Roma – Genoa 0-0: all’Olimpico finale con suspense

3262 0

Roma Genoa cronaca diretta risultato in tempo reale

La partita Roma – Genoa del 5 febbraio 2022 in diretta: non riesce alla squadra di Mourinho la terza vittoria di fila. Fermato da un Genoa che gioca metà della ripresa in 10 per espulsione di Ostigard. Annullato nel finale un gol a Zaniolo, che viene espulso per proteste

ROMA – Sabato 5 febbraio, alle ore 15, allo Stadio “Olimpico”, andrà in scena Roma – Genoa, gara di apertura della ventiquattresima giornata, la quinta del girone di ritorno, del campionato di calcio di Serie A 2021/2022. 

Cronaca con commento in tempo reale

I convocati del Genoa

8 Amiri, 47 Badelj, 13 Bani, 16 Calafiori, 23 Destro, 20 Ekuban, 32 Frendrup, 99 Galdames, 11 Gudmundsson, 36 Hefti, 91 Kallon, 52 Maksimovic, 22 Marchetti, 5 Masiello, 10 Melegoni, 55 Ostigard, 9 Piccoli, 90 Portanova, 1 Semper, 57 Sirigu, 27 Sturaro, 3 Vanheusden, 15 Vasquez, 45 Yeboah

La parole di Mourinho alla vigilia

Per Mourinho il Genoa è una squadra difficile e, avendo cambiato allenatore e tanti giocatori, è difficile capire se la partita con l’Udinese, possa essere presa come riferimento oppure no. La Roma viene da due vittorie di fila in campionato, deve centrare la terza e fare nove punti su nove. Penserà ai propri tifosi che tornano allo stadio e farà di tutto per vincere, anche per loro. Ha ricordato che a Milano ha giocato con Pellegrini, Mkhitaryan e Veretout e, quindi, è possibile che questo assetto sia confermato anche contro il Genoa. Si é detto contento del mercato perché oggi la Roma é più forti dello scorso 31 dicembre; ha sottolineato che se si vuole continuare a migliorare, i calciatori importanti devono restare sempre e che Zaniolo resterà giallorosso almeno fino al 2024.

Le dichiarazioni di Blessin alla vigilia

Blessin ha detto che sono passate due settimane di tempo dopo la sua prima partita con l’Udinese per lavorare sui dettagli e la squadra ora é pronta a giocare domani con la stessa intensità e vivacità già vista a Marassi. Vorrebbe che alla fine la Roma potesse dire che contro il Genoa non è facile giocare. Da parte di tutti c’è la volontà di imparare e di scoprire cosa avrebbe portato il nuovo staff, ad assorbire ogni novità. Per lui la Roma è abilissima in velocità, grazie anche alla qualità dei suoi uomini. Ha però delle difficoltà o dei punti deboli, e spetterà al Genoa essere abile a sfruttarli.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Rosario Abisso della sezione di Palermo, coadiuvato dagli assistenti Valeriani e Capaldo. Quarto uomo Miele. Al Var ci sarà Nasca, assistente Avar sarà Alassio.

La presentazione del match

La squadra di Mourinho, prima della sosta,  aveva vinto sul campo dell’Empoli con il risultato di 2-4; riparte dalla sesta posizione in classifica con 38 punti, frutto di dodici vittorie, due pareggi e nove sconfitta; 40 gol fatti e 30 subiti. Nelle ultime cinque sfide ha vinto tre volte e perso due, siglando dodici reti e incassandone dieci. Il Genoa, all’esordio in panchina di Blessin, subentrato a Ballardini e Shevchenko con la mission di evitare la retrocessione, invece, aveva pareggiato a reti inviolate contro l’Udinese; é penultimo, a quota 13 punti, con un cammino di uno vittoria, dieci pareggi e due sconfitte con venti reti realizzate e ben quarantacinque subite. Il bilancio delle ultime cinque sfide é di due pareggiate e tre perse con due gol fatti e dieci subiti. Quello di domenica sarà il cinquantaseiesimo scontro all’Olimpico, tra le due compagini con il bilancio di quaranta vittorie dei giallorossi, sette pareggi e otto affermazioni dei liguri, che non vincono dal lontano 1990. Nella passata stagione la Roma si impose grazie a un colpo di testa di Mancini. La gara di andata, lo scorso 21 novembre, finì 0-2 con doppietta del giovane Afena-Gyan.

QUI ROMA –  Mourinho dovrà rinunciare ancora all’infortunato Spinazzola. Probabile modulo 3-5-2 con Rui Patricio tra i pali e retroguardia formata da Mancini, Smalling e Ibanez. In cabina di regia il nuovo acquisto Oliveira con Mkhitaryan e il rientrante Pellegrini; sulle corsie esterne Karsdorp e Vina. Davanti Zaniolo e Abraham.

QUI GENOA – Ancora out Maksimovic, Bianchi, Hernani, Kallon, Criscito e Rovella. Blessin potrebbe affidarsi al modulo 4-3-3 con Sirigu tra i pali e retroguardia composta da Hefti, Vasquez e Vanheusden. A centrocampo  Portanova, Badelj e Melegoni. Tridente offensivo composto da Yeboah, Destro e Ekuban.

Le probabili formazioni di Roma – Genoa

ROMA (3-5-2): Rui Patricio, Mancini, Smalling, Ibanez, Karsdorp, Mkhitaryan, Oliveira, Pellegrini, Vina, Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.

GENOA (4-3-3): Sirigu, Hefti, Bani, Vanheusden, Vasquez, Portanova, Badelj, Melegoni, Yeboah, Destro, Ekuban. Allenatore: Blessin

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Roma – Genoa, valido per la venticinquesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2021/2022, verrà trasmesso in diretta e in esclusivo su DAZN. Sarà visibile per i suoi utenti anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick.