Real Madrid – Liverpool 1-0: decisivo Benzema nella ripresa

2163

Real Madrid - Liverpool cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Real Madrid – Liverpool di Mercoledì 15 marzo 2023 in diretta: qualificazione mai in discussione dopo il 5-2 dell’andata, la squadra di Ancelotti ai quarti di finale

MADRID – Mercoledì 15 marzo, allo Stadio “Santiago Bernabeu” di Madrid, il Real Madrid affronterà il Liverpool nella gara di ritorno degli ottavi di finale Champions League 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21. Si riparte dal 2-5 dell’andata in favore degli spagnoli.

Indice

Di fronte due squadre finaliste dell’ultima edizione e tra più titolate nella storia della Coppa dei Campioni/Champions visto che gli inglesi se ne sono aggiudicata sei e gli spagnoli l’hanno alzata al cielo addirittura quattordici volte. I Blancos avevano vinto il Girone F davanti al Lipsia. In Liga la squadra di Ancelotti ha battuto in rimonta l’Espanyol al termine di una partita dal finale rocambolesco: passata in svantaggio a dieci minuti dalla fine, ha vinto frazie alle reti di Vinicius ìJunior, Militao e Asensio dando prova di gran carattere ed evitanto che il distacco dalla prima in classifica diventasse incolmabile. Ora é secondi a quota 56, a -9 dalla capolista Barcellona grazie a un percorso di diciassette partite vinte, cinque pareggiate e tre perse, cinquanta reti realizzate e diciannove  incassate. I Reds si erano classificati al secondo posto nel gruppo A alle spalle del Napoli. In Premier League, dopo aver battuto col sorprendente risultato di 7-0 il Manchester United, ha perso di misura in casa del Bournemouth. Sono sesti con 42 punti, frutto di dodici vittorie, sei pareggi e otto sconfitte, quarantasette gol fatti e ventinove subiti.

Tabellino

REAL MADRID: Courtois T., Carvajal D. (dal 41′ st Lucas), Militao E., Rudiger A., Fernandez N., Kroos T. (dal 39′ st Tchouameni A.), Camavinga E., Modric L. (dal 37′ st Ceballos D.), Valverde F., Benzema K. (dal 37′ st Rodrygo), Vinicius Junior (dal 39′ st Asensio M.). A disposizione: Lunin A., Asensio M., Ceballos D., Diaz M., Hazard E., Lucas, Mendy F., Odriozola A., Rodriguez A., Rodrygo, Tchouameni A., Vallejo J. Allenatore: Ancelotti C..

LIVERPOOL: Alisson, Alexander-Arnold T., Konate I., van Dijk V., Robertson A. (dal 45’+1 st Tsimikas K.), Fabinho, Milner J. (dal 28′ st Oxlade-Chamberlain A.), Salah M., Diogo Jota (dal 12′ st Elliott H.), Gakpo C. (dal 45’+1 st Carvalho F.), Nunez D. (dal 12′ st Firmino R.). A disposizione: Kelleher C., Adrian, Carvalho F., Elliott H., Firmino R., Gomez J., Jones C., Keita N., Matip J., Oxlade-Chamberlain A., Tsimikas K., Williams R. Allenatore: Klopp J..

Reti: al 34′ st Benzema K. (Real Madrid) .

Ammonizioni: al 28′ st Klopp J. (Liverpool), al 45’+4 st Tsimikas K. (Liverpool).

Formazioni ufficiali

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Rudiger, Nacho; Kroos, Camavinga, Modrić; Valverde, Benzema, Vinícius Junior. A disposizione: Lunin, Valejo, E. Hazard, Asensio, Odriozola, Lucas Vazquez, Tchouameni, Ceballos, Rodrygo, Mendy, Mariano Diaz, Rodriguez. Allenatore: Ancelotti.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Diogo Jota, Fabinho, Milner; Salah, Núñez, Gakpo. A disposizione: Adrian, Kelleher, Gomez, Keita, Firmino, Oxlade-Chamberlain, Jones, Elliott, Tsimikas, Carvalho, Matip, R. Williams. Allenatore: Klopp.

