Le partite di oggi, Lunedì 17 gennaio 2022: Milan e Napoli in evidenza

130

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi lunedì 17 gennaio 2022: trasferta per i campani, turno casalingo per i lombardi, in serata Fiorentina – Genoa

Lunedì 17 gennaio atipico per la Serie A che presenta ben tre posticipi. Partiamo da quelli delle ore 18.30 con BolognaNapoli e MilanSpezia. Nel primo incontro i padroni di casa con il dente avvelenato per l’ultima trasferta persa all’ultimo a Cagliari, di contro i campani vengono dal successo di misura con la Sampdoria in casa ma anche dell’eliminazione in Coppa Italia per opera della Fiorentina. Mihailovic riprende un pò di pezzi e si dovrebbe presentare solo con l’assenza di Orsolini e qualche dubbio legato alle condizioni di alcuni giocatori non ancora al meglio. Spalletti si aspetta una reazione dai suoi per far si che la gara di giovedì non lasci scorie: “É stato un match deciso da episodi, ma va detto anche che siamo riusciti a pareggiare all’ultimo minuto in inferiorità numerica, 9 contro 10. Tra l’altro sono stato espulsi due calciatori freschi e appena entrati e questo fa parte della casualità“. Ci sono diversi nodi da sciogliere nella formazione con il rientro anche di Mario Rui e Zielinski, possibile chance di vedere in campo Osimhen dopo il lungo stop. Stesso orario per la sfida del San Siro con i rossoneri lanciatissimi sulla scia dei tre successi consecutivi in campionato e la seppur sofferta vittoria in Coppa Italia contro il Genoa. Affronterà un avversario galvanizzato dai tre punti nel derby/scontro salvezza con i grifoni. Una gara complicata l’ha definita Pioli che si aspetta i suoi in campo con il giusto atteggiamento. Potrebbe pesare al centro della difesa lo stop anche di Tomori mentre a centrocampo spazio a Bakayoko visto la squalifica di Tonali. In avanti possibile staffetta tra Leao e Messias mentre nel finale potrebbe essere concesso dello spazio Rebic che è stato fermo per due mesi e ha bisogno di un pò di tempo per riprendere la migliore forma. Thiago Motta in conferenza stampa ha sottolineato: “mi aspetto il miglior Milan possibile, chi gioca tra i rossoneri ha una qualità altissima, a prescindere dai minuti giocati in stagione, e noi siamo consapevoli che affronteremo una squadra fortissima, che farà di tutto per continuare la sua corsa al vertice”.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 17 GENNAIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

SERIE A

18.30

20.45

COPPA D’AFRICA

17.00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

FIORENTINA – GENOA CHIUDE LA GIORNATA

Alle 20.45 si chiuderà la 22esima giornata con FiorentinaGenoa. I viola hanno cancellato con una prova molto importante la figuraccia rimediata in campionato con i granata a Torino passando a Napoli nel turno di Coppa e conquistando così i quarti di finale che li vedrà affrontare l’Atalanta. La sfida contro i grifoni non sarà però da prendere sottogamba visto che arriverà al Franchi un avversario con il coltello tra i denti e pronto a fare il possibile per strappare qualche punto utile alla classifica dopo lo scivolone nel derby con lo Spezia. In formazione dovrebbe essere la volta di Pulgar a centrocampo mentre Duncan potrebbe essere preferito a Castrovilli. “Alle volte sono sconfitte che ti fanno capire che non si deve mai staccare la spina” ha detto Italiano alla vigilia della partita da approcciare con la stessa mentalità e il ritorno a giocare in casa dovrà essere uno stimolo in più a far bene. Senza Shevchenko sollevato dall’incarico la squadra rossoblù sarà nuovamente orfana del suo capitano Criscito e dovrebbe far esordire a centrocampo il neo acquisto Calafiori mentre in avanti Caicedo dovrebbe comporre il tandem con Destro.

COPPA D’AFRICA: PARTE LA TERZA GIORNATA DELLA FASE A GIORNI

In Coppa d’Africa si iniziano a tirare le somme con la terza e conclusiva giornata per le squadre del Gruppo A. Due dunque le partite in programma in contemporanea alle ore 17. Da una parte troviamo Burkina Faso – Etiopia e dell’altra Capo Verde – Camerun. Ricordando che passano le prime due mentre la terza può qualificarsi solo se è tra le migliori 4 su 6 vediamo lo scenario a 90 minuti dalla fine della fase a gironi. In vetta il Camerun con 6 punti che con un punto può centrare il primo posto. Più complicata la situazione dell’Etiopia costretta a vincere con il Burkina Faso per qualificarsi. In seconda posizione infatti ci sono Burkina Faso e Capo Verde a 3 e appunto Etiopia con 0.

DALLA LIGA MX AI POSTICIPI IN EUROPA

Già in campo Pacguca e Guadalajara per la seconda giornata di Liga MX mentre in Europa ricordiamo l’Eerste Divisie in Olanda con due partite in programma alle ore 20 e il posticipo tra Portimonense e Guimaraes delle 21.15 per la Liga Portugal. In Kuwait alle ore 17 invece spazio alla partita secca di Supercoppa tra Al Arabi e Al Kuwait.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 17 GENNAIO 2022

AFRICA AFRICAN NATIONS CUP
Burkina Faso – Etiopia 17:00
Capo Verde – Camerun 17:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Santos DG – Sporting San Jose Posticipata

FRANCIA LIGUE 2
Paris FC – Le Havre 20:45

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Comunicaciones – Nueva Concepcion 00:00

INDONESIA LIGA 1
Bali United – Persita 12:15
PSIS Semarang – Arema 14:45

ISRAELE LIGAT HA’AL
Netanya – Sakhnin 19:00
H. Beer Sheva – M. Haifa 19:30

ITALIA PRIMAVERA 1
Empoli U19 – Genoa U19 Posticipata
Juventus U19 – Sassuolo U19 Posticipata

ITALIA SERIE A
Bologna – Napoli 18:30
Milan – Spezia 18:30
Fiorentina – Genoa 20:45

KUWAIT SUPERCOPPA
Al Arabi – Al Kuwait 17:00

MESSICO LIGA MX – CLAUSURA
Pachuca – Guadalajara 00:00

OLANDA EERSTE DIVISIE
Dordrecht – Jong AZ 20:00
Jong Ajax – Den Bosch 20:00

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Portimonense – Guimaraes 21:15

RUANDA PREMIER LEAGUE
Gasogi United – Gicumbi 14:00
Mukura Victory Sports – Police 14:00

SCOZIA PREMIERSHIP
Celtic – Hibernian 20:45