Roma-Napoli: Totti-Vucinic-Menez in attacco

211

La Roma dopo la sconfitta con l’Inter non può fallire l’appuntamento casalingo con il Napoli per poter restare a contatto con la zona Champions, con quel quarto posto fondamentale anche per i nuovi acquirenti americani. Ranieri deve fare a meno di Adriano e Pizarro per infortunio e di Burdisso e Mexes squalificati. Cassetti quindi sarà adattato centrale (e preferito dunque a Loria) al fianco di Juan. Spazio a Rosi a destra, confermato Riise a sinistra. Centrocampo con Perrotta, De Rossi e Simplicio. In attacco tridente con Menez-Totti-Vucinic secondo le ultime indiscrezioni. Panchina per Borriello pronto a subentrare.

Azzurri che cercano il colpaccio all’Olimpico per continuare a sognare prima poi di tuffarsi sull’impegno d’Europa League con il Villarreal. Mazzarri dovrebbe affidarsi agli undici titolarissimi. Solita difesa con Campagnaro, Cannavaro e Aronica, a centrocampo Gargano e Pazienza (in vantaggio su Yebda) con Maggio e Dossena sugli esterni. In attacco il trio Hamsik-Lavezzi-Cavani. In panchina un altro possibile tridente: Sosa, Mascara e Lucarelli che scalpitano per poter subentrare in caso di necessità.

STATISTICHE – La Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 18 partite ufficiali disputate in casa contro il Napoli, per un totale di 35 reti all’attivo. L’ultimo digiuno giallorosso risale al 26 ottobre 1986: vittoria per 1-0 dei campani. I precedenti ufficiali tra gli attuali tecnici delle due squadre sono 7 con Ranieri che finora non ha mai vinto: 6 pareggi ed 1 successo di Mazzarri, il bilancio. La Roma ha sempre segnato almeno un gol in ciascuna delle ultime 20 gare ufficiali disputate in assoluto, per un totale di 39 reti all’attivo. L’ultimo digiuno giallorosso risale al 24 ottobre scorso quando, in serie A, fu pareggio per 0-0 in casa del Parma. Mirko Vucinic è a soli 2 passi dal realizzare la rete ufficiale n. 100 della propria carriera professionistica. Walter Mazzarri ha in febbraio il mese dell’anno solare in cui le sue squadre hanno, in sole gare di campionati professionistici, il peggior rendimento in termini di media-punti per gara: 1.17, frutto di 9 successi, 20 pareggi ed 11 sconfitte, in 40 panchine. Hugo Armando Campagnaro, se dovesse scendere in campo, festeggerebbe la 100/a presenza della propria carriera nella serie A.

ROMA (4-3-3): Julio Sergio, Rosi, Cassetti, Juan, Riise; Perrotta, De Rossi, Simplicio; Menez, Totti, Vucinic. A disposizione: Doni, Loria, G. Burdisso, Brighi, Greco, Taddei, Borriello. All. Ranieri

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Campagnaro, Cannavaro, Aronica; Maggio, Pazienza, Gargano, Dossena; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Santacroce, Zuniga, Yebda, Sosa, Mascara, Lucarelli. All. Mazzarri

ARBITRO: Bergonzi di Genova (Faverani-Stefani, 4° uomo: Morganti)

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]