Napoli: Yes, They Can

231

Il Napoli non si ferma piu’: lo scudetto non è solo utopia!!!

Estraniandosi dai canoni del passato la Serie A 2010-2011 sta elevando all’apice dell’importanza il fattore sorpresa, in genere avulso nella seconda parte del Campionato. Stiamo porgendo lo sguardo sull’arena del Napoli che, mai come ora, dai tempi dei fasti di Maradoniana memoria, senza retorica, sta facendo sognare i tifosi.

Mancano 13 giornate al gong finale ed i partenopei sono ancora ad un tiro di schioppo dal regalarsi uno squarcio di leggenda. Il terzo Scudetto non è più un’utopia, e non è nemmeno riconducibile a stravaganze fantasiose. In fin dei conti vi sono solamente 3 punti da recuperare da un Milan che appare tutt’altro che invulnerabile, alla faccia dei campionissimi presenti in rosa, da Ibrahimovic a Cassano, passando per Robinho o Seedorf evergreen.

Il Napoli non ha nemmeno un giocatore, Cavani a parte, che possa valere la metà di questi fuoriclasse, eppure rispetto ai rossoneri è più squadra, in grado di perseguire una unità d’intenti chiamata Scudetto. Gli uomini di Mazzarri hanno dalla loro parte una solidità strutturale che ne consente di colmare il gap tecnico che possono accusare nei confronti dello stesso Milan, dell’Inter e della stessa Juventus, che proprio contro i Campioni del Mondo nerazzurri si è ripresentata in tutta fretta fra il novero delle contendenti alla Champions, con una celata idea al tricolore, per la serie “tutto è possibile”.

Se si fossero liberati un po’ prima del fardello Amauri, preferendogli Matri, forse adesso i bianconeri di Delneri potrebbero coltivare ambizioni più consone al loro blasone. Oltre al pazzo Napoli (l’ultima impresa è stata fatta a Roma) sortisce un certo sbigottimento positivo la posizione occupata dalla super Udinese di Di Natale, che di questo passo potrebbe rompere le scatole a diversi top team, Roma compresa. Tornando al Napoli possiamo affermare tranquillamente come, a prescindere dal traguardo che verrà raggiunto, per la società di De Laurentis sia stato un torneo storico, fra i più belli ed emozionanti della storia dei muli.