Qualificazioni Mondiali 2018: il punto sulla situazione nella zone Europa

362

Stop a tutti i campionati europei causa turno di qualificazione ai Mondiale 2018. Da qui a dicembre si deciderà chi andrà in Russia

ROMA – Sosta forzata e prevista per tutti i campionati europei causa turno di qualificazione per le squadre nazionali al prossimo mondiale. La partita più importante è senza dubbio quella che vedrà affrontarsi Spagna e Italia, attualmente appaiate in testa al proprio girone. La Spagna in vantaggio per la differenza reti e favorita dal fattore campo.

L’Italia ha un solo risultato utile per scavalcare le furie rosse in classifica: la vittoria. Difficile infatti pensare ad un passo falso degli spagnoli nelle prossime partite. Vittoria che sul suolo iberico non arriva da 70 anni, ma il ct Ventura assicura che la squadra è pronta per sfatare questo tabù. Si giocherà sabato sera al Santiago Bernabeu di Madrid.

Le altre partite

Nel girone A a contendersi la qualificazione sono Svezia e Francia appaiate in testa, ma avranno partite poche agevoli. Transalpini che ospitano l’Olanda, che può riaprire la situazione qualificazione, e Svezia in trasferta in Bulgaria che può ancora dire la sua. Negli altri gironi la Germania, il Belgio e la Polonia sembrano già avere la qualificazione in tasca, complice anche il fatto che disputeranno partite poco ostiche in questo turno. Inghilterra in testa al proprio girone e partita non impossibile in trasferta a Malta.

Gironi ancora da decidere: quello che vede Serbia e Irlanda contendersi il primato, con l’Irlanda con il vantaggio di affrontare lo scontro diretto in casa nelle prossime partite; e quello dove appaiati in testa ci sono Croazia e Islanda, con i balcanici che hanno il vantaggio di avere una differenza reti migliore rispetto agli islandesi. A dicembre sapremo chi saranno le qualificate dirette al mondiale di Russia, ricordando che solo la prima di ogni girone si qualifica. Le migliori 8 seconde disputeranno gli spareggi che decreteranno le altre 4 squadre provenienti dall’Europa che parteciperanno al mondiale.