Pronostici del 4 giugno 2023: si gioca la 38ma giornata di Serie A

67

pronostici domenica calciomagazine

I consigli del giorno 4 giugno 2023 sono dedicati integralmente alla trentottesima e ultima giornata del campionato di Serie A

Domenica 4 giugno si gioca la trentotteesima e penultima giornata del campionato di Serie A. I pronostici di oggi riguardano complessivamente cinque gare, che siamo andati ad analizzare. Nel dettaglio andiamo a vedere di seguito i pronostici sul calcio di oggi ricordando che ogni giorno è possibile trovare i suggerimenti sulle partite più interessanti della giornata.

Napoli – Sampdoria 1 (ore 18.30)

Il Napoli già da un mese ha conquistato matematicamente lo Scudetto; dopo il 2-2 di Bologna, é primo con 90 punti e con un percorso di ventotto partite vinte, sei pareggiate e quattro perse, settantacinque reti realizzate e ventotto incassate. La Sampdoria, già aritmeticamente retrocessa e reduce dal 2-2 interno contro il Sassuolo, é ultima con 19 punti; ha vinto cinque partite, ne hanno pareggiate tredici e perse diciannove; hanno segnato trenta reti contro le sessantasette incassate.

Atalanta – Monza 1 (ore 21)

L’Atalanta, insieme a Roma e Juventus, lotta per un posto nella prossima edizione di Europa League. Per ottenerlo dovrà mettersi alle spalle le due avversarie; diversamente dovrà ripiegare sulla Conference League. Al momento gli orobici, dopo la sconfitta esterna per 3-2 contro l’Inter, sono quinti, a +1 dalla Roma e a + 2 dalla Juventus e davanti ai giallorossi anche per scontri diretti. I loro 61 punti sono frutto di diciotto successi, sette pareggi e dodici sconfitte, sessantadue gol fatti e quarantacinque subiti.

Lecce – Bologna 2 (ore 21)

Una sfida che non ha più rilevanza ai fini della classifica perché entrambe le squadre non hanno più nulla da chiedere alla stagione ma che comunque promette bel gioco e divertimento. I salentini, grazie al rigore trasformato da Colombo allo scadere, hanno espugnato il campo del Monza e conquistato la matematica salvezza. Sono sedicesimi con 36 punti, con un percorso di otto partite vinte, dodici pareggiate e diciassette perse, trentuno reti realizzate e quarantatré incassate. I felsinei, dopo aver fermato sul 2-2 il Napoli, sono undicesimi con 51  punti, frutto di tredici vittorie, dodici pareggi e altrettante sconfitte, cinquanta reti realizzate e quarantasette incassate

Milan – Verona 1 (ore 21)

In palio punti preziosissimi per gli scaligeri, che si contendono la salvezza con lo Spezia. Dopo l’ 1-1 contro l’Empoli., occupano la terzultima posizione, a pari merito con gli Aquilotti, con 31 punti, che sono il frutto di sette vittorie, undici pareggi e venti sconfitte, trenta gol fatti e cinquantasei subiti. I gialloblù dovranno, pertanto, fare punti e sperare che la Roma batta i liguri. Qualora dovesse persistere una situazione di parità sarà, invece, necessario uno spareggio per stabilire dovrà abbandonare la massima categoria. I rossoneri, grazie al successo contro la Juventus, firmato Giroud, si sono già matematicamente qualificati per la prossima edizione di Champions League. Sono quarti a quota 67 con un percorso di diciannove partite vinte, dieci pareggiate e dieci perse, sessantuno reti fatte e quarantadue incassate.

Roma – Spezia 1 (ore 21)

In palio punti importantissimi, che valgono una stagione, per entrambe le squadre. Sarà difficile per la Roma dimenticare la delusione per la sconfitta ai calci di rigore per opera del Siviglia nella finale di Europa League. Sarà difficile anche andare oltre la fatica per le energie fisiche e mentali spese nella più lunga partita finora disputata. La squadra di Mourinho deve, però, rimboccarsi le maniche e farsi forza perchè c’é da lottare contro Atalanta e Juventus per ottenere un posto nella prossima edizione di Europa League, altrimenti si dovrà accontentare di partecipare alla Conference Leagu. I giallorossi, dopo il 2-1 rimediato sul campo della Fiorentina, sono sesti quota 60, grazie a un percorso di diciassette partite vinte, nove pareggiate e undici perse, quarantotto reti realizzate e trentasette incassate. Davanti a loro, con una lunghezza di vantaggio, hanno l’Atalanta, impegnata in casa contro il Monta. Dietro di un solo punto la Juventus, che farà visita all’Udinese. Avversario della Roma sarà lo Spezia, che negli ultimi novanta minuti del torneo, si gioca la permanenza in Serie A. Gli Aquilotti sono terzultimi, a pari merito con il Verona con 31 punti. frutto di sei vittorie, tredici pareggi e diciotto sconfitte, trenta gol fatti e sessanta subiti. Domenica scorsa hanno perso pesantemente in casa per 4-0 contro il Torino ma sono stati graziati dal pareggio dell’Empoli nei minuti di recupero contro il Verona. I liguri dovranno, pertanto, fare punti e sperare che il Milan batta gli scaligeri. In caso di parità si dovrà procedere allo spareggio.

Udinese – Juventus 2 (ore 21)

La Juventus lotta per ottenere un posto nella prossima edizione di Europa League; se lo contende con Atalanta e Roma. Ha 59 punti contro i 61 degli orobici e i 60 dei giallorossi. Quindi, dovrà necessariamente vincere e sperare che le sue antagoniste non facciano altrettanto. Qualora non dovesse riuscire nell’impresa, lasciando da parte il discorso delle penalizzazioni, dovrebbe accontentarsi di un posto in Conference League. Dopo la sconfitta interna contro il Milan, la squadra di Allegri é settima con un percorso di ventuno partite vinte, sei pareggiate e dieci perse, cinquantacinque reti realizzate e trentatré incassate. I friulani non hanno più nulla da chiedere alla stagione se non di congedarsi dal proprio pubblico nel migliore dei modi. Dopo la sconfitta per 3-2 contro la Salernitana, sono con punti, frutto di undici vittorie, tredici pareggi e undici sconfitte, quarantasette gol fatti e quarantaquattro subiti. Nelle ultime cinque sfide gli uomini di Allegri hanno collezionato nove punti, quelli di Sottil quattro.

Riepilogo delle partite: la schedina consigliata per le partite del 4 giugno 2023

  • Napoli – Sampdoria 1 (1.14)
  • Atalanta – Monza 1 (1.57)
  • Lecce – Bologna 2 (2.53)
  • Milan – Verona 1 (1.75)
  • Roma – Spezia 1 (1.95)
  • Udinese – Juventus 2 (1.90)