Il Sassuolo sbanca il San Paolo: decidono Locatelli e Maxime Lopez

2584

Napoli Sassuolo cronaca diretta live risultato in tempo reale

Calcio di rigore di Locatelli e prodezza di Maxime Lopez per il successo del Sassuolo che vola in seconda posizione.

NAPOLI – Nel match valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A 2020/2021 il Sassuolo sbanca il San Paolo battendo il Napoli 2-0. Succede tutto nella seconda frazione di gioco con gli ospiti che la sbloccano grazie al rigore di Locatelli e la chiudono nel recupero grazie alla prodezza di Maxime Lopez. Primo successo al San Paolo per il Sassuolo che vola al secondo posto, a soli due punti dal Milan capolista, mentre i partenopei incassano la seconda sconfitta casalinga consecutiva.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: NAPOLI-SASSUOLO 0-2 

SECONDO TEMPO

 

98' Fine partita.

96' Il Sassuolo la chiude con Maxime Lopez che salta tre uomini del Napoli come fossero birilli e con il piatto destro insacca. Sassuolo ad un passo dalla vittoria! 

95' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SASSUOLO! MAXIME LOPEZ!

94' Si giocherà fino al novantasettesimo minuto: tutto il Napoli nella metà campo della squadra emiliana. 

93' Confermato dal VAR il fuorigioco dei due, dovrebbero esserci trenta secondi supplementari. Napoli proteso in avanti alla ricerca del pareggio. 

92' Napoli che trova la rete del pareggio con Manolas ma il direttore di gara annulla per fuorigioco. Nell'occasione parata assurda di Consigli su colpo di testa di Osimhen, anche lui in fuorigioco. 

91' Sei minuti di recupero. 

89' Doppio cambio nel Sassuolo con De Zerbi che ha mandato in campo Marlon e Bourabia al posto di Chiriches e Raspadori. 

87' Sassuolo che si difende con il possesso palla. Non ha mai buttato il pallone la squadra di De Zerbi nell'arco del match. Tra poco la segnalazione del recupero. 

85' Napoli nuovamente nella metà campo del Sassuolo alla ricerca del pareggio. E' un assedio quello della squadra di Gattuso che non ha nulla da perdere in questo finale. 

83' Si fa vedere il Sassuolo con il neo entrato Kyriakopoulos che riceve da Maxime Lopez e calcia col mancino ma la sfera si perde sull'esterno della rete.

82' Doppio cambio per De Zerbi che ha appena mandato in campo Kyriakopoulos e Obiang al posto di Muldur e Boga. Ci attende un finale elettrico al San Paolo.

80' Seicento secondi più recupero alla conclusione dell'incontro con il Sassuolo sempre in vantaggio. Il Napoli, dopo lo 0-1, ha avuto solo una grande chance con Mertens. 

78' Altro cambio per il Napoli con Gattuso che ha mandato in campo anche Zielinski al posto di Politano. 

77' Possesso ipnotico da parte della squadra di De Zerbi. Non lo scopriamo certo oggi ma è un piacere veder giocare a calcio il Sassuolo. 

75' Forcing importante da parte dei padroni di casa che stanno schiacciando il Sassuolo nella sua metà campo. Emiliani che, adesso, faticano molto a ripartire. 

73' Da qualche minuto a questa parte il Napoli staziona stabilmente nella metà campo alla ricerca del gol del pari. Nell'altro match delle 18, intanto, raddoppio della Roma sulla Fiorentina. 

71' Doppio cambio nel Napoli con Gattuso che ha appena mandato in campo Elmas e Mario Rui al posto di Mertens e Hysaj. A trazione anteriore la squadra partenopea.

69' Primo cambio anche per De Zerbi che ha appena mandato in campo Defrel al posto di Traorè.

68' E' incredibile come il Sassuolo provi sempre ad uscire palla al piede anche in spazi inesistenti e con il pressing del Napoli. Gran calcio quello di De Zerbi. 

67' Napoli ad un passo dal pareggio con Politano che offre un cioccolatino a Mertens ma il belga calcia fuori da pochi passi. Che chance per i padroni di casa! 

65' Primo cambio per Gattuso che manda subito in campo Petagna al posto di uno spento Lozano. 

64' Gattuso sta pensando a qualche cambio per vivacizzare la sua squadra. Napoli che, al momento, sembra aver accusato il colpo mentre il Sassuolo prova a cavalcare il momento.  

62' Vedremo se il Napoli sarà in grado di reagire nell'immediato. Cartellino giallo anche per Manolas, secondo ammonito del match dopo Locatelli.

60' Conclusine forte e centrale da parte del centrocmapista del Sassuolo che non lascia scampo ad Ospina. Si sblocca la gara del San Paolo! 

59' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL SASSUOLO! LOCATELLI!

58' Giusta la decisione del direttore di gara. Netto il contatto tra Di Lorenzo e Raspadori nell'area di rigore della formazione partenopea. 

57' CALCIO DI RIGORE PER IL SASSUOLO!

57' Check del VAR per un possibile calcio di rigore del Sassuolo. Vedremo cosa deciderà il direttore di gara.

