Palermo: chi resta e chi va?

219

Una retrocessione in Serie B è sempre indice di rivoluzione, sia dal punto di vista dell’organico che dell’allenatore. Partendo subito dalla situazione Sannino, ancora è prematuro dire se resterà sulla panchina rosanero oppure no, è previsto un incontro per oggi in cui si incontreranno presidente, allenatore, direttore sportivo e direttore generale per pianificare il futuro. Il tecnico attualmente ha diverse richieste dalla Serie A, la società rosanero pare intenzionata a tenerlo anche il prossimo anno ma, anche se improbabile una sua partenza, Sannino potrebbe decidere di lasciare la causa rosanero nonostante abbia un altro anno di contratto già firmato.

Per quanto riguarda i giocatori invece la situazione è più complessa perchè se da un lato i vari Ilicic (25), Kurtic (24), Rios (31), Faurlin (24), Boselli (27), Sperduti (18), Dossena (31), Fabbrini (22), Mantovani (28), Anselmo (24) e probabilmente anche Munoz (22), Donati (32) e Nelson (29) lasceranno Palermo, dall’altro lato ci sono alcune questioni complicate da gestire. Partendo dalla nota situazione legata a Fabrizio Miccoli (33), al momento la sua partenza verso gli Emirati arabi resta probabile, l’Al-Nasr è sempre alla finestra, ogni giorno che passa si riducono le sue possibilità di permanenza in rosanero. Situazione garbugliata anche quella del portierone Stefano Sorrentino (34) che quando ha firmato sapeva bene i rischi che correva, ovvero la retrocessione, e che quindi a meno di clamorosi voltafaccia dovrebbe restare all’ombra di Monte Pellegrino anche la prossima stagione, da leader indiscusso e uomo spogliatoio, ma le offerte che arrivano dalla Serie A potrebbero fare la differenza, al momento Sampdoria e Torino hanno concretamente messo gli occhi sul portiere, e se ne accoderanno altre in estate pronte ad approfittare della retrocessione rosanero. In caso di partenza di Sorrentino probabilmente il Palermo si affiderebbe a Francesco Benussi (31) tra i pali in cadetteria, in caso contrario invece sarà lo stesso Benussi a chiedere la cessione per giocare di più.

Per quanto riguarda Mauro Formica (25), nonostante le buone prove in campo, potrebbe comunque tornare in Argentina a giocare nella sua terra natale, così come Michel Morganella (24) potrebbe andare a giocare in Germania viste le molte richieste in Bundesliga. Situazione complicata quella invece legata ad Abel Hernandez (22), la Joya è sulla carta uno dei punti fermi del Palermo del prossimo anno, ma se arrivasse un’offerta concreta da qualche squadra alla società rosanero, difficilmente Hernandez sarà dichiarato incedibile. Si ripartirà quindi quasi certamente da Viola (23), Dybala (19), Barreto (28), Malele (19), von Bergen (29), Sanseverino (18), Aronica (35), Garcia (24) e Brichetto (30), con le variabili Hernandez e Sorrentino, la promozione di alcuni ragazzi dalla Primavera e, si spera, validi innesti di mercato. Senza ovviamente dimenticare gli entranti dai prestiti ovvero i vari Bacinovic (23), Ujkani (24), Jara Martinez (20) e Mehmeti (23)

[Marcello Scuderi – Fonte: www.tuttopalermo.net]