Roma – Genoa 1-0: decide una rete di Dybala nella ripresa

1445

Roma Genoa cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Roma – Genoa del 12 gennaio 2023 in diretta: i giallorossi ringraziano l’argentino per la perla che consegna il pass per i quarti di finale

ROMA – Giovedì 12 gennaio 2023, allo Stadio Olimpico, andrà in scena Roma – Genoa, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa Italia Frecciarossa 2022-2023; calcio di inizio alle ore 21.

Indice

Gara secca, quindi in caso di parità al novantesimo si procederà con i supplementari ed eventualmente con i calci di rigore: chi passa il turno affronterà ai quarti di finale la vincente tra Napoli e Cremonese. I giallorossi debuttano ora nella competizione essendosi classificati tra i primi otto nello scorso campionato. Dopo il pareggio ottenuto nel finale pirotecnico contro il Milan, la squadra di Mourinho é settima con 31 punti, frutto di nove vittorie, quattro pareggi e quattro sconfitte, ventun gol fatti e sedici subiti. I rossoblù, nei turni precedenti, hanno avuto la meglio su Benevento (3-2) e Spal (0-1). In campionato, ora guidati da Gilardino. sono usciti dalla crisi di risultati in cui erano precipitati; si  sono congedati dal 2022 con le vittorie su Frosinone (1-0) e Bari (1-2) e sono terzi a quota 33 e con un cammino é di nove partite vinte, cinque pareggiate e quattro perse, ventuno gol fatti e quattordici subiti. L’ultimo confronto risale al 5 febbraio 2022 quando in Serie A, a Roma, finì a reti inviolate.

Cronaca della partita con tabellino

RISULTATO IN DIRETTA: ROMA - GENOA

Buon proseguimento di serata

FINE PARTITA, ROMA -GENOA 1-0: I giallorossi si impongono di misura sul Genoa, grazie ad una prodezza di Dybala che decide la sfida e regala la qualificazione ai quarti di Coppa Italia, dove se la vedranno con la vincente di Napoli-Cremonese.

92' Roma- Tahirovic riceve la palla al limite dell'area, se la porta di tacco sul mancino e conclude alto.

L'aribitro Feliciani concede quattro minuti di recupero. La Roma vede vicina la qualificazione.

89' Genoa- I Grifoni tentanto il tutto per tutto per trovare il pareggio, per poi gicarsi tutto ai supplementari 

87' Genoa- Aramu calcia alto di sinistro dall'interno dell'area, ma il direttore di gara ravvisa un precedente fuorigioco di Yalcin.

84' Genoa- Puscas prova a girarsi in area di rigore, trovando un attento Mancini che intercetta la sfera e rilancia lungo.

82' Genoa- Percussione centrale di Frendrup, ma Ibanez mette una pezza.

76' Roma- Interessante iniziativa di Spinazzola, fermato da Bani all'ingresso in area.

69' Genoa- Punizione sulla trequarti offensiva, Galdames pesca in area Dragusin, il quale non riesce a dare forza alla propria conclusione. Nessun problema per l'estremo difendore giallorosso, Rui Patricio.

64' GOAL ROMA- Giallorossi meritatamente in vantaggio con Paulo Dybala,bravo  a portarsi la palla sul mancino, brucia la difesa e fredda Martinez dal vertice dell'area piccola. 

57' Genoa- Ripartenza del Genoa con Coda che ha campo aperto, che viene contrastato da El Shaarawy costringendolo a cocncludere debolmente senza creare problemi a Rui Patricio.

54' Roma- Kumbulla impatta di spalla, la palla si impenna  e Martinez la toglie dal sette.

53' Roma- Bove calcia dai venti metri un destro violento, deviato ancora in corner dalla difesa genoana. Il secondo tempo ssta rispettendo il copione della prima frazione, dove la Roma attacca un Genoa che resiste ai colpi.

51' Roma- Conclusione insidiosa sul primo palo di Dybala dal limite dell'area, ma Martinez risponde con un grande intervento e devia in corner.

48' Roma- Palla sul primo palo, dove Martinez anticipa Abraham e concede l'undicesimo tiro dalla bandierina

INIZIO SECONDO TEMPO, ROMA -GENOA 0-0 : Nella Roma esce Pellegrini per un problema fisico, al suo posto Dybala.

SQUADRE DI NUOVO IN CAMPO

FINE PRIMO TEMPO, ROMA-GENOA 0-0: Dopo un solo minuti di recupero, le due formazioni vanno all'intervallo sul risultato di 0-0. Il Genoa in questa prima frazione sta resistendo agli attacchi incessanti della Roma, che vuole a tutti i costi conquistare il passaggio del turno.

 

45'- Il direttore di gara concede un solo minuto di recupero.

40' Roma- El Shaarawy apre sulla sinistra  per Zalewski, il quale crossa al centro per Abraham che trova ancora una volta la respinta della difesa genoana.

33' Genoa- Ospiti in contropiede con Sturaro che serve Sabelli sulla destra, bravo quest'ultimo a trovare in mezzo Yalcin che calcia malissimo, sprecando l'occasione di andare in vantaggio.

32' Roma- Pellegrini viene servito da Matic. che conclude di prima intenzione col piatto di destro centrando la traversa.

25'  Roma- Altro tentativo dalla distanza dei giallorossi, questa volta ci prova Zaniolo, con l a difesa del Genoa che devi ancora in corner.

24' Roma - Ancora Bove, che raccoglie una palla respinta dalla difesa genoana e calcia di sinistro, trovando un altro corner.

