Napoli-Manchester 2-1; Oltre i sogni c’è Cavani, oltre la speranza ci sono gli azzurri e la loro gara perfetta

202

La gara perfetta. Mazzarri ne aveva parlato alla vigilia ma nemmeno nei suoi sogni avrebbe ipotizzato che i suoi recepissero alla lettera il messaggio. Il Napoli ABBATTE i titani del Manchester City al termine di una gara quasi perfetta, fatta di dinamismo, di determinazione, di volontà e di classe. Decide la doppietta di Un Cavani epico ma nella storia della partita tutti meritano una pagina: indescrivibile Gargano, Maggio inesauribile, Lavezzi imprendibile, Hamsik grintoso e sfortunato con il palo.  Va sono dettagli. Il San Paolo può gioire, può cantare, può tributare il giusto tributo ai suoi eroi. Mazzarri si affida ai suoi titolarissimi. Mancini stravolge le anticipazioni della vigilia e lancia Balotelli De Jong, Milner e Balotelli.

Panchina per Aguero e Nasri.  In avvio il Napoli mostra subito di voler provare ad attendere  il City e cercare le ripartenze veloci.  AL 6’ Balotelli mette i brividi al San Paolo con un destro a giro che pietrifica De Sanctis ed esce di un soffio.  La risposta degli azzurri arriva all’8 con un colpo di testa di Hamsik che non riesce a dar forza alla sua conclusione.  AL 10’  spettacolare triangolo di Lavezzi con Cavani che di tacco serve il Pocho che libera la rasoiata di destro che esce di poco. AL 13’ ancora il Pocho pericoloso su una bella imbeccata di Dossena. Al 17’ il Napoli passa: gran tiro di Inler che costringe Hart all’angolo. Batte Lavezzi, Cavani anticipa tutti sul primo palo e beffa il portiere del City. Napoli in vantaggio. San Paolo in delirio. Passa 1’ e Cavani ha la palla del raddoppio, ma il suo destro  trova solo l’esterno della rete. AL 32’ follia di Aronica che rilancia con sufficienza un cross di Dzeko che finisce sui piedi di Silva, sinistro dello spagnolo respinto da De Sanctis ma sulla respinta c’è Balotelli che insacca a porta vuota.  Il pari subito traumatizza il Napoli che perde fiducia e non riesce più ad uscire dal guscio. Al 38’ Kolarov va vicino alla rete del vantaggio. Il primo tempo finisce così.  Il Napoli entra in campo più aggressivo e trova il vantaggio al 49’: Lavezzi per Dossena che trova il fondo e mette una gran palla per Cavani che arriva a rimorchio e batte di destro Hart.  La rete galvanizza gli azzurri che spingono e ci provano con Hamsik ed Inler senza fortuna.

Al 56’ tegola per Mazzarri: Inler ha problemi alla schiena, dentro Dzemaili. Al 64’ grande azione di  Maggio ma Hart è bravo nell’uscita bassa. Al 68’ gran palla di Hamsik per Lavezzi che salta Kompany ma il suo destro è troppo centrale.  Al 76’ invenzione di  Cavani per Hamsik che salta Kolarov e scarica un sinistro sul primo palo che scuote il palo. Napoli sfortunatissimo. Al 77’ gran palla di Toure per Balotelli fermato da De Sanctis. Succede di tutto: al minuto 78’  Maggio solo davanti ad Hart perde il tempo della battuta inspiegabilmente e si fa fermare in uscita dall’estremo del City. Mancini le prova tutte e dopo Nasri mette dentro anche Aguero. All’81 Nasri fugge sul fondo e mette una gran palla per Balotelli che di testa spara alto. Ancora Balotelli all’84 su angolo è pericolosissimo ma è attento De Sanctis. Il finale è di grande sofferenza ma il Napoli tiene. Finisce così.  Ed è giusto così. Gli azzurri nella ripresa hanno meritato la vittoria con una prestazione praticamente perfetta. Il palo di Hamsik leggitima una vittoria che permette di sorpassare la squadra di Mancini in classifica. In Spagna con il Villarreal il Napoli sarà padrone del suo destino. Ma questa notte, in ogni caso, nessuno potrà mai cancellarla.

[Arturo Minervini – Fonte: www.tuttonapoli.net]