Le partite di oggi, giovedì 5 maggio 2022: Roma – Leicester il primo piano

92

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi giovedì 5 maggio 2022: si giocano le gare di ritorno delle semifinali sia in Europa che Conference League, in Serie A recupero tra Salernitana e Venezia

Prima di entrare nel programma di giovedì 5 maggio consentitemi di ricordare le grandi emozioni che ci hanno regalato le due gare di ritorno delle semifinali di Champions League. Martedì abbiamo apprezzato per un tempo la determinazione di un Villarreal capace di portare il parità il verdetto ma nella ripresa la qualità del Liverpool ha fatto la differenza. Mercoledì siamo rimasti a bocca aperta per il finale di Real Madrid – Manchester City: epilogo che sembrava già scritto con la squadra di Guardiola che stava per uscire in modo trionfale dal Bernabeu ma Rodrygo ha trasformato i sogni delle inglesi nelle speranze degli spagnoli. Due reti che costringono agli extra time quindi non poteva mancare il sigillo del più decisivo tra i giocatore di Ancelotti: Benzema. In una serata dove sembrava in ombra prima trasforma nell’assist più gustoso un pallone scomodo da addomesticare quindi si procura il rigore che trasforma con la freddezza di un campione regalando così il pass per la finale. Restiamo sulla scia della UEFA con le semifinali che si disputeranno sia in Europa che Conference League. Rimandando alla sezione di approfondimento la partita della Roma ricordiamo le altre tre in programma. Il fischio d’inizio sarà sempre quello delle ore 21. In Europa League troviamo sia Francoforte West Ham che RangersRB Lipsia. Nel primo incontro si parte dal 2-1 per i tedeschi che da un discreto margine di vantaggio. Il tecnico Glasner vuole che i suoi giochino come se dovessero recuperare e vincere, si aspetta una gare migliore di quella comunque positiva dell’andata. Non si perde d’animo Moyes che si dica ancora in corsa e che saranno da sfruttare tutte le occasioni che capiteranno. Il secondo incontro vede i tedeschi partire dall’1-0 a loro favore dell’andata grazie alla rete di Angelino a cinque minuti dalla fine contro un avversario molto ostico. Van Bronckhorst ha sottolineato come hanno studiato bene le partite dell’avversario e che si farà il possibile per superare un avversario difficile. Tedesco ritiene come il gioco degli avversari sarà differente rispetto a quello visto nella gara di andata. Un gol di vantaggio è un fattore positivo ma sarà importante cercare di realizzare altri gol. Oltre alla semifinale della Roma, in Conference League si gioca MarsigliaFeyenoord. Gli olandesi hanno vinto 3-2 il match di andata frutto di una partenza forte ma i francesi hanno dimostrato molto carattere riuscendo a recuperare il doppio svantaggio prima dell’intervallo. In avvio di ripresa è stata decisiva la rete di Dessers. Sampaoli ha parlato di dominio sul possesso palla e controllo del gioco come fattore vincente. Sarà tuttavia importante evitare nervosismi e conservare il tipo di gioco che li caratterizza. Slot ha apprezzato le qualità degli avversari, rammaricato per non aver vinto con un maggiore scarto contro una squadra che gioca molto alta ma la difesa ha concesso un pò troppo.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 5 MAGGIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

EUROPA LEAGUE

21.00

CONFERENCE LEAGUE

21.00

SERIE A

18:00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

LA ROMA SOGNA LA FINALE, IN SERIE A SCONTRO SALVEZZA

La Roma riparte con il Leicester dall’1-1 maturato in Inghilterra. Una gara che era partita bene con il vantaggio al 15′ di Pellegrini imbeccato da Zaleswki ma nella ripresa Rodgers ha fatto i cambi giusto e riuscito a trovare il pari su cross di Barnes deviato da Mancini con un pò di sfortuna. Questa dovrebbe essere la squadra giallorossa che scenderà in campo: Rui Patrício; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Sérgio Oliveira, Zalewski; Pellegrini, Zaniolo; Abraham. Dall’altra parte gli inglesi potrebbero rispondere con Schmeichel; Ricardo Pereira, Fofana, Evans, Castagne; Maddison, Tielemans, Dewsbury-Hall; Lookman, Vardy, Barnes. Mourinho si augura come gioco di vedere quello dell’andata dove Rui Patricio è rimasto quasi completamente inoperoso. L’avversario è molto forte e sarà necessario dare il massimo con i  tifosi che possono fungere da 12esimo uomo in campo. Rodgers si aspetta dai suoi la stessa mentalità vincente che li ha portati trionfare con Rennes, PSV.