Le dichiarazioni di Ancelotti alla vigilia

Può darsi che nel mio ruolo non mostri tensione, ma ci sono momenti in gara in cui soffri molto ed è la cosa più normale. Contro il Chelsea è stato uno di quei momenti. (In settimana, ndr) non abbiamo parlato molto. Abbiamo guardato le cose positive e quelle negative dell’andata e visto che abbiamo fatto molte cose buone. Soprattutto sotto l’aspetto offensivo abbiamo fatto bene. Non giocheremo una partita tenendo conto del fatto che abbiamo un vantaggio. Lo affronteremo come una partita aperta in cui vogliamo attaccare e giocare il nostro miglior calcio offensivo. I giocatori sanno che non devono fare calcoli. Sarà una partita aperta perché il Liverpool vorrà cambiare la situazione. Noi non penseremo solo a difendere, pensiamo anche ad attaccare. A livello psicologico, penso che la partita sia più complicata per noi che per il Liverpool. […] Domani saranno importanti esperienza ed energia”.

Le parole di Rudiger alla vigilia

“Quando ho giocato contro il Real Madrid l’anno scorso ho sentito che il Bernabéu è qualcosa di diverso. I tifosi e i giocatori sono impressionanti nelle grandi partite. Per me è un onore far parte di questo e per crescere e imparare da giocatori esperti come Benzema , Modric e Kroos. Domani dobbiamo partire meglio di come abbiamo fatto ad Anfield. Penso che dobbiamo trovare il giusto equilibrio tra difesa e attacco. Non addormentarsi nei primi 15 minuti è molto importante. Dobbiamo trovare il giusto equilibrio. Per noi è molto importante non solo uscire per difendere. Dobbiamo rendere felici i nostri tifosi”.

Ancelotti: “Dobbiamo giocare consapevoli di essere in vantaggio”

“Abbiamo avuto un buon vantaggio contro il Chelsea l’anno scorso e abbiamo davvero faticato in quella partita. I fatti sono che abbiamo un vantaggio e siamo i favoriti. Dobbiamo invece giocare 90 minuti come all’andata, consapevoli di essere in vantaggio. Non stiamo cercando di nasconderlo e spero che possiamo trarne vantaggio. Non possiamo pensare di aggrapparci al risultato e gestire la partita”.

L’arbitro

Tutti di nazionalità tedesca gli arbitri designati. A dirigere il match sarà Felix Zwayer, coadiuvato dagli assistenti Stefan Lupp e Marco Achmüller; quarto uomo Sven Jablonski. Alla Var Marco Fritz, assistito da Christian Dingert.

Presentazione del match

QUI REAL MADRID – Ancelotti dovrebbe rispondere con un modulo speculare, con Courtois tra i pali e difesa a quattro composta al centro da Militao e Fernandez e sulle fasce da Carvajal e Camavinga. A centrocampo Modric, Tchouameni e Kroos. Attacco affidato a Rodrygo, Valverde Vinicius Junior.

QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Alisson in porta e difesa a quattro composta al centro da Konate e Van Djik e sulle fasce da Alexander-Arnold e Robertson. A centrocampo Henderson, Fabinho e Bajcetic. Tridente offensivo formato da Salah, Núñez e Gakpo.

Le probabili formazioni di Real Madrid – Liverpool

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militão, Fernandez, Camavinga; Modrić, Tchouameni, Kroos; Rodrygo, Valverde, Vinícius. Allenatore: Ancelotti.

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Konaté, Van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Bajcetic; Salah, Núñez, Gakpo. Allenatore: Klopp.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta su:

  • Sky Sport Uno (201), Sky Sport Football (203), Sky Sport (251); in streaming su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.