Salernitana – Spezia 1-0: decide una rete di Mazzocchi

1990

Salernitana Spezia cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Salernitana – Spezia di Sabato 22 ottobre 2022 in diretta: cronaca con tabellino in tempo reale. Dove vedere in tv e streaming la gara valida per l’undicesima giornata del campionato di Serie A 2022-2023

SALERNO – Sabato 22 ottobre, allo Stadio “Arechi” di Salerno, andrà in scena Salernitana – Spezia, anticipo dell’undicesima giornata del campionato di calcio di Serie A 2022-2023; calcio di inizio alle ore 15. Si tratta di uno scontro diretto per la salvezza visto che l’obiettivo di entrambe le squadre é quello di rimanere nella massima categoria. I campani vengono dalla sconfitta per 2-0 rimediata a San Siro contro l’Inter e occupano l’undicesima posizione con 10 punti, avendo vinto due volte, pareggiato quattro e perso quattro, con dodici reti realizzate e sedici incassate.  Leggermente più attardate le Aquile, quindicesime in classifica a quota 9 punti, con un percorso di due partite vinte, tre pareggiate e cinque perse, nove reti realizzate e diciannove incassate; nell’ultimo turno di campionato hanno pareggiato in casa per 2-2 contro la Cremonese mentre in settimana si sono qualificate per gli ottavi di finale di Coppa Italia, battendo il Brescia col risultato di 3-1. Due soli precedenti in Serie A tra le due compagini ossia quelli della passata stagione: all’andata gli Aquilotti si imposero in casa col risultato di 2-1 mentre al ritorno finì 2-2.

Cronaca della partita con commento in tempo reale

RISULTATO IN DIRETTA: SALERNITANA-SPEZIA 1-0

SECONDO TEMPO

45' 10' Finalmente l'arbitro fischia la fine delle ostilità: la Salernitana batte, seppur di misura, lo Spezia. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' Ci saranno ben dieci minuti di recupero.

43' Uno-due tra Strelec e Nzola, con quest'ultimo che di destro manda alto.

40' Ultimi cinque minuti di gioco, recupero escluso, prima della fine del match.

38' Entrano Botheim e Bohinen per Bonazzoli e Candreva.

29' Maldini e Strelec sostituiscono Ekdal e Ampadu.

23' Dopo aver messo a segno il goal, la Salernitana sta un po' calando.

20' Piatek sostituisce Dia e Bradaric rimpiazza Vilhena. 

19' Reca sostituisce Amian e Gyasi viene rimpiazzato da Verde.

16' Ammonito Kiwior per un intervento in scivolata su Candreva.

15' Eccoci al quarto d'ora, continua a condurre di misura la Salernitana. 

14' Tentativo di Nzola con il sinistro, conclusione di poco fuori a sfiorare il palo alla destra di Sepe.

10' Giunti al decimo del secondo tempo, lo Spezia non riesce a reagire.

9' La partita è stata ferma per un po' a causa di un problema tecnico all'auricolare dell'arbitro. Ora si riprende.

5' Nei primi cinque minuti della ripresa il punteggio è mutato, meritatamente, in favore della squadra di casa.

4' Seconda rete (bellissima) in campionato per Mazzocchi.

3' Gooooooooool! Cross da destra di Candreva, arriva Mazzocchi e segna con un destro a giro! Salernitana in vantaggio!

1' Inizia la seconda frazione. Non ci sono cambi.

PRIMO TEMPO

45' 1' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci sarà un minuto di recupero.

40' Tocca ad Holm di destro dalla distanza, lambendo la rete alla destra di Sepe.

37' Nzola, lanciato da Amian, si invola verso la porta della Salernitana ma Sepe lo anticipa, vanificando tutto.

35' Dia, ottimamente servito da Bonazzoli, calcia sul primo palo e il pallone viene deviato in angolo. Dalla bandierina arriva Gyomber che però non centra lo specchio della porta. 

32' Tentativo di Amian, ma il suo destro "spara" alto sopra la traversa. 

25' Si fa sotto Gyasi, ma il risultato è un nulla di fatto. 

23' Sinistro di Agudelo che però non sorprende Sepe, l'ex Genoa ci riprova con il destro ma il tiro è telefonato.

22' Ampadu incoccia su calcio d'angolo mandando la sfera fuori di un soffio. 

20' Ammoniti Vilhena e Amian.

15' Gara un po' noiosa. Giunti al quarto d'ora, non è successo granché.

14' Amian si guadagna un corner. Sui successivi sviluppi, Dia viene fermato in area. 

10' Le due squadre si stanno studiando e il risultato non si discosta dal pareggio a occhiali.

5' Primi cinque minuti ancora a reti inviolate.

1' Si parte! Nel pre-partita applausi a scena aperta per Ribery, che a 39 anni lascia il calcio giocato ma entra nello staff tecnico dei granata. Il fuoriclasse francese è apparso visibilmente commosso.

