Le partite di oggi, Mercoledì 12 gennaio 2022: Supercoppa Italiana

124

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi mercoledì 12 gennaio 2022: si sfidano Inter e Juventus per la 34esima edizione. Atalanta-Venezia per la Coppa Italia e Clasico di Supercoppa

Giornata ricca di big match in questo mercoledì 12 gennaio. Partiamo con l’Italia dove ci attendono due incontri. Il principale è quello tra Inter e Juventus valido per la 34esima Supercoppa Italia. Dalle ore 21 fari puntati sul San Siro Meazza dove le due squadre di affrontano per la decima volta in questa competizione. Si tratta della 12esima volta a Milano che manca sponda nerazzurra dal 2011. Fu sempre la Roma l’avversario di turno in questa sede con 3 successi e 1 sconfitta. Per i bianconeri che detengono il maggior numero di titoli è la 17esima partecipazione. Sarà Daniele Doveri a dirigere il match coadiuvato dagli assistenti Bindoni e Imperiale e dal quarto uomo Fabbri, mentre al Var ci saranno Mazzoleni e Ranghetti. In caso di parità supplementari quindi rigori e massimo cinque cambi in tre slot più quello dell’intervallo. Per Inzaghi non ci sono favoriti contro un avversario imbattuto da otto turni e in buono stato di salute. La rimonta in campionato vista all’Olimpico è l’emblema di una squadra capace di lottare anche contro le assenze e avversità (come l’infortunio di Chiesa o l’episodio del rosso a de Ligt). “Dovremo fare una partita di corsa, aggressività, determinazione. Ci saranno difficoltà, dovremo essere bravi a uscire dai momenti più complicati della partita” sostiene il tecnico nerazzuro che sa che nonostante pesanti assenze come Chiesa, Cuadrado e de Ligt ha una rosa ampia in grado di sopperire con altri grandi giocatori. Qualche dubbio sulla formazione resta in attacco e legato allo stato di forma di Dzeko e Correa. Dall’altra parte Allegri si dice fiducioso dove sarà importante fare una partita tecnica migliorando la qualità dei passaggi e giocando con maggiore serenità. Quindi ha rassicurato sulla presenza di Bonucci. Grande umiltà ha predicato in conferenza stampa Chiellini che si sente con i favori del pronostico contro una squadra dalle grandi doti tecniche e fisiche quindi ha sottolineato l’importanza di crescere ed essere più squadra attraverso un maggiore aiuto all’interno del campo anche dal punto di vista della comunicazione.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 12 GENNAIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

SUPERCOPPA ITALIANA

21.00

COPPA ITALIA

17.30

SUPERCOPPA SPAGNA

20.00

EFL CUP

20.45

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

IN COPPA ITALIA C’É ATALANTA – VENEZIA NEL POMERIGGIO

Al via gli ottavi di finale di Coppa Italia con il primo incontro in programma alle 17.30 ovvero AtalantaVenezia. Si gioca in una gara secca dove la vincente troverà ai quarti quella tra Napoli e Fiorentina. In attesa del big match in campionato con l’Inter la Dea dovrà affrontare i lagunari che vorranno onorare nel miglior modo l’impegno. Il tecnico Zanetti ha detto che è prematuro pensare al prossimo delicato incontro di campionato con l’Empoli e sarà necessario: “alzare la soglia della nostra attenzione così da non ripetere i nostri errori, soprattutto per ciò che riguarda il subire dei gol nei primi minuti di gioco, una dinamica che ci ha già penalizzato troppo, e che dobbiamo riuscire ad evitare. Ecco allora che l’obiettivo per la partita di domani è ritrovare proprio quella concentrazione necessaria a farci giocare soprattutto l’inizio dei match in maniera più oculata“. Quindi ha parlato della necessità di migliorarsi in attacco e lavorare molto sulla mentalità e organizzazione.

DAL CLASICO DI SUPERCOPPA A TOTTENHAM – CHELSEA

Non solo calcio italiano in evidenza. Infatti la serata si arricchirà di due incontri che coinvolgeranno il calcio spagnolo e inglese. Da una parte fari puntati alle ore 20 sul Clasico di Supercoppa tra Barcellona e Real Madrid. Si gioca la prima semifinale a gara secca in Arabia Saudita. Ancelotti non si sente con i favori del pronostico e alla vigilia ha sottolineato come si una partita da zero a zero anche se in campionato i Blancos sono nettamente più avanti. Dall’altra parte Xavi pur sottolineando come l’avversario sia in una migliore condizione di forma resta una gara imprevedibile: “Cercheremo di essere protagonisti e fare tante cose bene”. Nella speranza di poter recuperare pedine importante come Fati, de Jong, Pedri e Araujo il tecnico dei blaugrana spera di poter avere Ferran Torres che dunque potrebbe fare il suo esordio. “Ci aspettiamo una partita molto equilibrata, ognuno con le sue armi ed entrambi con giocatori di alta qualità. Siamo migliorati e cercheremo di essere noi stessi, di imporre il nostro modello e non sarà facile”.

