Le partite di oggi, mercoledì 29 maggio 2024: finale di Conference League in evidenza

48

partite del giorno mercoledi

Elenco delle partite previste per oggi, mercoledì 29 maggio 2024: Fiorentina e Olympiakos si contendono il titolo all’OPAP Arena di Atene e spazio anche al ritorno dell’ultimo atto di Coppa Italia Serie D

E’ una di quelle giornate che potrebbe fare la storia del calcio italiano e di quello europeo. In ballo quest’oggi mercoledì 29 maggio un verdetto di grande prestigio. In programma in prima serata c’è infatti la finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiakos. Non solo. Si assegna un trofeo anche nel nostro Paese: di scena nel pomeriggio il ritorno dell’ultimo atto della Coppa Italia Serie D tra Follonica Gavorrano e Trapani.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 29 maggio
  4. Risultati in tempo reale del 29 maggio

Partiamo, dunque, con la nostra analisi dalla gara più importante ed attesa del giorno. Alle 21, Fiorentina e Olympiakos sono pronte a fronteggiarsi all’OPAP Arena di Atene: in palio la Conference League 2023/24. Designato come direttore di gara del prestigioso incontro il fischietto portoghese Artur Soares Dias. Si tratta della sesta finale raggiunta in una grande competizione europea, la seconda di fila in questa competizione, per i Viola, desiderosi di vendicare il doloroso k.o al fotofinish col West Ham della scorsa stagione. Maccabi Haifa, Victoria Plzen e Bruges gli ostacoli superati dai toscani per arrivare a questo appuntamento con la storia, che potrebbe regalare alla compagine italiana il secondo trofeo internazionale in assoluto dopo la Coppa delle Coppe vinta nel 1960/61. Un’affermazione questa sera, vista l’ottava piazza ottenuta in campionato, significherebbe inoltre la conquista di un pass qualificazione per la prossima edizione dell’Europa League, con il Torino nono che “scalerebbe” in Conference al posto dei Gigliati. Il traguardo del titolo non sarà tuttavia impresa semplice. Davvero ostile l’ambiente che si respira in questi giorni ad Atene, dove i rivali greci giocheranno di fatto in casa. Non solo.

La formazione biancorossa, capace di accedere a questo turno eliminando avversari di prestigio come Ferencvaros, Maccabi Tel Aviv, Fenerbahce e Aston Villa, disputa la prima finale europea in cento anni di esistenza. Un evento epocale che motiverà e spingerà ancora di più gli ellenici alla ricerca del successo. Soliti dubbi di formazione per il tecnico dei toscani Italiano. Al netto dell’esclusione del solo Sottil causa infortunio, dovrebbero rientrare dal 1′ Gonzalez, Beltran, Martinez Quarta e Kouamé. Dubbio Arthur-Mandragora in mediana, mentre davanti è ballottaggio aperto tra Belotti e Nzola. Buone notizie dall’altro lato per mister Mendilibar: recupera dall’infermeria il grande ex Jovetic. Per il resto è praticamente scontato l’impiego di El Kaabi, capocannoniere del torneo con 10 reti, supportato dal trio Fortounis-Chiquinho-Podence.

Trasferendoci rapidamente in Italia, ricordiamo che questo pomeriggio, alle ore 16, va in scena la finale di ritorno di Coppa Italia Serie D tra Follonica Gavorrano e Trapani. I siciliani si trovano a rincorrere gli ospiti dopo lo 0-1 maturato all’andata grazie alla rete di Regoli all’inizio della seconda frazione. Una posizione di vantaggio dunque da sfruttare per i maremmani, ma occhio al regolamento: qualora dovesse registrarsi un punteggio di totale parità al termine della gara di ritorno, saranno i rigori a decretare la formazione vincente. Ci sarà dunque da prestare attenzione fino alle ultime battute.

Passiamo al continente americano. Nella notte e in tarda serata spazio a un ricco palinsesto di partite in Sud America. Si gioca in Brasile, Paraguay, Colombia, Ecuador e in Copa Argentina con El Porvenir-Godoy Cruz in agenda alle 20.30, oltre che in Copa Libertadores e Copa Sudamericana. Prende il via la giornata numero sei delle fasi a gironi di ambedue le massime rassegne continentali per club.

Breve parentesi, per concludere la rassegna, sul calcio giovanile. E’ tempo di quarti di finale per gli Europei U17 di scena fino al prossimo 5 giugno in quel di Cipro. In attesa dell’impegno di domani della selezione italiana contro i pari età dell’Inghilterra, riflettori puntati alle 16.30 su Repubblica Ceca-Danimarca e alle 19 su Austria-Serbia.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

FINALE CONFERENCE LEAGUE

21.00

FINALE COPPA SERIE D

16.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 29 maggio 2024

ARGENTINA COPA ARGENTINA
El Porvenir – Godoy Cruz 20:30

EMIRATI ARABI UAE LEAGUE
Ajman – Bani Yas 16:15
Emirates Club – Al Bataeh 16:15
Al-Ain – Al Wasl 19:00
Hatta – Al-Ahli Dubai 19:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Olympiakos – Fiorentina 21:00

EUROPA EUROPEI U17 – PLAY OFF
Repubblica Ceca U17 – Danimarca U17 16:30
Austria U17 – Serbia U17 19:00

GIAPPONE J1 LEAGUE
Yokohama M. – Kashiwa 12:00

ITALIA COPPA ITALIA SERIE D
Follonica Gavorrano – Trapani 16:00

LETTONIA VIRSLIGA
FK Liepaja – Grobina 17:00
Metta – RFS 17:00
Riga FC – Tukums 2000 19:00

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Verdy (Jpn) – Real Sociedad (Esp) 12:30

RUSSIA PREMIER LEAGUE – SPAREGGIO
Ural – Akron Togliatti 16:00
Pari NN – Arsenal Tula 18:15

SERBIA SUPER LIGA – SPAREGGIO
Tekstilac Odzaci – Javor 18:00

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – FASE A GIRONI
Atletico-MG (Bra) – Caracas (Ven) 00:00
Junior (Col) – Botafogo RJ (Bra) 00:00
LDU Quito (Ecu) – U. de Deportes (Per) 00:00
Penarol (Uru) – Rosario (Arg) 00:00
Bolivar (Bol) – Palestino (Chi) 02:00
Flamengo (Bra) – Millonarios (Col) 02:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – FASE A GIRONI
Argentinos Jrs (Arg) – Nacional Asuncion (Par) 00:00
Corinthians (Bra) – Racing Montevideo (Uru) 00:00
Coquimbo (Chi) – Bragantino (Bra) 02:30
Delfin (Ecu) – Tomayapo (Bol) 02:30
Internacional (Bra) – Belgrano (Arg) 02:30
Racing Club (Arg) – Sp. Luqueno (Par) 02:30

SUD COREA K LEAGUE 1
Daejeon – Jeju 12:30
Gangwon – Jeonbuk 12:30
Incheon – Ulsan HD 12:30
Suwon FC – Daegu 12:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
Mjallby – Hacken 19:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE – SPAREGGIO
Epitsentr – Veres-Rivne 14:30
Obolon – Livyi Bereg 17:00