Palermo, Andelkovic: “Puntiamo in alto. Mi ambiento benissimo in Sicilia”

249

Un punto sempre più fermo della difesa rosanero. Entrato nel gruppo in punta di piedi, come i suoi connazionali Ilicic e Bacinovic, Sinisa Andelkovic sta ritagliandosi uno spazio sempre più importante nel reparto arretrato del Palermo. E cerca di guardare il bicchiere mezzo pieno dopo la sfida contro la Fiorentina proiettandosi al futuro. Ecco quanto dichiarato a ilpalermocalcio.it, sito ufficiale rosanero.

Sinisa, è stata una partita molto strana, in cui gli episodi hanno avuto un peso decisivo. Cosa salveresti della partita contro i viola?

Secondo me abbiamo tenuto bene il campo per almeno 70′. Riuscivamo a far girare la palla bene e con continuità. Sul 2-1 abbiamo avuto anche delle occasioni per chiudere i conti, purtroppo è andata diversamente. Avremmo potuto far meglio sul piano della concentrazione, ma direi anche che la sfortuna è stato un fattore decisivo in questa sconfitta.

La fortuna vi ha voltato le spalle in particolare in occasione delle reti viola.
Solo nel primo gol si può parlare di un nostro errore. Le altre sono reti causate dalle circostanze, non parlerei di clamorose sviste da parte nostra. Normalmente la nostra è una difesa solida e attenta, quello che è accaduto domenica è solo un caso. Lavoriamo tanto per migliorare giorno dopo giorno da un punto di vista individuale e di reparto. Le circostanze spesso nel calcio sono decisive, non dimentichiamoci peraltro che avevamo in campo dei giocatori bravissimi ma che erano costretti in una posizione che di solito non occupano. E poi la nostra è una squadra che ha una forte vocazione offensiva, il vero problema sarebbe se solitamente non riuscissimo a fare un gol in più degli avversari. Cosa che invece accade spessissimo. Sono convinto che torneremo subito a fare benissimo dietro come accaduto in tante partite in questi due mesi.

La classifica nonostante tutto continua a sorridere al Palermo. Il gruppo continua a credere alla scalata?
L’unico nostro traguardo è quello di continuare a puntare in alto. Se daremo il massimo in ogni sfida abbiamo tutte le carte in regola per arrivare dove tutti speriamo. Non dico il nome dell’obiettivo, lo conoscete tutti. Il divario non è ampio, possiamo farcela.

La prima tappa per un pronto riscatto è quella di Bologna.
La formazione rossoblù ha delle ottime individualità. Ma in generale mi sono accorto che tutte le squadre della serie A sono di ottimo livello e puntano con decisione ad un obiettivo. A Bologna dobbiamo essere concentrati al cento per cento e giocare da Palermo: l’unica ricetta per fare risultato è questa.

Contro la Fiorentina tu e Kurtic avete giocato insieme in campionato per la prima volta. Come procede il vostro ambientamento?
Ci troviamo benissimo a Palermo. Io e Jasmin ci stiamo integrando velocemente nel gruppo e nella città, che è bellissima. Tutti i compagni di squadra hanno dato il loro contributo per farci sentire a casa. L’atmosfera di questo gruppo è eccezionale: forse è per questo che c’è grande unità di intenti e che tutti pensiamo ad un importantissimo traguardo comune.

[Alessandro Buttitta – Fonte: www.tuttopalermo.net]