Alle 20.45 altra semifinale in programma, questa volta di Carabao Cup. In questo caso però si parte dal risultato della gara di andata terminata 2-0 per il Chelsea sul Tottenham. “Sicuramente è una partita importante, la gara di ritorno di una semifinale di un trofeo – stiamo lavorando bene per cercare di prepararci nel miglior modo possibile” ha sottolineato Conte a Spurs TV. Quindi ha sottolineato come pur essendo un passivo non semplice da rimontare c’è voglia di provare dare tutto in campo e mostrare carattere, volontà e voglia di lottare.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 12 GENNAIO 2022

AFRICA AFRICAN NATIONS CUP
Tunisia – Mali 14:00
Mauritania – Gambia 17:00
Guinea Equatoriale – Costa d’Avorio 20:00

AUSTRALIA FFA CUP
Sydney FC – Brisbane Roar 08:00

CINA SUPER LEAGUE – SPAREGGIO
Dalian Pro – Chengdu Rongcheng 08:30
Zhejiang Professional – Qingdao FC 08:30

CIPRO COPPA DI CIPRO
Ermis – Paralimni 13:30
Sotiras – Karmiotissa 13:30

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Herediano – ADR Jicaral Posticipata

GRECIA SUPER LEAGUE
PAOK – Panetolikos 16:15
Smyrnis – OFI Crete 16:15

INDONESIA LIGA 1
Persiraja Aceh – PSIS Semarang 14:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Barnsley – Stoke Posticipata

INGHILTERRA EFL CUP
Tottenham – Chelsea 20:45

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
West Ham – Norwich 20:45

IRAN DIVISION 1
Astara – Qashqai Shiraz 11:00
Esteghlal Molasani – Malavan 11:30
Kheybar Khorramabad – Shahin Bushehr 11:30
Khooshe Talaee – Shahrdari Hamedan 11:30
Mes Kerman – Esteghlal Khuzestan 11:30
Mes Shahr Babak – Rayka Babol 11:30
Pars Janoobi Jam – Vista Toorbin 11:30
Saipa – Machine Sazi 11:30
Shams Azar Qazvin – Arman Gohar 11:30

IRAQ SUPER LEAGUE
Al Talaba – Al Minaa 14:00

ITALIA COPPA ITALIA
Atalanta – Venezia 17:30

ITALIA PRIMAVERA 2
Ascoli U19 – Crotone U19 Posticipata

ITALIA SERIE D – GIRONE A
Casale – Asti Posticipata
Ticino – HSL Derthona Posticipata

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Caravaggio – Ponte San Pietro Posticipata
Crema – Real Calepina Posticipata
SG City Nova – Folgore Caratese Posticipata

ITALIA SERIE D – GIRONE D
Fanfulla – Lentigione Posticipata

ITALIA SERIE D – GIRONE E
Pianese – Tiferno Lerchi 14:30

ITALIA SERIE D – GIRONE G
Aprilia – Nuova Florida Posticipata
Cynthialbalonga – R. Monterotondo Posticipata
Vis Artena – Muravera Posticipata

ITALIA SERIE D – GIRONE I
Biancavilla – Santa Maria Cilento Posticipata
Gelbison Cilento – Trapani Posticipata
San Luca – Rende Posticipata

ITALIA SUPERCOPPA
Inter – Juventus 21:00

KUWAIT PREMIER LEAGUE
Al-Fahaheel – Yarmouk 15:40

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Raya 2 – Cimarrones de Sonora 00:00
Cancun – Celaya 02:05
Tampico Madero – Alebrijes Oaxaca 04:05

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Uganda – Islanda 15:00

RUANDA PREMIER LEAGUE
Rayon Sport – Marines Posticipata
Gasogi United – Etincelles Posticipata
Rutsiro – Gicumbi Posticipata

SPAGNA SUPERCOPPA
Barcellona – Real Madrid 20:00