Serie A, il punto della situazione: dalla lotta Champions alla zona rossa

484

Serie A 2018/2019Il punto sulla Serie A dopo la ventottesima giornata. Bagarre per un posto in Champions League, Chievo ad un passo dalla retrocessione.

ROMA – Al ritorno dalla sosta per le Nazionali, le venti squadre di Serie A si prepareranno per il rush finale. A dieci giornate dal termine del campionato tutto è ancora ampiamente aperto, ad eccezione della lotta per lo scudetto che vede la Juventus con quindici lunghezze di vantaggio sul Napoli di Ancelotti. Una distanza estremamente difficile, se non impossibile, da colmare.

Guerra aperta, invece, tra le quattro squadre in corsa per conquistare i due posti restanti per la prossima Champions League. Le squadre in questione sono Inter, Milan, Roma e Lazio, senza escludere le due outsider Atalanta e Torino. In vantaggio ci sono i nerazzurri di Spalletti, reduci dalla vittoria nel derby meneghino contro il Milan che ha permesso di effettuare il controsorpasso proprio sui cugini rossoneri. Una vittoria di vitale importanza per l’Inter, utile a spegnere quei malumori che aleggiavano attorno all’ambiente nerazzurro dopo l’eliminazione in Europa League contro l’Eintracht Francoforte e la vicenda Icardi. La riappacificazione con l’ex capitano dovrebbe comunque avvenire in tempi brevi: al rientro dei giocatori impegnati con le rispettive Nazionali si terrà un colloquio con l’intera squadra che dovrebbe avvicinare ulteriormente le parti. Il Milan resta in agguato a soli due punti ed un incidente di percorso non compromette l’ottima stagione, in particolare il girone di ritorno, disputata finora dagli uomini di Gattuso. Leggermente defilate Roma e Lazio, rispettivamente a 47 e 45 punti contro i 53 dell’Inter e i 51 del Milan. I biancocelesti, però, devono ancora recuperare il match casalingo del 25esimo turno contro l’Udinese ed in caso di vittoria sorpasserebbero gli acerrimi rivali, portandosi a -3 dal Milan.

Lotta incandescente anche per quanto riguarda la salvezza. Il Chievo, partita dopo partita, si avvicina sempre di più alla retrocessione: i punti che dividono i Clivensi dal quart’ultimo posto sono quattordici. Qualche speranza, anche se remota, per il Frosinone di Baroni, distante otto punti dall’obiettivo. Il Cagliari risorge con tre vittorie consecutive alla Sardegna Arena, mentre rimangono immischiate Spal, Udinese, Empoli e Bologna.

La classifica

Juventus 75; Napoli 60; Inter 53; Milan 51; Roma 47; Lazio*, Atalanta 45; Torino 44; Sampdoria 42; Fiorentina 37; Parma, Genoa 33; Sassuolo 32; Cagliari 30; Spal 26; Udinese*, Empoli 25; Bologna 24; Frosinone 17; Chievo 11.

* una partita in meno