Poker bianconero: vetta provvisoria

220

UDINE – L’Udinese ricomincia il 2012 così come aveva finito l’annata strepitosa del 2011. Vittoria convincente con gol e giocate di prima qualità, con Di Natale ancora protagonista assoluto. Il Cesena resiste un tempo poi, complice l’espulsione di Lauro, crolla alla distanza contro la compagine bianconera. Mister Guidolin si affida ad Antonio Floro Flores per affiancare Di Natale, in campo anche Benatia e Asamoah pronti a partire per la Coppa d’Africa. Arrigoni risponde con l’ex Candreva e la spinta offensiva di Eder e Mutu.

Passa appena un minuto e il Capitano timbra subito il cartellino: Mauricio Isla imbecca con un perfetto filtrante Floro Flores, l’attaccante numero 83 è bravo e altruista nel servire Di Natale che può siglare il vantaggio a porta sguarnita. Ennesimo gol al Friuli del numero 10 bianconero che è rimasto a secco solo nello 0-0 contro la Juventus, andando sempre a segno nelle altre gare di fronte al pubblico di casa. La pressione della formazione di Guidolin non scende e al minuto 7 Domizzi ha sulla testa la palla del raddoppio grazie al perfetto cross teso di Antonio Di Natale: il pubblico quasi esulta al gol ma la palla sfila sul fondo. Qualche istante dopo la palla finisce nuovamente nel sacco, ma a gioco fermo: fischiato offside a Di Natale che si esibisce comunque in un cucchiaio preciso sull’uscita di Antonioli. Lo schema del primo gol si ripete al 13′: altra grande combinazione tra i due attaccanti bianconeri con Di Natale che incorna il cross di Floro Flores, palla alta di poco sopra la traversa.

Il Cesena tenta una timida reazione ma l’Udinese è sempre abile a controllare e ripartire in velocità sugli esterni. Al 27′ prima insidia per la porta friulana, Handanovic si distende alla sua destra per respingere con i pugni il tiro dalla distanza di Candreva. Risposta alla mezz’ora con l’assist per Floro Flores, il cui tiro, deviato, scivola in corner. Un minuto dopo Handanovic rinvia sui piedi di un uomo del Cesena, la palla diventa buona per Mutu che calcia alto. Buona fase di gara per il Cesena che al 33′ si rende ancora pericoloso con Eder, il cui destro al volo sibila alla destra del secondo palo difeso dal numero uno sloveno. Al 39′ gli ospiti trovano il pareggio con una azione rocambolesca: cross dalla sinistra di Lauro, il pallone tesissimo si stampa sulla traversa, Ceccarelli si avventa sulla respinta di testa e centra in mezzo per Eder che trafigge Handanovic dal cuore dell’area di rigore. Mutu avrebbe addirittura l’occasione per il clamoroso sorpasso ma cicca clamorosamente il piatto. Il sinistro sul fondo di capitan Di Natale chiude un primo tempo a due facce: inizio di gara favorevole ai bianconeri che hanno più di una occasione per arrotondare il punteggio, poi il ritmo del gioco friulano cala, dando spazio ad un grintoso Cesena che acciuffa il provvisorio 1-1.

Ripresa senza variazioni nelle due formazioni. L’Udinese prova ad accelerare alla ricerca del nuovo vantaggio. Dopo il colpo di testa di Di Natale al 50′, le Zebrette tornano avanti: Asamoah calcia da fuori, la palla sembra facile preda per Antonioli che invece compie una papera che libera la strada per il 2-1 bianconero. Il Cesena non ci sta e tenta nuovamente la via del pari. In una azione romagnola, parte però il rapido contropiede di Armero, affossato da Lauro: per il giocatore del Cesena scatta il secondo cartellino giallo, ospiti in 10 uomini. L’Udinese che ha ritrovato il piglio dei primi minuti di gara prova a chiudere il match vista la superiorità numerica. Al 69′ azione insistita dell’Udinese che si conclude con un colpo di testa di poco alto alla sinistra di Antonioli. Al 74′ Dusan Basta regala una vera perla ai tifosi friulani, chiudendo il match: destro secco da fuori area che si insacca preciso nell’angolo alla destra di Antonioli, questa volta assolutamente incolpevole sulla prodezza balistica del numero 8 serbo, goleador atipico al 4° centro stagionale. Non è finita perchè a 8 dal termine arriva anche il 4-1. Contropiede fulminante 4 contro 3, orchestrato dal solito velocissimo Armero, palla per Di Natale che spara una fucilata all’incrocio, 12esimo gol stagionale per il Capitano accolto con una standing ovation alla sua uscita per l’ingresso di Diego Fabbrini. Applausi che si ripetono per le uscite di Danilo e Armero, rimpiazzati da Ferronetti e Pasquale, e proseguono lungo tutto il finale di gara per festeggiare l’ennesima vittoria casalinga. L’Udinese conquista altri tre punti che mantengono la squadra nelle zone altissime della classifica, momentaneamente sola in vetta aspettando i risultati di Juventus e Milan. Il momento d’oro continua.

TABELLINO:

UDINESE – CESENA 4-1

UDINESE: Handanovic, Benatia, Danilo (dal 40′ st Ferronetti), Domizzi, Basta, Isla, Asamoah, Pinzi, Armero (dal 40′ st Pasquale), Floro Flores, Di Natale (dal 38′ st Fabbrini). ALL. Guidolin

CESENA: Antonioli, Comotto, Von Bergen, Rodriguez, Lauro, Guana, Parolo, Ceccarelli (dal 23′ st Rossi), Mutu, Candreva (dal 22′ st Colucci), Eder. ALL. Arrigoni

Arbitro: Gava di Conegliano

Reti: Di Natale al 1′ pt, Eder al 39′ pt, Asamoah all’8′ st, Basta al 30′ st, Di Natale al 35′ st.

Ammoniti: Lauro, Benatia, Parolo.

Espulso: Lauro al 15′ st per doppia ammonizione.

Recupero: 1′ e 3′.

[Sito Ufficiale Udinese Calcio – Fonte: www.udinese.it]