Buon pomeriggio dallo stadio Arechi e benvenuti alla diretta della gara tra Salernitana e Spezia. Sabato 22 ottobre dalle ore 14 le formazioni ufficiali, dalle ore 15 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber (45' st Bronn), Daniliuc, Fazio; Candreva (38' st Bohinen), Coulibaly, Radovanovic, Vilhena (20' st Bradaric), Mazzocchi; Dia (20' st Piatek), Bonazzoli (38' st Botheim). All. Nicola

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu (29' st Strelec), Kiwior, Nikolaou; Amian (19' st Reca), Bourabia, Ekdal (29' st Maldini), Agudelo, Holm; Gyasi (19' st Verde), Nzola. All. Gotti

Reti: 3' st Mazzocchi

Ammoniti: Vilhena, Daniliuc, Amian, Kiwior, Holm, Agudelo

Recupero: 1' pt, 10' st 

Formazioni ufficiali di Salernitana – Spezia

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Fazio; Candreva, Coulibaly, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Bonazzoli, Dia. A disposizione: Fiorillo, Micai, Bradaric, Bronn, Lovato, Pirola, Sambia, Bohinen, Capezzi, Kastanos, Piatek, Botheim. Allenatore: D. Nicola.

SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolau; Amian, Bourabia, Ekgdal, Agudelo, Holm; Gyasi, Nzola. A disposizione: Zoet, Zovko, Ferrer, Sala, Hristov, Caldara, Beck, Ellertsson, Maldini, Sher, Strelec, Verde.Allenatore: L. Gotti.

I convocati della Salernitana

PORTIERI: Fiorillo, Micai, Sepe;
DIFENSORI: Bradaric, Bronn, Daniliuc, Fazio, Gyomber, Lovato, Pirola, Sambia;
CENTROCAMPISTI: Bohinen, Candreva, Capezzi, Coulibaly L., Kastanos, Mazzocchi, Radovanovic, Vilhena;
ATTACCANTI: Bonazzoli, Botheim, Dia, Piatek.

I convocati dello Spezia

PORTIERI: 1.Zoet, 40.Zovko, 69.Dragowski
DIFENSORI: 2.Holm, 4.Ampadu, 13. Reca, 14.Kiwior, 15.Hristov, 21.Ferrer, 27.Amian, 29.Caldara, 43.Nikolaou
CENTROCAMPISTI: 6.Bourabia, 7.Sala, 8.Ekdal, 16.Beck, 28.Ellertsson, 31.Sher, 33.Agudelo, 39.Nguiamba
ATACCANTI: 10.Verde, 11.Gyasi, 18.Nzola, 30.Maldini, 44.Strelec, 89.Sanca

Le dichiarazioni di Nicola alla vigilia

Domani ci attende una gara importante in cui dovremo essere bravi a fare la nostra partita con la giusta spensieratezza. Dobbiamo mettere in campo tutto l’entusiasmo che abbiamo per fare una grande prestazione. Lo Spezia è una squadra con cui ci vogliamo misurare per continuare il nostro percorso di crescita, dobbiamo avere il gusto e il piacere di conquistare l’intera posta in palio. Non dobbiamo mai perdere questo atteggiamento perché ci permette di esprimerci sempre al meglio. Serviranno fluidità, aggressività e lettura dei momenti della gara. Abbiamo bisogno di avere diverse strategie nel nostro modo di interpretare le gare, in alcune partite il livello di aggressività non può essere sempre lo stesso. L’unica gara in cui non abbiamo avuto l’atteggiamento giusto è stata contro il Sassuolo e il risultato lo ha dimostrato. Domani dobbiamo farci trovare pronti per affrontare lo Spezia sfruttando al meglio le nostre caratteristiche. Siamo contenti per i recuperi di Fazio e Bohinen che si sono allenati tutta la settimana con noi e rappresentano delle risorse importanti. Non ho ancora deciso la formazione, deciderò anche in base alle caratteristiche degli avversari. Abbiamo fatto una bella settimana di lavoro e dobbiamo portare a casa i frutti del lavoro”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà diretta da Davide Chiffi della sezione di Padova, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Giallatini della sezione di Roma 2 e Ciro Carbone della sezione di Napoli. Quarto Ufficiale sarà Luca Massimi della sezione di Termoli. Al Var Paolo Mazzoleni di Bergamo, Avar Giacomo Paganessi di Bergamo.

Presentazione del match

QUI SALERNITANA –  Nicola dovrà rinunciare ancora a Maggiore ma recupera Radovanovic, che ha scontato il turno di squalifica. Dovrebbe affidarsi al tradizionale modulo 3-5-2 con Sepe in porta e con una linea difensiva a tre formata da Gyomber, Daniliuc e Lovato. In cabina di regia Kastanos con Lussana Coulibaly e Vilhena mentre sulle corsie esterne agiranno Candreva e Mazzocchi. Davanti Piatek e Dia.

QUI SPEZIA – Gotti dovrà rinunciare a Reca, Bastoni e Kovalenkp. Dovrebbe rispondere con un modulo speculare con Dragowski in porta e una difesa a tre composta da Ampadu, Kiwior e Nikolau. Sulle fasce agiranno Holm e Ferrer mentre il centro del centrocampo sarà formato da Agudelo, Bourubia e Ekdal. La coppia d’attacco sarà formata da Gyasi e Nzola.

Le probabili formazioni di Salernitana – Spezia

SALERNITANA (3-5-2): Sepe; Gyomber, Daniliuc, Lovato; Candreva, Coulibaly, Kastanos, Vilhena, Mazzocchi; Piatek, Dia. Allenatore: Nicola

SPEZIA (4-3-3): Dragowski; Ampadu, Kiwior, Nikolaou; Holm, Agudelo, Bourabia; Ekdal, Ferrer, Nzola, Gyasi. Allenatore: Gotti.

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta da DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.