56' Primi dieci minuti di gioco di questa ripresa che sono andati in archivio: Napoli che, come accaduto nel primo tempo, sta prendendo campo mentre il Sassuolo fatica un po' ad uscire con velocità. 

54' Splendido inizio di secondo tempo con il Sassuolo che ha bussato con Rogerio e Locatelli ma il Napoli ha risposto con Osimhen e Mertens. Mancano solo i gol a questa gara stupenda. 

52' Napoli ancora pericoloso con un calcio di punizione di Mertens ma Consigli non si fa sorprendere allontanando in calcio d'angolo. 

51' Cartellino giallo per Locatelli che diventa il primo ammonito di questa partita. Ritmi molto alti in questi primi minuti della seconda frazione di gioco.

50' Napoli vicinissimo al vantaggio con Osimhen che, su cross di Hysaj, anticipa Consigli ma il suo colpo di testa si perde alto sopra la traversa. 

49' Ottimo inizio di secondo tempo da parte degli emiliani: Muldur appoggia per il destro in corsa di Locatelli ma il tentativo del centrocampista si perde a lato di poco. 

48' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

47' Sassuolo subito pericoloso con una gran progressione di Rogerio che entra in area e calcia col mancino ma Ospina blocca senza problemi. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Sassuolo.

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

44' Sassuolo ad un passo dal vantaggio con Boga che, al termine di una splendida azione in velocità, calcia col destro ma Ospina salva in qualche modo. 

43' Meno di cinque minuti più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione di gioco. Non si sblocca il risultato al San Paolo. 

41' Napoli ancora in attacc con Lozano che emula Osimhen ma il suo destro viene bloccato senza troppi affanni da Consigli. Riparte il Sassuolo. 

39' La sensazione è che entrambe le squadre possano segnare in qualsiasi momento ma entrambe, allo stesso tempo, stanno difendendo molto bene e con ordine. 

37' Calcia Mertens con il destro ma la sua conclusione si infrange sulla barriera del Sassuolo. Resta in attacco la formazione di Gattuso. 

36' Punizione da ottima posizione per la formazione partenopea che sta alzando nuovamente i ritmi. 

36' Match splendido. Gattuso e De Zerbi si sono studiati tantissimo e si vede. Manca solo il gol a questa sfida, persiste ancora lo 0-0 nonostante si stiano affrontando due tra i migliori attacchi del campionato. 

34' Altra chance per il Napoli con Fabian Ruiz che, dall'interno dell'area, calcia a botta sicura ma Consigli respinge. Sul pallone arriva Politano ma l'ex di turno viene murato. 

33' Napoli ad un passo dal vantaggio con Osimhen che strappa palla a Muldur, converge verso il centro esplodendo il destro ma la sua conclusione si perde alta di poco. 

32' Sta trovando spazi molto interessanti il Sassuolo che, da qualche minuto a questa parte, ha aumentato precisione e velocità del palleggio. Napoli un po' in difficoltà. 

30' Sugli sviluppi del susseguente corner Chiriches anticipa Ospina ma il suo colpo di testa si perde alto sopra la traversa. Sta lievitando la squadra di De Zerbi. 

29' Splendida azione del Sassuolo che porta ad un interessante tiro-cross di Traorè ma Ospina ci mette una pezza allontanando la minaccia. 

28' Napoli che torna a farsi vedere con Politano che appoggia per il destro in corsa di Mertens ma la conclusione del belga termina altra sopra la traversa. 

27' Gran personalità da parte del Sassuolo che non rinuncia al suo credo calcistico. Sta salendo di tono la squadra emiliana in questa ultima fase di gara. Napoli che, invece, pecca di imprecisione negli ultimi trenta metri. 

25' Gli emiliani stanno provando ad addormentare un po' la gara con il possesso palla. Napoli che aspetta nella sua metà campo ma, alle volte, non rinuncia al pressing. Gara molto tattica al San Paolo. 

23' Metà della prima frazione di gioco che è andata in archivio: sempre 0-0 tra Napoli e Sassuolo, match godibile ma ritmi non altissimi. 

21' Chance potenziale per i padroni di casa con Manolas che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, prende il tempo al diretto marcatore mancando, però, l'aggancio col pallone. 

20' Canovaccio tattico del match molto chiaro con i partenopei che fanno molto possesso palla nella metà campo neroverde mentre gli ospiti aspettano e ripartono quando ne hanno la possibilità. 

18' Napoli che, in campionato, viene dalla vittoria esterna ottenuta in rimonta contro il Benevento mentre gli emiliani vengono dal pareggio casalingo, conquistato negli ultimi minuti, contro il Torino.

16' Pressing molto intenso da parte della squadra di De Zerbi che costringe spesso il Napoli alla giocata di prima negli ultimi 30 metri. De Zerbi soddisfatto dell'atteggiamento della sua squadra.

14' Buon momento per la formazione di Gattuso che sta alzando il baricentro mentre il Sassuolo fatica a ripartire con decisione e con il classico palleggio. 

12' Nell'altro match delle 18, intanto, Roma subito in vantaggio sulla Fiorentina grazie al gol di Spinazzola. Alle ore 20.45 si giocherà il derby Sampdoria-Genoa.

