Serie A 2020/2021: il punto dopo ventiquattro giornate

142

logo serie a verde

La ventiquattresima giornata di Serie A 2020/2021 è passata agli archivi. Facciamo il punto della situazione in classifica delle squadre protagoniste del massimo campionato italiano.

MILANO – Arrivati alla ventiquattresima giornata di Serie A 2020/2021, facciamo il punto della situazione a partire dalle squadre in testa alla classifica. Al primo posto l’Inter ha vinto lasciando il distacco inalterato dai cugini rossoneri. La partita con il Genoa è iniziata in discesa con il gol di Lukaku nel primo minuto di gioco, completando l’opera nel secondo tempo arrivando a un secco 3-0. I nerazzurri allungano così la loro striscia di sei vittorie consecutive iniziata dopo il pareggio con l’Udinese di gennaio. Era più complicato l’impegno del Milan, che con la Roma ha dovuto anche sopperire a problemi fisici di qualche giocatore tra cui Ibrahimovic. L’aver battuto i giallorossi con una bella prova di gioco è stato un segnale confortante di ripresa per i rossoneri dopo alcune prestazioni poco convincenti.

Chi invece perde ancora terreno è la Juventus che, pur in condizioni di emergenza in alcuni reparti, non poteva permettersi altri stop visto quanto stiano correndo i nerazzurri. Il pareggio con l’Hellas Verona abbassa la quote scudetto dei bianconeri, che ora hanno dieci punti in meno dell’Inter con una partita da recuperare, ma soprattutto dal punto di vista del gioco non ci sono miglioramenti. A pari punti si è portata l’Atalanta, che allontana la delusione per la sconfitta con il Real Madrid e mette in fila la terza vittoria consecutiva in campionato battendo la Sampdoria. Poco distante c’è la Roma, che come detto continuare a mancare negli appuntamenti contro le cosiddette grandi della Serie A. Contro il Milan non hanno fatto una brutta prestazione se si esclude l’avvio di partita dove hanno rischiato di prendere gol in tante occasioni, ma il risultato ancora una volta li condanna.

Il Napoli torna alla vittoria contro un Benevento non irresistibile. Dopo l’eliminazione in Europa League Gattuso aveva proprio bisogno di una domenica senza patemi. A pari punti la Lazio, che dopo il Bayern Monaco subisce un secondo brutto stop perdendo a Bologna. Il rigore sbagliato da Immobile e il gol subito da M’Baye un minuto sono stati segnali chiari di una giornata negativa per i biancocelesti. Come detto il Verona si gode il pareggio di lusso contro la Juventus, raggiungendo così il Sassuolo a cui è stata rinviata la partita contro il Torino per motivi di positività al Covid-19 di alcuni giocatori della società granata. Sampdoria e Genoa arrivano alla stracittadina incassando le sconfitte contro le più quotate Atalanta e Inter, vedremo se saranno i blucerchiati o i rossoblù ad aggiudicarsi il Derby della Lanterna.

Sorride Mihajlovic per la solida vittoria del suo Bologna contro la Lazio, ma può farlo anche Gotti, dato che grazie a un gol nel finale la sua Udinese ha battuto la Fiorentina in una partita che sembrava ormai destinata al pareggio. Possono essere anche contenti i tifosi dello Spezia, la cui squadra ha rimontato due gol al Parma. È la seconda volta consecutiva che gli emiliani si fanno raggiungere dal 2-0 per loro, quei quattro punti in meno derivanti dalla mancate vittorie rendono la situazione ancora più preoccupante. In coda torna a vincere il Cagliari, che batte il Crotone inchiodandolo all’ultimo posto e tenta di avvicinarsi alla zona salvezza.

Qui sotto trovate l’attuale classifica, gli asterischi vicino al nome di alcune squadre indicano la presenza di un match da recuperare.

CLASSIFICA

Inter 56,  Milan 52, Juventus* 46, Atalanta 46, Roma 44,  Napoli* 43, Lazio 43, Sassuolo* 35, Verona 35, Sampdoria 30, Bologna 28, Udinese 25, Genoa 26, Spezia 24, Fiorentina 25, Benevento 25, Torino* 20, Cagliari 18, Parma 15, Crotone 12.

*: una partita in meno