Pergolettese-Cittadella 3-1: ritmo e intensità, tris dei gialloblù

150 0

Pergolettese Cittadella cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Pergolettese-Cittadella di sabato 6 settembre 2025: gara decisa dalle reti di Parker, Bane e Dore, dominio lombardo

CREMA – Sabato 6 settembre 2025, allo stadio Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese ha firmato una prestazione scintillante, superando il Cittadella per 3-1 nella terza giornata del Girone A di Serie C. Una gara dominata per larghi tratti dai gialloblù, che hanno mostrato intensità, organizzazione e qualità, mentre i veneti hanno faticato a tenere il passo, subendo la prima sconfitta stagionale.

Cronaca della partita

Il vantaggio gialloblù arriva subito: al 3′ Shaun Parker sfrutta una carambola tra Redolfi e Crialese e batte Zanellati con un rasoterra potente. Il Cittadella reagisce al 15′ con Bunino, che insacca di testa su cross di Salvi, celebrando la futura paternità. Ma la Pergolettese non si scompone e al 22′ torna avanti con Bane, bravo a sfruttare una sponda di Arini e a infilare il portiere con un sinistro angolato.

Il primo tempo si chiude con occasioni da entrambe le parti, ma è nella ripresa che la squadra di Curioni chiude i conti. Al 52′, dopo un errore in uscita del Cittadella, Careccia serve Dore, che con un destro potente firma il 3-1. Il Cittadella prova a reagire con Castelli e Desogus, ma la Pergolettese sfiora più volte il poker, fermata solo da Crialese e da qualche imprecisione sotto porta.

Tabellino

PERGOLETTESE: Cordaro L., Aidoo M., Bane A., Lambrughi A., Capoferri M. (dal 45′ st Antolini J.), Dore S. (dal 37′ st Tremolada M.), Arini M., Careccia S., Ferrandino D. (dal 24′ st Tomaselli G.), Parker S. (dal 37′ st Corti N.), Pessolani G. (dal 37′ st Benvenuto M.). A disposizione: Antolini J., Benvenuto M., Corti N., Di Gesu E., Doldi F., Finardi E., Jaouhari Z., Padalino A., Pepa N., Roversi L., Sartori F., Tomaselli G., Tremolada M.

CITTADELLA: Zanellati A., Salvi A., Redolfi A., Gatti R. (dal 1′ st Pavan N.), Crialese C., Casolari F., Barberis A. (dal 9′ st Verna L.), Egharevba D. (dal 1′ st Anastasia E.), Bunino C., Gaddini M. (dal 14′ st Desogus J.), Castelli D. (dal 31′ st Diaw D.). A disposizione: Anastasia E., Cardinali M., D’Alessio F., Desogus J., De Zen R., Diaw D., Ihnatov E., Pavan N., Rabbi S., Rizza A., Scquizzato E., Verna L., Vita A.

Reti: al 3′ pt Parker S. (Pergolettese) , al 22′ pt Bane A. (Pergolettese) , al 8′ st Dore S. (Pergolettese) al 15′ pt Bunino C. (Cittadella) .

Ammonizioni: al 19′ pt Gaddini M. (Cittadella), al 25′ st Anastasia E. (Cittadella).

Le dichiarazioni

Giacomo Curioni (allenatore Pergolettese):Mi aspetto sicuramente un miglioramento dal punto di vista dell’equilibrio che domenica ci è costato due goal, il gruppo ha lavorato tanto in settimana e adesso deve dimostrarlo sabato contro una squadra veramente forte”.

Manuel Iori (allenatore Cittadella):Il quadro generale è positivo. Diaw e Pavan hanno fatto lavoro differenziato nei primi giorni della settimana, ma sono a disposizione per la trasferta contro la Pergolettese. Rimangono fuori i soliti, come Amatucci, Cecchetto, Angeli che hanno fastidi più lunghi da risolvere. I nuovi? Verna è un po’ indietro di condizione perchè ha fatto l’ultima parte del ritiro a Trapani senza partitelle, mentre Castelli si è sempre allenato regolarmente. Entrambi sono a disposizione per giocare. Castelli ha caratteristiche uniche e una fisicità diversa rispetto a quella degli altri attaccanti. In area ha colpi ed ha tempismo di testa, può destreggiarsi in coppia o come riferimento unico davanti. Si sposa perfettamente nella nostra idea di calcio“.

La presentazione del match

Sabato 6 settembre 2025, alle ore 20.30, allo Stadio Giuseppe Voltini di Crema, la Pergolettese affronterà il Cittadella per il terzo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Pergolettese, dopo la vittoria di misura esterna 2-3 sul campo del Lumezzane, si ritrova con tre punti in classifica, frutto di una vittoria ed una sconfitta. Differenza reti in perfetto equilibrio con tre gol realizzati ed altrettanti subiti.

Invece il Cittadella, dopo la vittoria di misura interna 1-0 sull’Alcione Milano, si ritrova con quattro punti in graduatoria, frutto di una vittoria ed un pareggio. 1 la differenza reti con due gol fatti ed uno subito. L’incontro sarà diretto da Luca De Angeli di Milano, che sarà coadiuvato da Gheorghe Mititelu di Torino e Simone Ambrosino di Nichelino, il quarto ufficiale sarà Gianluca Guitaldi di Rimini, operatore Fvs Manuel Marchese di Pavia.

QUI CREMA – Giacomo Curioni dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Cordaro a difesa della porta; Aidoo, Benvenuto, Lambrughi e Capoferri a completare il pacchetto difensivo; Dore, Arini e Careccia in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Ferrandino, Parker e Corti.

QUI CITTADELLA – Manuel Iori dovrebbe rispondere con il 4-2-3-1 con Zanellati tra i pali; D’Alessio, Pavan, Gatti e Crialese a completare il reparto arretrato; Vita e Barberis davanti alla difesa; Anastasia, Gaddini ed Egharevba a metà campo; Rabbi unica punta.

Le probabili formazioni di Pergolettese-Cittadella

PERGOLETTESE (4-3-3): Cordaro; Aidoo, Benvenuto, Lambrughi, Capoferri; Dore, Arini, Careccia; Ferrandino, Parker, Corti. Allenatore: Giacomo Curioni.

CITTADELLA (4-2-3-1): Zanellati; D’Alessio, Pavan, Gatti, Crialese; Vita, Barberis; Anastasia, Gaddini, Egharevba; Rabbi. Allenatore: Manuel Iori.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.