27' Abbaglio del direttore di gara che ammonisce Lucas Leiva per un fallo inesistente su Zielinski, il brasiliano protesta vivacemente beccandosi il secondo giallo nel giro di pochi secondi. Incredibile al San Paolo! 

25' CARTELLINO ROSSO PER LUCAS LEIVA! ANCHE LA LAZIO IN DIECI!

25' Metà di un folle primo tempo che è andata via da poco con il Napoli che sta vincendo 1-0 ma i partenopei sono in inferiorità numerica per il rosso a Hysaj. 

23' Cambio forzato per il Napoli con Luperto che prende il posto di Lobotka. 

22' E adesso si fa molto dura per il Napoli che, nonostante sia in vantaggio, dovrà affrontare tutto il match in inferiorità numerica. Gattuso sta per mandare in campo Luperto, vedremo chi uscirà. 

20' Incredibile al San Paolo con Hysaj che, già ammonito, stende Immobile lanciato sulla fascia. Pochi dubbi per il signor Massa che estrae il secondo giallo al difensore albanese. 

19' CARTELLINO ROSSO PER HYSAJ! NAPOLI IN DIECI!

18' Punizione da posizione invitante per il Napoli, padroni di casa che stanno giocando con un atteggiamento completamente diverso rispetto alle ultime uscite in campionato. 

17' Bellissima partita al San Paolo tra Napoli e Lazio, non c'è un attimo di respiro. La squadra partenopea è in vantaggio grazie al gol di Insigne. Lazio ancora in avanti con Caicedo che, dall'interno dell'area, calcia col mancino ma Ospina la tiene lì. 

15' Cartellino giallo per Acerbi, secondo ammonito dopo Hysaj.

14' Lazio nuovamente pericolosa con Lazzari che mette al centro un cross col contagiri ma Immobile colpisce male di testa, non particolarmente in palla l'ex Torino in questo avvio. 

13' Clima molto teso sul rettangolo di gioco, è già successo di tutto in questi primi minuti del match. Lazio che, poco fa, ha fallito il rigore con Immobile. 

11' L'attaccante della Lazio scivola al momento della conclusione, palla alta e Napoli sempre in vantaggio. Clamoroso errore del dischetto del capocannoniere del nostro campionato. 

10' CLAMOROSO ERRORE DI CIRO IMMOBILE! SCIVOLA L'ATTACCANTE DELLA LAZIO!

9' Conclusione di Milinkovic-Savic respinta da Ospina, sul pallone arriva Caicedo che viene steso da Hysai. Gamba tesa da parte del difensore albanese e calcio di rigore per la squadra capitolina. 

8' CALCIO DI RIGORE PER LA LAZIO! 

7' Spiazzata la squadra capitolina dall'atteggiamento dei partenopei che stanno giocando in modo molto aggressivo, deve ancora entrare in partita la squadra di Inzaghi. 

5' Ottimo avvio da parte dei padroni di casa che stanno continuando a spingere nonostante il vantaggio, si fa sentire anche il San Paolo. Presenti 30mila spettatori sugli spalti questa sera. 

3' Passa subito in vantaggio il Napoli con un grandissimo gol di Insigne che si beve Lazzari e Luiz Felipe, piatto destro sul palo lontano che non lascia scampo a Strakosha. Avvio fulmineo del Napoli!

2' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL NAPOLI! INSIGNE!

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Lazio! 

 

20.43 I giocatori di Napoli e Lazio fanno il loro ingresso in campo in questo momento, tra poco si comincia! 

20.32 Le due compagni hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.15 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

19.42 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per il Napoli con il tridente offensivo composto da Callejon, Milik e Insigne mentre la Lazio risponde col 3-5-2 e la coppia d'attacco formata da Caicedo e Immobile.

19.40 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Lazio, incontro valevole per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020. 

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Di Lorenzo, Manolas,  Mario Rui; Lobotka (22' Luperto), Demme, Zielinski; Callejon (68' Elmas), Milik, Insigne (77' Fabian Ruiz). A disposizione: Meret, Karnezis, Luperto, Tonelli, Elmas, Fabian Ruiz, Lozano, Leandrinho, Llorente. Allenatore: Gennaro Gattuso

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Radu (70' Patric), Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Parolo, Lulic (76' Jony); Immobile, Caicedo (54' Correa). A disposizione: Proto, Guerrieri, Bastos, Patric, Vavro, Silva, Berisha, A. Anderson, Jony Correa, Adekanye. Allenatore: Simone Inzaghi

RETI: 2' Insigne (N)

AMMONIZIONI: Hysaj (N), Acerbi (L)

ESPULSIONI: Hysaj (N), Lucas Leiva (L)

RECUPERO: 3' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione partenopea che sta vivendo il periodo più complicato del suo decennio: la squadra di Gattuso, infatti, viene da quattro sconfitte nelle ultime sei partite ed in classifica occupa l’undicesima posizione, insieme a Bologna, Fiorentina e Udinese con 24 punti. Tutt’altra stagione per i capitolini che sono reduci da undici vittorie consecutive in campionato, di cui l’ultima contro la Sampdoria, ed in classifica occupano il terzo posto con 45 punti e una partita da recuperare. A dirigere il match del San Paolo sarà il signor Davide Massa della sezione di Imperia.

QUI NAPOLI – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 4-3-3 con Meret in porta, pacchetto difensivo composto da Mario Rui e Di Lorenzo sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Luperto. A centrocampo Demme in cabina di regia con Lobotka e Zielinski mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Lozano, Milik e Insigne.

QUI LAZIO – Inzaghi dovrebbe rispondere col 3-5-2 con Strakosha in porta, reparto arretrato formato da Luiz Felipe, Acerbi e Bastos. A centrocampo Lucas Leiva in cabina di regia con Parolo e Milinkovic-Savic mezze ali mentre sulle corsie laterali spazio a Lazzari e Jony. In attacco tandem offensivo composto da Immobile ed uno tra Correa e Caicedo.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Lazio, valevole per i quarti di finale della Coppa Italia 2019/2020, verrà trasmesso in diretta in esclusiva su RAI 1 e in contemporanea su RAI PLAY.

Le probabili formazioni di Napoli – Lazio

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Manolas, Luperto, Mario Rui; Lobotka, Demme, Zielinski; Lozano, Milik, Insigne. A disposizione: Ospina, Karnezis, Hysaj, Tonelli, Elmas, Ruiz, Callejon, Leandrinho, Llorente. Allenatore: Gattuso.

LAZIO (3-5-2): Strakosha; Bastos, Luiz Felipe, Acerbi; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Parolo, Jony; Immobile, Caicedo. A disposizione: Proto, Guerrieri, Radu, Patric, Vavro, Silva, Berisha, A. Anderson, Lulic, Correa, Adekanye. Allenatore: Inzaghi.

STADIO: San Paolo