23' Roma- Bove calcia dalla distanza col destro, palla ancora in corner.

21' Roma- Il Genoa perde la palla in uscita dalla difesa, Matic verticalizza per Pellegrini che prolunga in area per Abraham, ma l'attaccante inglese calcia basso trovando la deviazione in corner.

20' Roma- Sugli sviluppi del corner stacca di testa Kumbulla, senza trovare la porta.

19'Roma- Pellegrini mette in mezzo dalla destra, Mancini viene anticipato da Yalcin che manda la sfera in corner

13' Roma-  El Shaarawy serve Pellegrini, il quale  prova il mancino senza trovare la porta.

9' Genoa- Coda prova il mancino al volo, ma Kumbulla devia in corner.

8' Genoa- Azione in velocità degli ospiti chiusa dal cross di Czyborra dalla sinistra, respinge in fallo laterale Zalewski.

6' Roma- Kumbulla subisce fallo al limite dell'area, altro possesso per i giallorossi, che viene sprecato da Abraham che perde palla.

2' Roma- La difesa del Genoa respinge corto un cross di Pellegrini, sulla ribattuta El Shaarawy calcia alto di destro.

1' Roma- Zaniolo ruba la palla al limite dell'area avversaria, ma poi la riperde sulla pressione di Dragusin. Il romanista chiede un fallo, ma il direttore di gara Feliciani lascia correre

CALCIO D'INIZIO !

SQUADRE IN CAMPO

ROMA-GENOA: Tutto pronto per la sfida dell'Olimpico tra Roma e Genoa, valevole per gli ottavi di Coppa Italia, dove la vincente troverà ai quarti una tra Napoli e Cremonese. Tra i giallorossi, Mourinho schiera Bove dall'inizio, mentre gli opsiti schierano Coda in attacco dopo le voci di mercato che lo vedono in partenza da Genova.

IL TABELLINO

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski(30'st Celik), Matic, Bove(16' st Cristante), El Shaarawy(17 ' st Spinazzola); Zaniolo(41' st Tahirovic), Pellegrini(1'st Dybala); Abraham. Allenatore: Mourinho.
A disposizione: Svilar, Boer, Smalling, Vina, Celik, Tahirovic, Camara, Volpato, Cristante, Spinazzola, Shomurodov, Solbakken, Belotti, Majchrzak, Dybala.

GENOA (3-5-2): Martinez; Vogliacco, Bani, Dragusin; Sabelli, Sturaro(19'st Frendrup), Badelj (19' st Strootman), Galdames(30 st Aramu), Czyborra(18' st Criscito); Yalcin, Coda(30' st Puscas). Allenatore: Gilardino.
A disposizione: Semper, Agostino, Ilsanker, Puscas, Jagiello, Strootman, Frendrup, Aramu, Gudmundsson, Criscito, Matturro, Lipani.

Marcatori: 19' st Dybala

Ammonizioni: Bove(R); Zaniolo(R) ; Czyborra(G); Bani (G)

Calci d'angolo: Roma-Genoa 16-1

Arbitro: Feliciani di Teramo
Assistenti: De Meo e Bottegoni
Quarto uomo: Cosso
Var: Banti
Avar: Muto

 

Formazioni ufficiali

ROMA (3-4-2-1) Rui Patricio; Mancini, Kumbulla, Ibanez; Zalewski, Bove, Matic, El Shaarawy; Zaniolo, Pellegrini; Abraham. A disposizione: Svilar, Boer, Vina, Celik, Spinazzola, Smalling, Camara, Cristante, Tahirovic, Dybala, Solbakken, Shomurodov, Majchrzak, Volpato, Belotti. Allenatore: Mourinho

GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti, Dragusin, Bani, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Coda, Gudmundsson. A disposizione: Agostino, Vodisek, Vogliaccio, Criscito, Matturro, Boci, badelj, Czyborra, Galdames, llsanker, Lipani, Sturaro, Yalcin. Allenatore: Gilardino

L’arbitro

A dirigere il match sarà Ermanno Feliciani della sezione di Teramo, coadiuvato dagli assistenti De Meo e Bottegoni; quarto ufficiale Cosso. Al VAR Banti, assistito da Muto.

Presentazione del match

QUI ROMA – Mourinho dovrà ancora fare i conti con le assenze di Darboe e Wijnaldum. Il tecnico portoghese dovrebbe attuare un turnover e affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Rui Patricio tra i pali e difesa a tre composta da Mancini, Smalling e Ibanez. In mezzo Camara e Cristante mentre Celik e Zalewski completeranno la linea di centrocampo. Unica punta Belotti, supportato da Pellegrini e Zaniolo.

QUI GENOA – Gilardino dovrebbe rispondere col modulo 4-3-3 con Martinez in porta  e con una difesa composta dalla coppia centrale Bani-Dragusin e sulle fasce da Sabelli e Hefti. In mezzo al campo Frendrup, Strootman e Jagiello mentre il tridente offensivo sarà composto da Aramu, Puscas  e Gudmundsson.

Le probabili formazioni di Roma – Genoa

ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Camara, Cristante, Celik; Pellegrini, Zaniolo; Belotti. Allenatore: Mourinho

GENOA (4-3-3): Martinez; Hefti, Bani, Dragusin, Sabelli; Frendrup, Strootman, Jagiello; Aramu, Puscas, Gudmundsson. Allenatore: Gilardino

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva da Mediaset su Italia 1 e in streaming attraverso la app o il sito di Mediaset Infinity.