Le partite di oggi, giovedì 18 aprile 2024: Atalanta-Liverpool, Roma-Milan e Fiorentina-Plzen

71

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 18 aprile 2024: sfide decisive per giallorossi, rossoneri e nerazzurri nei quarti di Europa League, così come per i Viola in Conference

Terminata l’emozionante due giorni di Champions League, spazio all’Europa e alla Conference League quest’oggi giovedì 18 aprile. In programma i quarti di finale di ritorno della seconda e terza manifestazione europea per importanza, con Milan, Roma, Atalanta e Fiorentina, tra le altre, impegnate per passare il turno ed accedere così alle semifinali dei rispettivi tornei.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 18 aprile
  4. Risultati in tempo reale del 18 aprile

Entriamo nel dettaglio di questa giornata. Partiamo con la nostra consueta analisi dall’Europa League e dai match in programma che vedono coinvolte le tre italiane in gara. Alle 21, in contemporanea, riflettori puntati sia sul derby tutto italiano RomaMilan, che su Atalanta-Liverpool. In entrambi i casi si tratta di una partita decisiva: i 90′ o i 120′ che si giocheranno saranno determinanti in vista del passaggio alle semifinali della competizione.

Per quanto riguarda il primo match, si riparte dall’1-0 maturato in favore dei giallorossi una settimana fa in quel di San Siro. Un risultato tutto sommato meritato, nonostante l’arrembaggio degli uomini di Pioli nel finale, che però lascia completamente aperto il discorso qualificazione in vista della gara odierna dell’Olimpico. I padroni di casa, reduci dal grande spavento di Udine, con il malore occorso a N’Dicka e la conseguente sospensione dell’incontro (tutto poi si è risolto per il meglio), hanno dalla loro due risultati su tre per avanzare tra le migliori quattro per il secondo anno consecutivo. Prima di arrivare in fondo, dovranno tuttavia fare i conti con la voglia di rivalsa dei rossoneri, fermati, dopo la disfatta con i capitolini, anche dal Sassuolo sul 3-3 nell’ultima uscita di campionato. Ci sarà bisogno di una prova difensiva impeccabile, per cullare il sogno di conquistare per la prima volta nella storia l’Europa League, l’unico trofeo europeo ufficiale mancante nella bacheca del club meneghino. Ad attendere la vincente di questa sfida nel penultimo atto una tra Bayer Leverkusen e West Ham. Brutte notizie dall’infermeria per il tecnico dei capitolini De Rossi, senza Ndicka e Cristante, quest’ultimo per squalifica. Al loro posto spazio a Smalling in difesa e a Bove in mezzo al campo. Dall’altro lato mister Pioli ritrova Tomori. Scontato il turno di stop, il centrale torna al centro della difesa. Conferma per Giroud in avanti, Bennacer con Reijnders a centrocampo, ma attenzione alle quotazioni in rialzo nelle ultime ore di Loftus-Cheek.

Venendo all’altra gara menzionata, il grande sogno è lì a un passo per i bergamaschi. Grazie al sorprendente e clamoroso 0-3 di Anfield, un punteggio fuori da ogni pronostico, i nerazzurri sono vicinissimi dall’ottenere il pass per il penultimo atto della manifestazione. Si tratterebbe della seconda semifinale europea in assoluto, dopo la Coppa delle Coppe 1987/88, fase in cui incontrerebbero una tra Benfica e Olympique Marsiglia. Alla formazione di Gasperini, infatti, può bastare un pareggio o addirittura una sconfitta con al massimo due gol di scarto. Ci sarà comunque da non sottovalutare l’orgoglio dei Reds, feriti e con il dente avvelenato per aver compromesso una parte degli obiettivi stagionali nell’arco di una manciata di giorni. Nel mirino della critica i due k.o casalinghi: quello con la Dea in coppa e quello ancor più incredibile per certi tratti di domenica contro il Crystal Palace in Premier, con tanto di sorpasso in vetta da parte del City di Guardiola. Il momento per gli inglesi è dunque delicato e l’Atalanta vuole approfittarne per riscrivere la storia e nobilitare un’annata segnata da troppi alti e bassi in campionato, visto il sesto posto attualmente occupato in classifica. Una posizione che precluderebbe l’accesso alla prossima edizione della Champions. L’allenatore della Dea Gasperini potrebbe riproporre lo stesso 11 iniziale della gara d’andata, sebbene De Ketelaere sia attualmente da considerare in ballottaggio con Lookman. Niente turn-over, questa volta, per il tecnico degli inglesi Klopp, pronto a rischiare il tutto per tutto: in campo l’undici tipo, per provare una ‘remuntada’ che avrebbe del clamoroso.

