Le partite di oggi, lunedì 5 dicembre 2022: Giappone-Croazia e Brasile-Corea del Sud

85

partite del giorno lunedi

Elenco delle partite previste per oggi lunedì 5 dicembre 2022: si giocano gli ottavi di finale dei Mondiali, posticipo in Lega Pro e Liga 2

Si apre una nuova settimana all’insegna dei Mondiali che prosegue con la fase a eliminazione diretta e di alcuni posticipi. In Italia ci sarà quello di Lega Pro alle ore 20:30 tra Pescara e Taranto. Per i biancazzurri c’è la voglia di riscatto dopo due ko consecutivi che hanno compromesso quasi definitivamente la lotta per il primo posto e c’è il secondo a non perdere di vista. In Spagna di sarà quello di Liga 2 delle 21 tra Ponferradina e Burgos. Per la squadra ospite la ghiotta occasione in caso di successo di raggiungere l’Alaves in vetta che è stata a sua volta raggiunta da Las Palmas. In Portogallo alle 21:45 Coppa di Lega con Mafra e Vizela.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 5 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 5 dicembre

Veniamo al campionato del Mondo come sempre ripartendo da quello che è successo nella giornata di ieri. Pronostici più che rispettati da una parte per la Francia e dall’altra per l’Inghilterra. I francesi hanno liquidato 3-1 la Polonia in una gara dove si sono confermati i problemi offensivi della nazionale polacca mentre sempre più decisivo Mbappé autore di una doppietta nella ripresa ma a sbloccarla ci ha pensato Giroud con una conclusione di pregevole fattura. Magra consolazione per Lewandowski realizzare allo scadere il gol della bandiera su rigore inizialmente fallito ma fatto ribattere perchè alcuni giocatori avversari avevano anticipatamente varcato la linea dell’area. In serata ancora più schiacciante la vittoria dell’Inghilterra che pur accendendosi a tratti nel primo tempo e dilagando negli ampi spazi concessi nella ripresa ha avuto gioco facile sul Senegal. Da questo andamento sembrerebbe che le big non si concedono più cali di tensione e iniziano a evidenziarsi le qualità tecniche dei singolo o dei gruppi.

Lunedì 5 dicembre vedrà alle ore 16 la prima partita davanti Giappone e Croazia. Pronostici a favore di questi ultimi ma c’è da non dimenticare come gli orientali hanno battuto in rimonta sia la Germania che la Spagna. Questo ha fatto si che conquistasse un curioso record, quello di essere la terza squadra che nel Mondiale è riuscita a vincere due partite diverse che stava perdendo a fine primo tempo dopo il Brasile nel 1938 e la Germania Ovest nel 1970. La nazionale di Dalic al momento non ha certo impressionato ma ha centrato l’obiettivo di andare avanti ed è ancora imbattuta. Tra i giocatori più attesi troviamo da una parte Ritsu Doan che ha dato il là alle due rimonte mentre Luka Modric con la sua esperienza potrebbe dare quel qualcosa in più in mezzo al campo.

Alle ore 20 si gioca BrasileCorea del Sud. La sconfitta indolore per la classifica contro il Camerun ha interrotto il filotto di ben 17 partite da imbattuti nella fase a gironi dei Mondiali. Un punteggio che è frutto del turn over quasi completo imposto da Tite per preservare i più titolati alla fase finale. Dall’altra parte la storica vittoria con il Portogallo ha dato grande entusiasmo come se il loro mondiale lo avessero già conquistato. La nazionale verdeoro dovrà pertanto non pensare all’ultima amichevole vinta agevolmente per 5-1 contro i “Taegeuk Warriors” sei mesi fa anche perchè adesso è vietato sbagliare. In attesa di rivedere Neymar si ripone molta fiducia nel capocannoniere Richarlison mentre dall’altra parte chi potrà fare la differenza è proprio il suo compagno di club nel Tottenham, Son, autore di un assist nella gara con il Portogallo.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

MONDIALI

16:00

20:00

LEGA PRO

20:30

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 5 dicembre 2022

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Ararat-Armenia – Pyunik 16:00

CINA SUPER LEAGUE
Beijing Guoan – Dalian Pro 08:30
Hebei – Meizhou Hakka 12:00
Tianjin Jinmen Tiger – Guangzhou FC 12:00
Henan Songshan Longmen – Chengdu Rongcheng 12:30
Shanghai Shenhua – Zhejiang Professional 12:30

CIPRO FIRST DIVISION
Omonia – Karmiotissa 18:00

COLOMBIA PRIMERA A – CLAUSURA – PLAY OFFS
Ind. Medellin – Pereira 00:00

ETIOPIA PREMIER LEAGUE
Ethio Electric – Arba Menche 12:00
Hawassa – Defence Force 15:00
Adama City – Legetafo Legedadi 12:00
Bahir Dar Kenema – St. George 15:00

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Chapelton – Portmore 23:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Olimpia – Marathon 01:00

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Pescara – Taranto 20:30

MONDO AMICHEVOLI PER CLUB
Adana Demirspor (Tur) – Sittard (Ned) 11:30
Legia (Pol) – Tychy (Pol) 13:00
Sivasspor (Tur) – Tractor-Sazi (Irn) 14:00
Sturm Graz (Aut) – Empoli (Ita) 16:00
Aris (Cyp) – PAOK (Gre) 17:00
Gzira (Mlt) – Inter (Ita) 18:00

MONDO MONDIALI – PLAY OFF
Giappone – Croazia 16:00
Brasile – Corea del Sud 20:00

NICARAGUA LIGA PRIMERA – APERTURA – VINCITORI
Ferretti – Juventus Managua 01:00

PORTOGALLO COPPA DI LEGA
Mafra – Vizela 21:45

ROMANIA LIGA 1
FCSB – Mioveni 18:00

SPAGNA LALIGA2
Ponferradina – Burgos CF 21:00