Parma-Napoli 1-2: Lavezzi e la quinta sinfonia azzurra …

242

Non era mai riuscito al Napoli “mazzarriano” di vincere cinque partite di fila. Anche questo tabù è stato cancellato. Le cinque vittorie sono da dividere tra campionato (ben 4 partite) e Champions (la grande vittoria col Chelsea). Tra le altre cose, la formazione azzurra torna a subire gol in campionato (il 1° di Zaccardo in questa stagione) dopo circa 545’ minuti. A segno per il Napoli ancora Cavani (24esima rete stagionale in tutte le competizioni, 16esima in campionato) e Lavezzi (alla 5° rete consecutiva tra campionato e Champions: mai aveva segnato così tanto consecutivamente). Ormai l’attaccante argentino ha capito quant’è bello fare gol ed ha deciso di non smettere più. Speriamo non sia ancora appagato! Intanto in questa stagione è giunto a quota 7 in classifica marcatori, ad una sola lunghezza dal suo record personale di segnature e con la grande possibilità di giungere in doppia cifra a fine stagione. I minuti delle segnature azzurre sono stati il 40’ e l’86’: per gli amanti del gioco del Lotto, un bell’ambo da giocare sulla ruota di Napoli!

I punti in classifica sono ora 43, frutto di 11 vittorie (5 delle quali in trasferta), 10 pareggi e 5 sconfitte, con 44 reti segnate (secondo attacco della A) e 25 subite. La vittoria del Tardini ha un duplice significato: innanzitutto il Napoli consolida il 5° posto in classifica, vista anche la sconfitta della Roma e il pareggio dell’Inter (immediate inseguitrici). Non solo: il Napoli ruba punti anche a chi è davanti, come l’Udinese (quarta con 3 soli punti di vantaggio sugli azzurri) e la Juventus (che pareggia in casa col Chievo). Il secondo aspetto importante della vittoria di Parma è il fatto che si è vinto contro una squadra che quando vede gli azzurri, gioca con una rabbia ed una determinazione particolari.

I punti in classifica, dopo 26 giornate, rispetto all’anno scorso, sono ben 9  in meno. Ancora troppi. Ma mancano 12 partite al termine del campionato ed il Napoli sembra lanciato verso una clamorosa rimonta per il 3° posto finale. Il prossimo avversario sarà il Cagliari al San Paolo, venerdì 9 marzo, match pre-Champions. Per continuare a vincere e a rimontare: dunque, a sognare!

[Vincenzo Perrella – Fonte: www.tuttonapoli.net]