Passando alle altre due partite di EL in palinsesto, sempre alle ore 21, si giocano anche West Ham-Bayer Leverkusen e Olympique Marsiglia-Benfica. Esaminando brevemente la prima partita, gli inglesi sono chiamati ad una mezza impresa e a ribaltare il 2-0 di sette giorni fa in terra tedesca. Venendo poi all’altra sfida citata, il 2-1 del da Luz tiene ancora in gioco i transalpini. Vincendo con un gol di scarto questi ultimi infatti allungherebbero la gara quantomeno ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Quarti di finale di ritorno in programma anche in Conference League. Alle 18.45 la Fiorentina torna a concentrarsi sul suo cammino europeo, ospitando al Franchi i cechi Viktoria Plzen. Una squadra capace nella sfida di andata di disinnescare l’attacco gigliato, visto lo 0-0 finale da cui questa sera si ripartirà. Chi avrà la meglio affronterà in semifinale la vincente della sfida Club Brugge-PAOK Salonicco. Se da un lato il percorso dei Viola in campionato lascia poche speranze in vista della conquista di un posto in Europa per la prossima annata, in coppa è tutt’altra musica. La squadra di Italiano, ancora imbattuta dalla fase a gironi, ambisce di fatto a raggiungere il penultimo atto della competizione, sulla strada che conduce ad Atene. La missione principale quella di alzare un trofeo, dopo le due finali perse all’ultimo respiro nella passata stagione. Neanche i boemi però hanno conosciuto la parola sconfitta finora nel torneo: i tre 0-0 di fila, tra ottavi di finale e l’andata dei quarti, certificano la solidità difensiva di una compagine, che potrebbe diventare la prima nella storia della competizione a superare due turni consecutivi proprio grazie alla lotteria dal dischetto (ha eliminato il Servette negli ottavi dopo un doppio 0-0). Solito 4-2-3-1 per il tecnico dei toscani Italiano. Milenkovic e Martinez Quarta i favoriti per comporre la coppia dei centrali di difesa, mentre in mediana potrebbe rivedersi Bonaventura al fianco di Mandragora. Diverse assenze, dall’altra parte, per l’allenatore dei cechi Koubek. Rispetto alla partita di andata potrà fare affidamento solo sul rientrante Kopic, ai box per squalifica. In avanti Sulc agirà da trequartista a supporto di Chory e Vydra. Per quanto riguarda le altre tre gare in palinsesto, alle 18.45 abbiamo Lilla-Aston Villa. Di scena alle 21 anche Fenerbahce-Olympiakos e PAOK Salonicco-Club Brugge.

Passiamo, per concludere la rassegna, al continente americano. Luci puntate in nottata sul ricco programma di sfide della Liga Profesional e della Copa Argentina. Non solo. Si scende in campo anche in Brasile, in Uruguay e in diversi campionati centroamericani.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

EUROPA LEAGUE

21.00

CONFERENCE LEAGUE

18.45

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 aprile 2024

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Taawon – Al Khaleej 17:00
Al Fateh – Al-Raed 20:00
Al Shabab – Abha 20:00

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Union Santa Fe – Gimnasia Mendoza 02:15
Deportivo Maipu – Juventud U.U. 21:00

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Rosario – Dep. Riestra 00:30

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Alashkert – West Armenia 15:00
Shirak – Van 17:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
The Strongest – GV San Jose 02:00

BRASILE SERIE A
Bragantino – Vasco 00:00
Gremio – Athletico-PR 00:00
Atletico-MG – Criciuma 01:00
Fortaleza – Cruzeiro 01:00
Juventude – Corinthians 01:00
Palmeiras – Internacional 01:00
Flamengo – Sao Paulo 02:30

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Millonarios – Junior 01:10
Atl. Nacional – Pereira 03:20
La Equidad – Fortaleza 23:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Sporting San Jose – AD Santos 02:00
Alajuelense – Grecia 04:00

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Tecnico U. – Dep. Cuenca 02:00
Imbabura – U. Catolica 21:00
Ind. del Valle – Mushuc Runa 23:30

EGITTO PREMIER LEAGUE
Ceramica Cleopatra – Al Ittihad 16:00
Future FC – Pharco 19:00
Ismaily – ZED 19:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Fiorentina – Plzen 18:45
Lilla – Aston Villa 18:45
Fenerbahce – Olympiakos 21:00
PAOK – Club Brugge 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Atalanta – Liverpool 21:00
Marsiglia – Benfica 21:00
Roma – Milan 21:00
West Ham – Leverkusen 21:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Comunicaciones – Municipal 04:00

LETTONIA VIRSLIGA
Grobina – FK Liepaja 16:30
Jelgava – Valmiera 18:30

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA – PLAY IN
Alebrijes Oaxaca – Cimarrones de Sonora 03:00
Atletico La Paz – Zacatecas Mineros 05:05

NICARAGUA LIGA PRIMERA – CLAUSURA
Diriangen – Sport Sebaco 03:00
Masachapa – Jalapa 03:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – APERTURA
Nacional Asuncion – Libertad 01:00

SLOVENIA PRVA LIGA
Domzale – Koper 16:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Zorya – Shakhtar 14:30

URUGUAY COPA URUGUAY
Penarol – Montevideo City 01:30