Pulga: “Andrà in campo la squadra migliore”

220

Trieste chiude i battenti. Non si sa per quanto (il “Nereo Rocco” resta in ballo come sede del Cagliari formato 2013-2014), ma intanto domenica sera il triplice fischio di Cagliari-Lazio sarà l’epilogo di “Trieste atto secondo”. I rossoblù vogliono chiudere in bellezza, anche se il risultato non cambierà di una virgola la trama avvincente e dal lietissimo finale che ha caratterizzato la stagione.

Lo sa bene Ivo Pulga, pronto a recitare la parte di chi deve tenere alta la residua tensione. Due i motivi usati per “gasare” la truppa: il fatidico decimo posto e il ritorno in libertà di Massimo Cellino. “Andrà in campo la squadra migliore – dice Ivo Pulga in conferenza stampa – Il 10° posto sino alla settimana scorsa pareva perso, adesso abbiamo ancora delle possibilità e vogliamo giocarcele sino all’ultimo. Come sempre non svelo la formazione, ci riserviamo di deciderla domani mattina. Ci teniamo a vincere anche per regalare una soddisfazione al nostro presidente”.

La Lazio si gioca tanto. Deve vincere e sperare che l’Udinese non faccia bottino pieno a San Siro, per approdare in quell’Europa League che potrebbe raggiungere anche tramite la vittoria della Coppa Italia: “Di solito attuano un 4-4-2 ma a leggere i giornali potrebbero tenere qualche giocatore a riposo in vista della finale di Coppa Italia e potrebbero schierare tre difensori. Il pericolo numero uno è Klose, ma non c’è solo lui”.

E’ stata la settimana di Cellino, ma anche dei neo azzurri Agazzi e Sau, oltre al confermato Astori. “E’ un fatto raro e l’ennesima conferma di questa stagione eccezionale. Speriamo che vengano confermati anche per la Confederations Cup. Sau? Ha disputato una grande annata al primo anno di Serie A. Ultimamente stanno meglio altri giocatori, ma non era pensabile che tenesse nove mesi a quel ritmo”.

Sulla decisione della formazione pesa l’emergenza in difesa. Manca un terzino destro. In quel ruolo potrebbe giocare Dessena, ma non è da escludere una sperimentale difesa a tre. Qualora si confermasse il pacchetto arretrato a quattro, occhio alle convocazioni di Deiola e Russu. In mediana e in attacco tanta abbondanza. Cossu sembra favorito per la trequarti, Pinilla e Ibarbo per il ruolo di attaccanti.

19 i convocati:

Portieri: Agazzi e Avramov

Difensori: Astori, Avelar, Deiola, Rossettini, Russu

Centrocampisti: Casarini, Conti, Cossu, Dessena, Ekdal, Eriksson, Nainggolan

Attaccanti: Ibarbo, Nenè, Pinilla, Sau, Thiago Ribeiro.

[Fabio Frongia – Fonte: www.tuttocagliari.net]