Nazionale, Olanda-Italia 1-1: Verratti salva gli Azzurri allo scadere

210

Un passo indietro. Non basta il gol nel finale di Verratti per riqualificare la prestazione di un’Italia decisamente mediocre per 80 minuti. Gara da dimenticare per Prandelli e i suoi ragazzi che tornano a casa con un pareggio ottenuto solo grazie agli ottimi interventi di Buffon e all’insperato gol di Verratti. Doveva essere la serata di El Shaarawy e Balotelli, del 4-3-3 a trazione anteriore. Invece, la sfida dell’Amsterdam Arena ha avuto ben altri protagonisti.

Dopo una partenza in sordina, i padroni di casa cominciano a rendersi pericolosi con continue discese sulla corsia destra. In costante difficoltà Santos che in nessun modo riesce ad arginare Lens – protagonista assoluto della gara – e i suoi compagni. L’ala destra del Psv Eindhoven, dopo aver impegnato Buffon in due circostanze, colpisce alla terza occasione dopo un delizioso dribbling su Astori.

E l’Italia? Nulla o quasi. Affidata a due lanci di Pirlo e a due verticalizzazioni di Candreva che, comunque, non impegneranno un Krul mai chiamato in causa nei primi 80 minuti. Prandelli in panchina prova a incitare i suoi, cerca di dare indicazioni che, però, non hanno seguito. E’ così che il ct azzurro nella ripresa rivoluziona la rosa: in campo prima Diamanti e Florenzi, poi Osvaldo, Verratti ed El Shaarawy.

Cambiano gli uomini ma non cambia la sostanza, almeno fino a dieci minuti dalla fine. Coi i nuovi attaccanti in campo Prandelli decide di cambiare anche modulo passando dal 4-3-3 al 4-3-1-2. Il risultato è un’Italia decisamente più pericolosa nel finale. Capace di impegnare Krul con gli inserimenti di Osvaldo e di batterlo a tempo scaduto con la conclusione vincente di Verratti. Il gol del regista del Psg è servito per evitare la sesta sconfitta consecutive in amichevole, per regalare agli azzurri un pareggio prestigioso. Il bel gioco, però, è ancora un miraggio.

TABELLINO:

Olanda (4-3-3): Krul; Janmaat (40′ st van Rhijn), de Vrijm, Martins Indi, Blind; Strootman, Maher, Clasie (46′ De Guzman); Lens, Van Persie (46′ Robben), Ola John (15′ st Kuyt). A disp.: Vermeer, Mathijsen, Vlaar, Van Ginkel. All. Van Gaal

Italia (4-3-3): Buffon; Abate, Barzagli (74′ Ranocchia), Astori, Santon; De Rossi (62′ Verratti), Pirlo (46′ Florenzi), Montolivo, Candreva (46′ Diamanti), Balotelli (62′ Osvaldo), El Shaarawy (71′ Gilardino). A disp.: De Sanctis, Peluso, Gastaldello, Nocerino, Giaccherini, Sirigu. All. Prandelli

Arbitro: Cakir (Tur)

Reti: 33′ Lens (O), 47′ st Verratti (I)

[Raimondo De Magistris – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]