Palermo-Catania: presentazione della partita e curiosità

245

Qui Palermo: si cerca di uscire dalle sabbie mobili

Un inizio di stagione così funesto i tifosi palermitani non se lo sarebbe immaginati neanche nel peggior incubo: allenatori cambiati (ma non è una novità), dirigenti silurati, classifica che langue, gioco pressoché inesistente. Il derby col Catania, dunque, arriva nel momento decisivo della stagione. Due sono le opzioni: o si affossa completamente la squadra rosanero, oppure un eventuale risultato positivo potrebbe dare un senso a questa stagione, rilanciandola.

I conti in tasca: Gasperini

Ha pagato oltre modo l’esperienza negativa alla guida dell’Inter, ma rimane un tecnico capace di fare grandi cose, come a Genoa. Proprio da quella esperienza ha imparato anche a convivere con presidenti “ballerini”: gli servirà per tenere a bada Zamparini. Il tecnico ex Crotone proporrà il suo 3-4-1-1 con Benussi tra i pali; in difesa agiranno Munoz, Donati, Von Bergen; a centrocampo Rios, Kurtic, Garcia e uno tra Pisano e Morganella; Brienza e Ilicic appoggeranno Miccoli in avanti, con l’argentino Dybala inizialmente in panchina.

Attenzione a…

Rios: Dovrebbe vincere il ballottaggio con Viola. Il centrocampista sudamericano non sta particolarmente brillando (complice anche un inizio di stagione ai box per infortunio), ma è un giocatore che sa far male. Chiedere a Brasile e Argentina.

Donati: Giocare in difesa non è il massimo per un centrocampista tuttofare come lui. Sta ripercorrendo i passi di Migliaccio (ora alla Fiorentina). Può far male nei calci d’angolo.

Giorgi: Non dovrebbe partire inizialmente titolare. Centrocampista atipico che piacerebbe anche a Maran (c’è stata una trattativa quest’estate) capace sia di realizzare gol che di difendere. Sarà da tener d’occhio.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto

1) Miccoli 6,20. 2) Barreto 6,00. 3) Giorgi 5,86.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa

1) Hernandez 5,25. 2) Munoz 5,50. 3) Rios 5,56.

Qui Catania: derby ciliegina?

A differenza del Palermo, il Catania arriva al derby con una serie di buone prestazioni e con un morale completamente diverso. La classifica sorride agli uomini di Maran, ma serve il passo decisivo anche in trasferta. Vincere a Palermo sarebbe la ciliegina sulla torta.

Saranno da 7?:

Lodi: In una partita che si preannuncia tosta, la sua classe e la sua abilità nei calci da fermo potrebbe risultare decisivi. Ciccio non può sbagliare, e ha già segnato al Palermo.

Morimoto: Bergessio non dovrebbe farcela, e il giapponese potrebbe a sorpresa vincere il ballottaggio con Doukara e piazzarsi al centro dell’attacco etneo. Responsabilità enorme per chi come lui viene da stagioni non propriamente esaltanti. Eppure il Palermo è tra le sue vittime preferite.

Almiron: Dopo la partita mostruosa contro il Chievo gli tocca ripetersi anche contro il Palermo. Non sarà sicuramente facile perché i rosanero hanno un centrocampo più attrezzato rispetto a quello dei clivensi, ma il buon Sergio ci proverà.

Il podio degli dei: i migliori tre per media-voto

1) Gomez 6,35. 2) Spolli 6,30. 3) Almiron 6,29.

Premio “Scarpini sciolti”: i tre giocatori con la media-voto più bassa

1) Alvarez 5,70. 2) Bellusci 5,86. 3) Castro 5,91.

Le probabili formazioni di questa sfida:

Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Lodi, Almiron, Izco; Gomez, Morimoto, Barrientos.

Palermo (3-4-2-1): Benussi; Munoz, Donati, Von Bergen; Morganella, Garcia, Rios, Kurtic; Brienza, Ilicic; Miccoli.

“Mister, posso entrare?”:

Catania: Nel complesso si prevedono delle solite scelte per mister Maran. Il primo ad entrare potrebbe essere Doukara, magari al posto di Morimoto . Ovviamente è certa la presenza di Castro nel secondo tempo, sperando di ottenere i medesimi risultati di Udine. E infine ci potrebbero essere alcuni minuti per Salifu.

Palermo: A causa delle tante squalifiche si aspettano ingressi inaspettati per i rosanero. La prima carta giocabile potrebbe essere Budan, gigante croato che ha sempre fatto belle gare nel derby. Spazio ci potrebbe essere anche per Giorgi, vero jolly di questa squadra. Infine Viola o Dybala potrebbe far parte del tabellino della partita anche per solo pochi minuti.

Assenti certi:

Keko, Sciacca, Bergessio, Biagianti per il Catania; Ujkani, Labrin, Barreto, Mantovani, Hernandez .per il Palermo.

Next Match, Catania-Milan:

Spolli e Bellusci, Gomez, Alvarez, Castro diffidati catanesi; De Jong, Pazzini, Yepes, Mexes

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]