11' Napoli ad un passo dal vantaggio con Consigli che regala palla a Osimhen ma l'estremo difensore del Sassuolo si riscatta salvando sul destro dell'attaccante. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio tra Sassuolo e Napoli. Non ci sono state grosse occasioni ma il match è ampiamente godibile al San Paolo. 

8' Si stanno alzando subito i ritmi della gara con gli emiliani che, nonostante le tante assenze, attaccano in massa nella metà campo partenopea. C'è tanta intensità sul rettangolo di gioco. 

6' Buon avvio da parte dei padroni di casa che stanno provando subito a prendere in mano il pallino del gioco. Aspetta il Sassuolo che, per questa sfida, deve rinunciare a Caputo, Berardi e Djuricic. 

4' Primo squillo della formazione partenopea con Mertens che riceve da Fabian Ruiz e calcia col destro ma la sua conclusione si perde a lato di poco.

3' Sassuolo che è in campo col 3-4-3 e non con il 4-2-3-1. Ritmi bassi in questo avvio di gara con le due squadre che si stanno studiando in questo primo scorcio di partita.

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Sassuolo! 

 

17.57 I giocatori di Napoli e Sassuolo fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

17.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi.

17.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

17.10 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per entrambe le squadre: nel Napoli Politano, Mertens e Lozano alle spalle di Osimhen mentre nel Sassuolo spazio a Muldur, Traorè e Boga alle spalle di Raspadori.

17.04 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali della partita. 

17.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Napoli-Sassuolo, incontro valido per la sesta giornata di Serie A. 

 

 IL TABELLINO

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina, Di Lorenzo, Manolas, Koulibaly, Hysaj (70' Mario Rui); Fabian Ruiz, Bakayoko; Politano (78' Zielinski), Mertens (70' Elmas), Lozano (65' Petagna); Osimhen. A disposizione: Contini, Meret, Rrahmani, Mario Rui, Malcuit, Maksimovic, Ghoulam, Zielinski, Demme, Lobotka, Elmas, Petagna. Allenatore: Gattuso

SASSUOLO (3-4-3): Consigli; Ayhan, Chiriches (88' Bourabia), Ferrari; Rogerio, Lopez, Locatelli, Muldur (81' Kyriakopoulos); Traoré (68' Defrel), Boga (80' Obiang); Raspadori (88' Marlon)). A disposizione: Vitale, Pegolo, Turati, Piccinini, Peluso, Marlon, Kyriakopoulos, Bourabia, Obiang, Steau, Defrel. Allenatore: De Zerbi

RETI: 59' Rig. Locatelli (S), 95' Maxime Lopez (S)

AMMONIZIONI: Locatelli, Bourabia (S), Manolas, Ospina (N)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte ci sono gli azzurri che, in campionato, sono reduci dal successo esterno contro il Benevento mentre in Europa League vengono dalla vittoria sul campo della Real Sociedad. Dall’altra parte troviamo gli emiliani che sono reduci dal clamoroso pareggio conquistato in rimonta contro il Torino. Entrambe le squadre occupano la terza posizione in classifica, in coabitazione con l’Inter, con 11 punti. Dirigerà l’incontro il signor Mariani della sezione di Aprilia.

QUI NAPOLI – Gattuso dovrebbe mandare in campo i suoi col classico 4-2-3-1 con Ospina in porta, pacchetto difensivo composto da Di Lorenzo e Hysaj sulle corsie esterne mentre nel mezzo Manolas e Koulibaly. A centrocampo Fabian Ruiz e Zielinski in cabina di regia mentre davanti spazio a Lozano, Mertens e Politano alle spalle di Osimhen.

QUI SASSUOLO – Modulo speculare per De Zerbi che manderà in campo la sua squadra con Consigli tra i pali, pacchetto difensivo composto da Muldur e Kyriakopoulos sulle corsie esterne mentre nel mezzo Chiriches e Ferrari. A centrocampo Locatelli e Obiang in cabina di regia mentre davanti spazio a Boga, Lopez e Defrel alle spalle di Raspadori.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Sassuolo, valevole per la sesta giornata del campionato di Serie A 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Serie A. Chi preferisse potrà seguire Napoli – Sassuolo anche in diretta streaming. Gli abbonati Sky, mediante Sky Go, potranno vedere la partita sul proprio pc o notebook, collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma, e su dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android. Una seconda possibilità, aperta a tutti i tifosi e agli appassionati, è costituita da Now Tv, il servizio di streaming live e on demand di Sky che consente di vedere il meglio degli eventi sportivi trasmessi dalla tv satellitare, fra cui anche le gare di Serie A, acquistando uno dei pacchetti proposti.

Le probabili formazioni di Napoli – Sassuolo

NAPOLI (4-2-3-1): Ospina; Hysaj, Manolas, Koulibaly, Di Lorenzo, Fabian Ruiz, Bakayoko, Lozano, Mertens, Politano, Osimhen. Allenatore: Gattuso

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos, Locatelli, Obiang, Boga, Maxime Lopez, Defrel, Raspadori. Allenatore: De Zerbi

STADIO: San Paolo