Roma travolgente, la Juve mantiene le distanze dal Napoli

263

Serie A logoIl punto sulla Serie A dopo la 28esima giornata

Settima vittoria consecutiva, terzo posto blindato a dimostrazione che il tecnico giusto al posto giusto può fare tutta la differenza del mondo. Venerdì sera la Roma, nella prima gara della 28esima giornata appena andata in archivio, ha stravinto il duello contro la Fiorentina, un crocevia fondamentale per la corsa al preliminare di Champions. E ha confermato che la cura Spalletti sta avendo gli effetti sperati. Schiantati i viola di Sousa grazie a una prestazione superba, il tridente El Shaarawy-Perotti-Salah ha blindato un posizionamento fondamentale per portare avanti un progetto ambizioso.

La compagine capitolina ha distanziato la Fiorentina, s’è portata a +9 da un Milan caduto ancora una volta al Mapei Stadium contro il Sassuolo e ha conservato i cinque punti di vantaggio sull’Inter. Nell’ultima gara di questo turno, i nerazzurri hanno confermato le buone impressioni destate in settimana battendo 3-1 il Palermo in una gara mai in discussione.

In vetta distanze invariate. La Juventus prosegue la sua inarrestabile marcia e a Bergamo contro l’Atalanta ha conquistato i tre punti grazie alle reti di Barzagli e Lemina.

Resta a -3 il Napoli. Archiviato un febbraio particolarmente difficile, la squadra di Sarri è tornata alla vittoria superando in rimonta il Chievo Verona al San Paolo. Higuain, Chiriches e Callejon hanno risposto al gol realizzato dopo una manciata di secondi da Rigoni.

In coda il Frosinone ha riaperto i giochi battendo l’Udinese al Matusa. La squadra ciociara s’è portata a un solo punto dal Palermo quartultimo e nel prossimo turno – contro un Carpi che a Bologna ha ottenuto il terzo pareggio consecutivo – proverà il clamoroso sorpasso. Ha alzato bandiera bianca il Verona, sempre più vicine alla salvezza le due squadre di Genova dopo gli ultimi successi. A chiudere questo turno il divertente match tra Torino e Lazio concluso 1-1.

LA CLASSIFICA – Juventus 64; Napoli 61; Roma 56; Fiorentina 53; Inter 51; Milan 47; Sassuolo 44; Lazio 38; Bologna 36; Chievo Verona 34; Empoli 34; Torino 33; Sampdoria 31; Genoa 31; Atalanta 30; Udinese 30; Palermo 27; Frosinone 26; Carpi 22; Hellas Verona 18.

[Raimondo De Magistris –  Fonte: www.tuttomercatoweb.com]