Diretta Ravenna-Cittadella di Domenica 17 agosto 2025: una prova solida e concreta, decisiva la doppietta di Motti
RAVENNA – Il Ravenna parte con il piede giusto nella Coppa Italia Serie C 2025/26, superando il Cittadella con un netto 2-0. Protagonista assoluto Motti, autore di una doppietta che ha indirizzato la gara già nel primo tempo. I giallorossi di Marco Marchionni mostrano solidità, ritmo e organizzazione, mentre il Cittadella di Manuel Iori fatica a trovare spazi e subisce la maggiore intensità dei padroni di casa.
Cronaca della partita
Il Ravenna parte forte e impone subito il proprio ritmo. Dopo una fase di studio, al 39’ arriva il vantaggio: Motti riceve al limite, controlla e lascia partire un destro potente che batte Cardinali sul primo palo. Il Cittadella prova a reagire, ma non riesce a rendersi pericoloso. Si va al riposo sull’1-0, con 3 minuti di recupero.
La ripresa si apre con il raddoppio ravennate: al 54’ (9’ st), ancora Motti trova spazio in area e insacca con freddezza, firmando la sua doppietta personale. Il Cittadella prova a cambiare volto con i cambi, ma il Ravenna controlla con ordine. Nel finale, spazio anche per Calandrini, Zagre, Bianconi e Da Pozzo, che contribuiscono alla gestione del vantaggio. Recupero di 5 minuti, ma il risultato non cambia.
Tabellino
RAVENNA FC: Anacoura, Solini, Di Marco (dal 30′ st Calandrini), Rossetti (dal 23′ st Lonardi), Motti (dal 30′ st Zagre), Rrapaj, Tenkorang, Spini, Esposito (dal 40′ st Bianconi), Corsinelli (dal 40′ st Da Pozzo), Scaringi. A disposizione: Stagni, Rizzo, Drapelli, D’Orsi, Raimondo, Menegazzo. Allenatore: Marco Marchionni
CITTADELLA: Cardinali, Salvi, Barberis, Anastasia (dal 23′ st Egharevba), Diaw, Casolari (dal 40′ st Djibril), Desogus (dal 28′ st De Zen), Crialese (dal 23′ st Rizza), Pavan, Redolfi, Bunino (dal 23′ st Rabbi). A disposizione: Maniero, Squizzato, Gatti, Scarpa, Ihnatov. Allenatore: Manuel Iori
Reti: al 39′ pt Motti M. (Ravenna) , al 9′ st Motti M. (Ravenna) .
Ammonizioni: Rossetti, Corsinelli (Ravenna), Anastasia, Redolfi (Cittadella)
Recupero: 3′ pt, 5′ st
Presentazione della partita
Domenica 17 agosto 2025 , alle ore 18:00 la nuova stagione prende il via con il primo turno eliminatorio della Coppa Italia Serie C. Il Ravenna, neopromosso e guidato da Marco Marchionni, ospita il Cittadella di Manuel Iori, formazione reduce da quattordici stagioni in Serie B e desiderosa di rilancio. Gara secca, senza supplementari: in caso di parità si va direttamente ai rigori. La partita in programma non rappresenta la prima volta tra le due squadre che si sfidano nuovamente dopo che la scorsa volta la Cittadella ha avuto la meglio con il risultato di 2-1 .
Sarà il fischietto Mario Picardi (sezione di Viareggio) incaricato a dirigere questa partita che si disputerà presso lo stadio Bruno Benelli . Con lui ci saranno: assistente 1: Veronica Martinelli (Seregno), assistente 2: Davide Fenzi (Treviso), IV ufficiale: Gabriele Sacchi (Macerata) . Pronostico a favore del Cittadella con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.98, il pareggio è dato a 3.30 e la sconfitta a 3.10. Cittadella leggermente favorito per esperienza, ma il Ravenna è in fiducia. Possibile 1-1 con esito ai rigori.
Nelle ultime cinque gare disputate il Ravenna ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e 0 sconfitte realizzando 5 gol e subendone 1 . Il Cittadella invece ha collezionato 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta realizzando 14 reti e subendone 7.
Probabili formazioni
RAVENNA FC: Anacoura, Scaringi, Rrapaj, Rossetti, Solini, Esposito, Corsinelli, Tenkorang, Luciani, Di Marco, Motti. Allenatore: Marco Marchionni
CITTADELLA: Maniero L., Anastasia E., Barberis A., Casolari F., Crialese C., Diaw D., Desogus J., Gatti R., Ignatov E., Pavan N., Salvi A.. Allenatore: Manuel Iori
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara Ravenna – Cittadella , valida per i 32esima di Coppa Italia Serie C , non sarà visibile in diretta tv o streaming . I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.