Le partite di oggi, Giovedì 16 dicembre 2021: Coppa Italia e Premier League

99

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi giovedì 16 dicembre 2021: in primo piano Sampdoria – Torino e la sfida della Juventus nella Women’s Champions League

Si accenderà già nella notte il programma di giovedì 16 dicembre. Infatti alle ore 01.30 in campo Athletico-PR e Atletico-MG per la finale di ritorno della Coppa del Brasile. Il risultato dell’andata non dovrebbe lasciare spazio a differenti pronostici con gli ospiti che sono forti del 4-0 a Mineirão ma una finale è pur sempre una finale ci auguriamo comunque di assistere a una bella partita. In Italia sono due le partite che completano i sedicesimi di finale di Coppa Italia e che quindi ci saranno il quadro completo degli ottavi. Alle 18 si parte con SpeziaLecce che nonostante ci sia una categoria di differenza non è dall’esito scontato. Thiago Motta non vuole cali di tensione anche perchè la sua panchina sembrerebbe non più sicura anche molto potrebbe dipendere dalla prossima sfida di campionato con l’Empoli. Questo dovrebbe portare a scegliere un massiccio turn over pur sapendo che anche per il morale un successo in questo periodo sarebbe molto importante. Barone dall’altra parte dovrebbe mescolare un pò le carte ma sempre con l’intenzione di interpretare una partita vera. La vincente sfiderà la Roma nel turno successivo. Molto incerto è anche l’esito dell’altra partita delle ore 21 tra Sampdoria e Torino. Padroni di casa galvanizzati dall’ottimo successo nel derby così come gli ospiti che sono tornati a sorridere in casa contro il Bologna. “L’entusiasmo non deve però sfociare in euforia perché affronteremo una squadra di Serie A, in salute, che nell’ultima giornata di campionato ha ottenuto una vittoria importante” ammonisce il tecnico D’Aversa che sa di avere davanti un avversario ostico e che l’obiettivo resta quello di superare il turno. Juric non nasconde l’idea di fare un pò di turn over perchè l’impegno di campionato arriverà appena 60 ore dopo e quindi inevitabile aspettarsi qualche calcolo nella gestione del minutaggio dei giocatori più rappresentativi: “E’ chiaro che qualche calcolo lo faremo, ma sono fiducioso con tutti i miei giocatori e faremo bene”.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 16 DICEMBRE 2021

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

COPPA ITALIA

18.00

21.00

WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE

21.00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

LE GARE DI PREMIER LEAGUE E LA COPA DEL REY

In Premier League è tempo di posticipi per il turno infrasettimanale, giornata 17 di campionato. Gare al via tutte in serata a partire da Leicester – Tottenham tra due squadre che vogliono tornare a pensare in grande tra gli alti e bassi dei padroni di casa e il buon momento degli ospiti con tre successi consecutivi. Il Chelsea invece ospita l’Everton in crisi di punti mentre il Liverpool non vuole smettere il testa a testa con il City contro un Newcastle fanalino di coda con appena 10 punti assieme al Norwich. Nella Copa del Rey proseguono le sfide per i 32esimi di finale con nove partite in programma distribuite quattro alle 19, una alle 20 e altre quattro alle 21.

LA JUVE SOGNA IN WOMEN’S CHAMPIONS LEAGUE

Batte forte il cuore delle bianconere che dopo la grande impresa di uscire indenne dalla tana del Chelsea adesso provano a entrare nella storia battendo il Servette nell’ultimo turno della fase a gironi di Women’s Champions League. La squadra di Montemurro infatti è seconda a 3 punti dalle inglesi a pari punti con il Wolfsburg dove però è in vantaggio nello scontro diretto. Il Servette è fanalino di coda con 0 punti e nella gara di andata ha perso 3-0 contro le bianconere. Ci sono pertanto tutti i presupposti per centrare questo importante obiettivo ma senza dimenticare l’arma dell’umiltà che ha permesso di arrivare a questo punto nella competizione. “Dobbiamo essere umili, preparati, con rispetto e pronti a fare il meglio pensando solo alla partita per fare il massimo. Sarà importante l’inizio, ci saranno tante emozioni e dovremo essere calmi con la volontà di controllare la partita dall’inizio. Un po’ di stanchezza mentale dopo tante gare e tanti eventi è normale, ma ci stiamo lavorando per essere più fresche possibile” ha dichiarato il mister della Juventus nella conferenza stampa della vigilia. Quindi ha fatto un appello ai tifosi a stare vicino alla squadra e di accorrere in numerosi per non perdere l’occasione di vivere assieme una grande emozione.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 16 DICEMBRE 2021

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Sabail – Sabah Baku 13:30
Qarabag – Zira 16:00

BELGIO JUPILER LEAGUE
Antwerp – Eupen 18:45
Genk – Charleroi 21:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – SPAREGGIO
Real Potosi – U. Sucre 00:00

BRASILE COPPA DEL BRASILE
Athletico-PR – Atletico-MG 01:30

BULGARIA PARVA LIGA
Arda – CSKA Sofia 15:30

CINA SUPER LEAGUE – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Guangzhou FC – Hebei 11:00
Shandong Taishan – Beijing Guoan 11:00
Changchun Yatai – Shenzhen 13:00
Shanghai Port – Guangzhou City 13:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA – QUADRANGOLARE
Junior – Atl. Nacional 00:00
Pereira – Dep. Cali 02:05

ETIOPIA PREMIER LEAGUE
Hadiya Hossana – Dire Dawa 13:00
Addis Ababa Ketema – Hawassa 16:00

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE DONNE
Paris SG D – Breidablik D 18:45
Real Madrid D – Zhytlobud-1 D 18:45
Juventus D – Servette D 21:00
Wolfsburg D – Chelsea D 21:00

FRANCIA COPPA DI FRANCE
Valenciennes – Strasburgo 21:00

GRECIA SUPER LEAGUE
OFI Crete – Aris 16:00
Ionikos – AEK 18:30

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Leicester – Tottenham 20:30 (rinviata per positività Covid-19 nella prima squadra del Leicester)
Chelsea – Everton 20:45
Liverpool – Newcastle 21:00

ITALIA COPPA ITALIA
Spezia – Lecce 18:00
Sampdoria – Torino 21:00

ITALIA SERIE D – GIRONE B
Ciserano-Bergamo – Brusaporto 1-1 (Da finire)

PORTOGALLO COPPA DI LEGA
Boavista – Braga 21:15

ROMANIA LIGA 1
Chindia Targoviste – U Craiova 1948 14:00
Mioveni – Din. Bucuresti 16:30
Farul Constanta – CFR Cluj 19:30

SERBIA SUPER LIGA
Proleter – Radnicki Nis 14:00
TSC Backa Topola – Stella Rossa 16:05

SPAGNA COPA DEL REY
Amorebieta – Almeria 19:00
Arenteiro – Valencia 19:00
CF Talavera – Betis 19:00
Llanera – Maiorca 19:00
Lugo – Mirandes 20:00
Albacete – Cadice 21:00
Baleares – Getafe 21:00
La Coruna – Osasuna 21:00
Mancha – Granada 21:00