Parma-Atalanta 2-0: Parolo-Biabany, arriva la matematica salvezza

198

Un bel Parma torna alla vittoria dopo un mese, battendo 2 a 0 l’Atalanta allo stadio Ennio Tardini sorpreso a fine primo tempo da un violento temporale. I crociati, che tengono inviolata la propria porta per la seconda gara di fila, conquistano insieme ai tre punti la certezza matematica di vivere il proprio Centenario in Serie A e a quota 43 si insediano al decimo posto in classifica, obiettivo stagionale, appaiati al Cagliari a cui andranno a far visita nel turno infrasettimanale che si giocherà fra tre giorni a Trieste. Cogliere la salvezza matematica a tre giornate dalla fine della stagione è un risultato di cui andare fieri insieme al fatto che quella certificata oggi è la quarta salvezza consecutiva. Quella che inizierà ad agosto dunque sarà per il Parma la quinta stagione consecutiva in serie A dopo la parentesi del 2008-2009.

Il successo contro i nerazzurri, firmato da due instancabili giocatori crociati, Marco Parolo e Jonathan Biabiany, matura nella fase centrale della partita, dopo aver sfiancato gli uomini di Colantuono. Al 44’ infatti il centrocampista di Gallarate spara di prima intenzione, trafiggendo il portiere ospite Andrea Consigli, entrando nella zona sinistra dell’area bergamasca dopo aver raccolto un rimpallo al limite su una gran azione personale di Ishak Belfodil. Per lui è il terzo centro stagionale dopo le reti segnate a Roma e Napoli. Al 56’ invece l’attaccante francese scarica in rete con un rasoterra in diagonale, dopo averlo controllato, un pallone ricevuto da Amauri, che lo ha difeso con forza sul fondo destro.

Per Biabiany, è una rete che sa di liberazione, dopo un periodo per lui altalenante. La sua esultanza è un’esplosione di felicità manifestata battendosi il cuore e andando ad abbracciare l’amministratore delegato gialloblu Pietro Leonardi che prima del match lo aveva premiato per la sua 100esima presenza in maglia crociata.

É stato il significativo sigillo di una giornata in cui ha vinto il coraggio di mister Roberto Donadoni, che ha presentato un Parma a tre punte, dando spazio al giovane peruviano Alvaro Ampuero, protagonista di una prestazione positiva e salutata a più riprese dal pubblico del Tardini con applausi.

É un Parma che, ora, è pronto a giocarsi il decimo posto nei prossimi due ravvicinati impegni due dirette concorrenti in classifica. Mercoledì contro il Cagliari a Trieste (mancherà capitan Lucarelli per squalifica) e domenica contro il Bologna al Tardini prima della chiusura di campionato a Palermo.

[Sito Ufficiale Fc Parma – Fonte: www.fcparma.com]