Prima di tuffarsi in una ricca serata europea gli amanti del campionato italiano di Serie A e soprattutto i tifosi di Salernitana e Venezia non potranno perdersi uno scontro diretto che vale una stagione. Nicola alla vigilia ha sottolineato come sarà una gara aperta con le due squadre che vogliono proporre il proprio gioco: “Voglio progredire insieme ai miei ragazzi, dobbiamo esprimere al meglio noi stessi e dare tutto quello che abbiamo per dimostrare che possiamo portare avanti il nostro sogno. Crediamo fortemente nella possibilità di poter dire la nostra fino alla fine, con grandissima umiltà e ambizione”. Sguardo alla classifica con i campani che alla luce dei 3 successi consecutivi e del pari a Bergamo ora si trova in 18esima posizione a -2 dal Cagliari attualmente salvo mentre il Venezia è in coda con 22. Dunque sa di ultima spiaggia la gara per i lagunari. Soncin ha parlato di determinazione e voglia di sacrificio come armi da mettere in campo in una partita così importante: “Vedendo la motivazione dei ragazzi non mi preoccupa il clima che troveremo a Salerno, con il coraggio e la determinazione che ho visto a Torino possiamo riuscire a superare anche questo ostacolo”. Una gara dove saranno determinanti gli aspetti emotivi e dove sarà importante cercare di partire subito forte.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 5 MAGGIO 2022

ALBANIA SUPER LEAGUE
Din. Tirana – Vllaznia 16:45

ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al-Taawon – Al-Ettifaq 18:20
Al Batin – Al Ahli SC 19:50

ARGENTINA COPA ARGENTINA
Newells Old Boys – Ituzaingo 00:00

ARMENIA PREMIER LEAGUE
BKMA – Van 14:00
Pyunik – Noah 17:30

AUSTRALIA A-LEAGUE
WS Wanderers – Wellington Phoenix 11:05

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Guadalupe – Saprissa 04:00
Zeledon – Sporting San Jose 04:00

DANIMARCA COPPA DI DANIMARCA
Odense – Sonderjyske 18:00

ESTONIA COPPA DI ESTONIA
Flora – Paide 18:00
Narva – Kalju 18:00

EUROPA EUROPA CONFERENCE LEAGUE – PLAY OFF
Marsiglia – Feyenoord 21:00
Roma – Leicester 21:00

EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Francoforte – West Ham 21:00
Rangers – RB Lipsia 21:00

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Xelaju – Solola 04:00

IRAN DIVISION 1
Astara – Rayka Babol 16:30
Kheybar Khorramabad – Shahrdari Hamedan 16:30
Khooshe Talaee – Malavan 16:30
Mes Kerman – Qashqai Shiraz 16:30
Mes Shahr Babak – Arman Gohar 16:30
Saipa – Esteghlal Molasani 16:30
Shams Azar Qazvin – Shahin Bushehr 16:30
Pars Janoobi Jam – Machine Sazi 17:00

IRAQ SUPER LEAGUE
Al Sinaah – Al Diwaniya 14:15
Zakho – Naft Al-Basra 14:15
Al Minaa – Newroz 16:30
Al Wasat – Al Kahraba 18:30
Al Quwa Al Jawiya – Al Talaba 21:00

ITALIA SERIE A
Salernitana – Venezia 18:00

KOSOVO SUPERLIGA
Drenica – KF Llapi 15:00
FC Ballkani – Malisheva 15:00

MALTA PREMIER LEAGUE – GRUPPO RETROCESSIONE
Mosta FC – Sirens 19:00

MALTA PREMIER LEAGUE – PLAY-OFFS CHAMPIONSHIP
Gudja – Floriana 19:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA – PLAY OFFS
Atlante – Atl. Morelia 04:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Francia U16 – Germania U16 11:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS LEAGUE
Seattle Sounders (Usa) – U.N.A.M. (Mex) 04:00

REPUBBLICA CECA MOL CUP
Slovacko – Sparta Praga 19:00

SUD AMERICA COPA LIBERTADORES – FASE A GIRONI
Colon (Arg) – Cerro Porteno (Par) 00:00
Talleres Cordoba (Arg) – Flamengo (Bra) 00:00
Always Ready (Bol) – Boca Juniors (Arg) 02:00
Dep. Cali (Col) – Corinthians (Bra) 02:00
Olimpia Asuncion (Par) – Penarol (Uru) 02:00
Sporting Cristal (Per) – U. Catolica (Chi) 04:00
Tolima (Col) – Ind. del Valle (Ecu) 04:00

SUD AMERICA COPA SUDAMERICANA – FASE A GIRONI
Antofagasta (Chi) – LDU Quito (Ecu) 00:15
Atletico GO (Bra) – Defensa y Justicia (Arg) 00:15
Metropolitanos (Ven) – Wanderers (Uru) 00:15
Barcellona SC (Ecu) – Lanus (Arg) 02:30
Fluminense (Bra) – Junior (Col) 02:30

SUD COREA K LEAGUE 1
Jeonbuk – Seoul 07:00
Seongnam – Jeju 07:00
Pohang – Daegu 09:30
Suwon – Ulsan Hyundai 09:30
Gimcheon Sangmu – Gangwon 12:00
Suwon FC – Incheon 12:00

SVEZIA ALLSVENSKAN
Djurgarden – Helsingborg 19:00

USA MLS
Cincinnati – Toronto FC 01:30

UZBEKISTAN SUPER LEAGUE
Neftchi Fargona – Lok. Tashkent 15:30
Olympic – Din. Samarkand 15:30

VENEZUELA PRIMERA DIVISION
Lara – Hermanos Colmenares 23:15