Napoli sottovalutato come sempre. E anche questa volta sarà un bene

210

Qualcuno ancora non crede al progetto Napoli? La risposta deve essere per forza di cose affermativa. Si ha la sensazione, forte, che la società di De Laurentiis venga ancora una volta snobbata, mentre agli onori delle cronache ci vanno i soliti noti: Milan, Inter, e persino la Juventus, che per la seconda volta consecutiva è arrivata parecchio distante dal Napoli in classifica. E che non sta facendo assolutamente un mercato brillante, viste le notevoli difficoltà incontrate nel convincere giocatori importanti – Aguero, Rossi – a vestire il bianconero senza l’appeal di una manifestazione europea.

SECONDO SPONSOR – Si sottovaluta il Napoli dunque, e lo si fa non solo a livello tecnico (dove sarà sempre il campo poi a dare conferme sulla bontà della campagna acquisti) ma anche a livello imprenditoriale. La maglia azzurra sarà  l’unica in tutta la serie A ad avere un doppio sponsor inciso sul tessuto. Un’operazione, prima vietata, voluta fortemente da De Laurentiis, studiata, proposta e accettata dalla Lega grazie alla saggia intermediazione di Fassone. Una nuova idea che arricchirà ulteriormente le casse azzurre: e questo è un successo da non sottovalutare, tenendo sempre bene a mente che nel calcio moderno la credibilità di una società è data soprattutto dalla sua solidità finanziaria.

STRATEGIE – Il Napoli ha appeal, mostra il fascino di un adolescente che sta crescendo anno dopo anno, e soprattutto si lega a realtà napoletane: Acqua Lete ed Msc Crociere sono imprese radicate sul territorio, e andranno a creare con la società partenopea una sinergia che può dare ottimi frutti. Così come la questione relativa allo sponsor tecnico. De Laurentiis ha resistito alle sirene delle grandi multinazionali – Adidas su tutte – scommettendo ancora una volta su se stesso e sulla sua squadra. Tra un anno scadrà il contratto con Macron, e se il Napoli avrà saputo confermare o addirittura migliorare i risultati della scorsa stagione, potrà spendere ancor di più, e meglio, il suo marchio. E chi vorrà affiancarlo dovrà sborsare tanti soldi.

[Vincenzo Balzano – Fonte: www.tuttonapoli.net]