Nazionale, Armenia-Italia 1-3: De Rossi-Osvaldo trascinano gli azzurri

225

Messi a riposo da Zeman contro l’Atalanta, De Rossi e Osvaldo trascinano la Nazionale nella vittoria sull’Armenia. Gara  valida per la terza giornata del Gruppo B di qualificazione ai Mondiali 2014. Una Nazionale sempre più giallorossa.

Gli ultimi 6 gol della Nazionale su 8 (Peluso e Pirlo esclusi) portano la firma giallorossa: De Rossi contro l’Inghilterra, la doppietta di Osvaldo contro la Bulgaria (prima gara ufficiale di qualificazione Mondiali), Destro contro il Malta e stasera, di nuovo,  con De Rossi e Osvaldo a chiudere il conto delle marcature.

De Rossi, con la partita di questa sera, è entrato ufficialmente nella lista dei primi dieci azzurri di tutti i tempi con 81 presenze. Gradino condiviso insieme a giocatori del calibro di Baresi, Bergomi e Tardelli. Inoltre, con 81 gare disputate e 12 reti segnate, accresce il dato statistico di essere il giocatore, nella storia della Roma, che conta più presenze e gol in Nazionale.
Sono passati otto anni dall’esordio con la maglia azzurra: 4 settembre 2004, a 21 anni, nella partita Italia-Norvegia (2-1); esordio condito dal suo primo gol in Nazionale.

Armenia e Italia sono sull’1-2 al 19′ della ripresa del match valido per il Gruppo B di qualificazione ai Mondiali 2014. Azzurri avanti all’11′ con il rigore di Pirlo, replica dei padroni di casa al 28′ con Mkhitaryan. Attaccanti armeni veloci nelle ripartenze e qualche errore dell’arbitro hanno contribuito al pareggio di questo primo tempo. Osvaldo e De Rossi sufficienti in un Italia rallentata nella seconda metà del tempo. Montolivo il migliore, fino ad ora, con più occasioni da rete. Il raddoppio azzurro arriva grazie a Daniele De Rossi che sfrutta un lancio di Pirlo per insaccare la sfera in rete di testa. In rete anche Pablo Daniel Osvaldo. De Rossi batte una punizione dal limite destro dell’area di rigore, cross al centro, svetta Osvaldo che segna la rete del 3 a 1.

TABELLINO:

ARMENIA – ITALIA 1-3 (10′ rig. Pirlo, 27′ Mkhitaryan, 18′ st. De Rossi, 36′ st. Osvaldo)

ARMENIA (4-2-3-1): Berezovsky; Aleksanyan, Mkoyan, Arzumanyan, Artak Yedigaryan; Mkrtchyan, Arthur Yedigaryan; Ozbiliz, Mkhitaryan, Sarkisov; Movsisyan.

A disp.: Kasparov, Harutyunyan, Hovhannisyan, Hambardzumyan, Voskanyan, Manoyan, Manucharyan, Malakyan, Badoyan, Yuspashyan, Muradyan.
All. Minasyan

ITALIA (4-3-1-2): Buffon; Maggio, Barzagli, Bonucci, Criscito; De Rossi, Pirlo, Marchisio; Montolivo; Balotelli, Osvaldo.
A disp.: De Sanctis, Sirigu, Chiellini, Ranocchia, Abate, Balzaretti, Verratti, Giaccherini, Diamanti, Giovinco, El Shaarawy, Destro.
All. Prandelli

Arbitro: Mario Strahonja (CRO)
Assistenti: Sinisa Premuzaj (CRO) – Igor Krmar (CRO)
IV Ufficiale: Ante Vucemilovic (CRO)

[Giovanni Gallo – Fonte: www.forzaroma.info]